PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi varietà gialla o gold?

Strudello
25-02-2012, 16:38
Ciao a tutti
ieri ho acquistato in negozio una coppia di ramirezi,il negoziante mi ha detto di esser varietà gialla ma io in internet ho trovato solo la varietà gold che effettivamente somiglia alla mia si sarà confuso???
Cioè i ram che ho in acquario non presentano striature nere ma solo qualche piccolo riflesso blu sulle pinne e una leggera colorazione rossa che sale dalla bocca verso la pinna dorsale.
Volevo postare qualche foto ma mi sono uscite male proverò a rifarle ma ora in acquario sono ancora un po schivi perché sono stati immessi solo ieri!
Sapete dove posso carpire informazioni riguardanti il sesso su questa varietà?

Strudello
25-02-2012, 17:32
provate a vedere in queste foto anche se sono di qualità scadente!
(Fatte con l'iphone)
http://s16.postimage.org/ugxm7kl9d/IMG_0448.jpg (http://postimage.org/image/ugxm7kl9d/)

http://s17.postimage.org/q08fcz54b/IMG_0446.jpg (http://postimage.org/image/q08fcz54b/)

http://s15.postimage.org/phgnpk0wn/IMG_0443.jpg (http://postimage.org/image/phgnpk0wn/)

SIOUX
25-02-2012, 18:16
Non sono sicuro ma credo ke non siano RAMIREZ , speriamo ke qualche esperto ci risponda.

Jamario
25-02-2012, 18:44
Dovrebbero essere Ram gold se non erro... Un'altra solita invenzione degli allevatori... >:-(

nicola989
26-02-2012, 00:56
quoto jamario..sono sicuramente loro..

alex369
26-02-2012, 03:37
Non so cosa ci trovino di bello in questi pesci #07 La varietà normale è mille volte meglio...

Strudello
26-02-2012, 09:40
scusami alex 369 ma il bello è una cosa soggettiva!

Strudello
26-02-2012, 12:20
Ho trovato un articolo in internet che parlava della varietà gold con annesse alcune foto e direi prorpio che sono di questa varietà solo che la femmina dovrebbe avere una chiazza rossa sotto la pancia,proprio come i normali ram,il problema è che a me sembrano due maschi voi che dite?

SIOUX
26-02-2012, 14:53
Io in negozio non li ho mai visti , saranno rari ?

Io non posso aiutarti .

Buona domenica.

Mel
26-02-2012, 14:57
Sono ramirezi gold.
Il consiglio è sempre di diffidare di queste varietà artificiali. E comunque non si può certo dire che siano belli come quelli normali :)
http://desmond.yfrog.com/Himg824/scaled.php?server=824&filename=dsc0051zo.jpg&res=crop (http://imageshack.us/photo/my-images/824/dsc0051zo.jpg/)
(sì ho un po' d'alghe nere a ciuffo)

Strudello
26-02-2012, 19:55
Hai ragione mel non sono paragonabili ai normali ram però ho letto su internet che la riproduzione di questa varietà è molto difficile per colpa della selezione che è stata fatta x arrivare a questo tipo di livrea e questa cosa mi ha attratto nel senso che voglio provare a riprodurli senza arrendermi subito,in modo da poter avere ulteriore soddisfazione dall'avvenimento!#27

fabriziooo83
27-02-2012, 12:27
già in alcuni casi è difficile riprodurre la "versione originale" dei ram..
figuriamoci questi...
in bocca al lupo..! #70

Elio1988
27-02-2012, 18:53
Sono ram gold al 100 % !

davide.lupini
28-02-2012, 12:32
Hai ragione mel non sono paragonabili ai normali ram però ho letto su internet che la riproduzione di questa varietà è molto difficile per colpa della selezione che è stata fatta x arrivare a questo tipo di livrea e questa cosa mi ha attratto nel senso che voglio provare a riprodurli senza arrendermi subito,in modo da poter avere ulteriore soddisfazione dall'avvenimento!
e io mi domando, perchè?
allora, sai che è un pesce di selezione, e già qui sarebbe da valutare se sia giusto scquistare pesci di selezione per motivi puramente etici rispetto ad un wild form.
sai che non sono tra i più facili da riprodurre a causa di difese immunitarie scadenti e che necessita di acqua con conducibilità bassa, torbata, ph basso ecc... ecc...
ma allora non è meglio concentrare i tuoi sforzi con i "veri" ramirezi selvatici così da avere degli esemplare f1/f2/f3 da immettere nel mercato e non dei ramirezi (ha ancora senso chiamarli così??) frutto di una selezione estrema che della loro forma originaria non hanno più nulla??
altrimenti ci sono decide e decine di specie +/- sconosciute che meritano maggiormente la ribalta e l'impegno da parte di noi acquariofili, di varietà di selezione, che forse (IMHO), sarebbe meglio passassaro in silenzio perchè frutto di puro marketing.

davide

fabriziooo83
28-02-2012, 13:19
quoto al 100% davide.
e poi, imho, gli "originali" sono estremamente più belli e gradevoli a confronto di quelli selezionati artificialmente..(gold, baloon,velo etc..)

