PDA

Visualizza la versione completa : Glossostigma alghe

mirko.29
25-02-2012, 18:19
Salve ragazzi, vi scrivo perchè ho un problema con la glossostigma. Ho provato a cercare un pò in giro ma non ho ancora trovato soluzione. Le foglie di questa pianta assumono un colore verde molto intenso e dopo un po' tendono a marcire. I valori dell acqua sono:
NO3 < 25
NO2 0
GH >4°D
KH 6°D
PH 7.5

Purtroppo una settimana fa ho inserito una pietra calcarea(tolta pochi giorni dopo) potrebbe dipendere da questo? ho fatto due cambi con acqua osmosi la prima volta 50% seconda volta 10%.
vi allego una foto
http://postimage.org/image/v5hwjb42z/

Jamario
25-02-2012, 18:36
#24 Sembrerebbero cianobatteri... Controlla in giro per il forum le schede di Paolo Piccinelli... Se risponde ai requisiti dettati agisci di conseguenza! :-)

mirko.29
26-02-2012, 01:41
Grazie Jamario :D Ho letto la scheda dei cianobatteri ma non si sente odore pungente di muffa poi questo fenomeno è esteso solo alla glossostigma il resto dell'acquario non è affetto da questo problema nonostante abbia diverse piante :S le sto provando tutte ma niente:(

Jamario
26-02-2012, 03:32
Non è detto che l'odore sia l'unico carattere distintivo ed esaustivo per i ciano(ma questo vale in generale per le alghe)... Ed inoltre non è detto che le alghe quando si formino in una vasca lo facciano in maniera ubiquitaria, anzi...Se sono una patina che ricopre le foglie e si riforma anche con la rimozione manuale dovrebbero essere ciano(o quantomeno alghe); difficle che sia qualcos'altro(IMHO)...

mirko.29
26-02-2012, 15:00
Grazie per la tua disponibilità Jamario. Io sinceramente pensavo più a degli sbalzi di valori o magari al ph troppo alto, soprattutto perchè avevo inserito quella pietra calcarea :S oggi i valori sono :
NO3 < 10
NO2 0
GH >4°D
KH 5°D
PH 7.2

Se dovessero essere cianobatteri come posso rimuoverli ho letto che estirparli del tutto è molto difficile. Vorrei evitare l'uso dell H2O2:S Mi dispiace tantissimo perchè nelle prime tre settimane la piante è cresciuta tantissimo e andava tutto bene.