PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con Caulerpa

pedrolandia
25-02-2012, 16:36
Ciao ragazzi ho un piccolo problema con la nota alga Caulerpa la quale non cresce più rigogliosa come un tempo....Io ciò un acquario marino di circa 500 lt che funziona con miracle mud e caulerpa in sump illuminata 24 h al giorno...Da un po di mesi ho avuto una piccola alterazione di po4 i quali sono al 0,75 circa e la caulerpa (stranamente) ha smesso di crescere ovvere cresce davvero a rilento facendo qualche fogliolina biancastra tipo fosse "sbiadita".
Qualcuno saprebbe dirmi il perchè?
Mancanza di Fe nn penso in quanto il fango ha circa un anno ed essendo ricco di microelementi dubito ne fosse già privo dopo cosi poco tempo...
Può essere causato da qualche batterio presente?infezioni?...
Uffa sono preoccupato perchè mi amentano i p04 e lei non nutrendosi piu di codesti e di nh3 mi sballa tutta la vasca.... :/

Stefano G.
25-02-2012, 17:54
la caulerpa necessita di tanti elementi ...... i più importanti sono ferro , potassio , molibdeno .... solo per citarne alcuni

le foglie "sbiadite" sono sintomo di clorosi ferrica ..... integra con parsimonia il ferro ...... il fango miracoloso non basta ;-)

pedrolandia
25-02-2012, 18:12
Mi dicevano che è difficile reintegrare il Fe in un marino ovvero bisogna star molto attenti..ma che tipo di integr mi consiglieresti?

Stefano G.
25-02-2012, 18:18
prendi un'integratore per l'acquario marino e segui le istruzioni ....... io ne utilizzo uno fatto in casa ma è difficile il dosaggio