Entra

Visualizza la versione completa : alghe verdi puntiniformi...

Corydoras 98
25-02-2012, 20:33
ciaoa tutti,da circa 2 settimane gho delle alghe verdi puntiniformi sopra la mia anubias broad leaf,hanno ricoperto 5 foglie....ho visto che sono sinonimo di ben gestione della vasca...ma come posso eliminarle???

la mia vasca sembra fatta apposta per tenerle...forte corrente e acqua pulita...
grazie :-))

daniele68
26-02-2012, 16:59
Ciao Corydoras come va?
Allora..la presenza di questo tipo di alga non ti deve allarmare perchè avendo esigenze molto simili alle piante fa pensare a una buona gestione della vasca e inoltre non sono dannose per le stesse piante.

Siccome sono alghe coriacee e molto resistenti non ci sono animali che se ne cibano in quantità tali da poterle debellare..
L'unico modo che io conosca efficace è , se puoi togliere le piante senza far disastri, immergere le foglie fuori dalla vasca in un bagno di acqua e candeggina diluizioni come segue:
20 parti di acqua e 1 di candeggina..significa che per ogni 100 ml di acqua 5 sono di candeggina..
Fai attenzione a non bagnare radici e rizoma della pianta e immergi le foglie per una manciata di secondi(10, 20 secondi al massimo) e poi risciacqui abbondantemente prima di rimettere le piante in vasca.

Questo tipo di alga spesso come è arrivata da sola spesso sparisce..;-)

lana-s
26-02-2012, 18:55
con le anubias si può fare una procedura del genere... e come fare con ehinodorus???#23

Corydoras 98
26-02-2012, 20:17
Ciao Corydoras come va?
Allora..la presenza di questo tipo di alga non ti deve allarmare perchè avendo esigenze molto simili alle piante fa pensare a una buona gestione della vasca e inoltre non sono dannose per le stesse piante.

Siccome sono alghe coriacee e molto resistenti non ci sono animali che se ne cibano in quantità tali da poterle debellare..
L'unico modo che io conosca efficace è , se puoi togliere le piante senza far disastri, immergere le foglie fuori dalla vasca in un bagno di acqua e candeggina diluizioni come segue:
20 parti di acqua e 1 di candeggina..significa che per ogni 100 ml di acqua 5 sono di candeggina..
Fai attenzione a non bagnare radici e rizoma della pianta e immergi le foglie per una manciata di secondi(10, 20 secondi al massimo) e poi risciacqui abbondantemente prima di rimettere le piante in vasca.

Questo tipo di alga spesso come è arrivata da sola spesso sparisce..;-)

grazie daniele,va tutto bene,tu e bettina??

ok,grazie delle info allora vuol dire come ho letto dall'articolo che gestisco la vasca in modo decente :-))

ho fatto caso sono resistenti,non si tolgono nemmeno a raschiarle con le unghia... :-) se vuoi ti dò una foto della pianta in questione... non è il masimo ma se guardi attentamente si vede "un alone" la pianta in questione è la mia anubias broad leaf (quella grande) :-)) aspetto pareri

prima di passare a soluzioni drastiche come la candeggina non sarebbe meglio aspettare una10ina di giorni????

http://s14.postimage.org/whru3egm5/P190112_15_45_02.jpg (http://postimage.org/image/whru3egm5/)

grazie,appena possibile posto foto migliori :-)