Strudello
28-02-2012, 15:07
Hai ragione il tuo discorso non fa una piega però facciamo un paragone, in varie razze di cani ci sono sempre state delle misure "standard" che più o meno sono : Grande,medio,piccolo.Da qualche tempo però in molte razze è nata una nuova misura detta toy che è frutto di una selezione di cani di stazza piccola e selezionando sempre i più piccoli fino a giungere ad avere sempre lo stesso risultato cioè la razza toy. Ora visto che questa razza c'è,esiste,si riproduce cosa dobbiamo fare noi?siccome sono un frutto di selezione dobbiamo accantonarli?emarginarli o escluderli?#28f

fabriziooo83
28-02-2012, 15:16
restando in tema di cani:
fino all'anno scorso avevo un bellissimo terranova di 80 kg..
non avrei mai pensato di acquistarne uno che arrivasse a 10 kg e con la corporatura da bassotto..avrebbe perso TUTTE le caratteristiche che io ricercavo e che ho trovato in lui..
un cane grande e grosso e nello stesso tempo tenero e dolce e "peluscioso".. -52
imho, il terranova è bello per com'è.
stesso discorso, sempre imho, vale per tutte le altre specie di fauna,compresa quella acquatica.
;-)

davide.lupini
28-02-2012, 15:39
stai equivocando, lo standard è una cosa e nei cani/gatti è accettata e fortunatamente stà anche evolvendo verso i diritti degli animali es. il divieto del taglio di coda e orecchie (il mio weimaraner infatti è integro).
l'estremizzazione è un'altra, i toy (altra moda del menga) spesso alle mostre canine non vengono nemmeno accettati e nel breve periodo dubito che cambieranno le cose perchè (fortunatamente) per far modificare uno standard all'FCI passano anni, ci sono razze che ancora attendono di essere riconosciute...
infatti le battaglie animaliste tengono sempre conto di cani e gatti e trattano di striscio i pesci, tanto se un pesce viene maltrattato alla fine è un pesce >:-(
la selezione per mantenere uno standard è una cosa, ma è assolutamente diversa da una selezione di tipo consumistico commerciale che modifica morfologicamente un pesce, spesso compromettendone la mobilità, rendendolo deforme, influendo sulla fertilità ecc...
stessa cosa la si può rivolgere ai cani e ai gatti, non è che riducendo la taglia e il peso questi magicamente smettono di cag@re, mangiarci i mobili, abbaiare e fare pipì sul tappeto, si tratta di consumismo puro e semplice, basta vedere un chihuahua/maltese/barboncino che viene tenuto nelle borsetta della miss o sciacquetta di turno ed ecco scatta la moda, allora tutte/i a comprare il cane nano.

ovviamente la selezione non è sempre un male spesso aiuta anche l'animale stesso es. nella zootecnia con le mammelle delle mucche, ma come sempre c'è selezione e selezione.
dove c'è meno controllo come appunto in acquariofilia, spesso dalla selezione escono dei veri e propri frankenstein.

tornando al topic, hai mai pensato a che fine fanno i prodotti di scarto quando tu acquisti un ramirezi gold, electric blue, baloon? oppure un parrot o un flower horn? li hai mai visti nei negozi?

Mel
28-02-2012, 15:47
Hai ragione il tuo discorso non fa una piega però facciamo un paragone, in varie razze di cani ci sono sempre state delle misure "standard" che più o meno sono : Grande,medio,piccolo.Da qualche tempo però in molte razze è nata una nuova misura detta toy che è frutto di una selezione di cani di stazza piccola e selezionando sempre i più piccoli fino a giungere ad avere sempre lo stesso risultato cioè la razza toy. Ora visto che questa razza c'è,esiste,si riproduce cosa dobbiamo fare noi?siccome sono un frutto di selezione dobbiamo accantonarli?emarginarli o escluderli?#28f
Questo discorso non ha senso: basta non comprarli. Se non li si compra, nessuno li seleziona.

MMari81
28-02-2012, 22:47
Se per questo anche nelle razze canine la selezione ha dato origine a vere e proprie deformità ormai ampiamente accettate e anzi ricercate.
La statura bassetta ne è un esempio, ma non è l'unica nè la peggiore. Pensate ai brachicefali spinti in cui la mancanza di canna nasale da luogo a forti problemi di respirazione, di regolazione termica, prognatismo estremo problemi cardiaci etc...
O al gigantismo con i correlati problemi alla colonna, alla struttura ossea in genere e a livello gastrico.
Una piccola chicca sui sopracitati Toy: I bulbi oculari in tutte le grandezze sono pressochè invariati poichè è praticamente impossibile ridurle di pari passo al resto del corpo. Così i nostri amici Toy sono soggetti alla fuoriuscita dei bulbi dalle orbite a volte a seguito di traumi anche solo lievi ( il motivo per cui in certe razze gli occhi sporgono è che semplicemente non ci stanno nelle orbite!!!)
Il tutto solo in nome di un discutibile senso estetico da appagare a discapito delle caratteristiche morfologiche (ma aimè spesso anche psicologiche e comportamentali) del cane.
Le stesse considerazione valgono per tutte le specie, i pesci non sono un'eccezione solo rischiano maggiormente di passare in sordina.

davide.lupini
28-02-2012, 23:49
si ma se tu porti qualunque toy, o una razza che mostra evidente prognatismo, respirazione difficoltosa (bulldog/carlini e altri) o quant'altro che è FUORI STANDARD e che tu hai appena detto vengono severamente puniti in qualsiasi contesto di gara o non vengono nemmeno presi in considerazione.
se leggete gli standard di qualunque razza cito testualmente "Difetti: Ogni discrepanza da quanto è richiesto nei punti precedenti deve essere ritenuta un difetto, e la severità con la quale il difetto deve essere considerato deve essere in esatta proporzione al suo grado e alle sue conseguenze sulla salute e il benessere del cane."
il controllo nei cani e nei gatti c'è, magari la gente poi li compra lo stesso perchè fa figo, ma sà/dovrebbe sapere che quel cane in una mostra canina neanche con le unghie può entrare.

finisco qui perchè siamo molto OT