PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario,80 litri

nikoz87
25-02-2012, 16:04
Buongiorno a tutti,come da titolo sto pensando prendere un acquario(askoll ambiente80),ho letto parecchie vostre guide,problemi di altri utenti,insomma,un idea penso di essermela fatta anche se ho ancora molti dubbi.
Ora vi espongo l'idea che ho sull'acquario che vorrei.

Pesci:

Poecilia reticulata(guppy): 1 maschio,2 femmine
Paracheirodon axelrodi: gruppo da 10(anche se non sono del tutto convinto che possano convivere con i guppy,per le differenze di PH)
Corydoras arcuatus: gruppo da 5
Hyphessobrycon erythrostigma: 3

In alternativa a una o più specie di quelle sopra indicate:

Platy:1 maschio 2 femmine
Ancistrus

Piante(le quantità ancora non le sò,di sicuro ne metterò in abbondanza):

Sagittaria
cabomba caroliniana
Echinodorus

Ci sono piante rosse compatibili?!

Fondo vasca:

1,5 cm di fertilizzante
3 cm di ghiaia media
2 cm di ghiaia fina(che colore consigliate?)

Filtro:

meccanico: lana di vetro
biologico: cannolicchi
chimico: carboni attivi(qui alcuni dicono di metterli e toglierli ogni 15 giorni,altri dicono di metterli solo dopo un ciclo di cure con farmaci)

Pietre/Rocce:

non ne ho idea!!

Legno/Rami:

Pensavo ad un bel pezzo nel centro con qualche diramazione.

Per il resto sò di dover lasciare l'acquario a maturare almeno un mese e iniziare piano piano a mettere dentro qualche pesce a distanza di tempo l'uno dall'altro,per le piante,da come ho capito,bisogna iniziare con 4 ore al giorno aumentando di giorno in giorno di mezz'ora fino ad un massimo di 9-10 ore.

Vi ringrazio in anticipo dei consigli e correzioni -28

antonino.
25-02-2012, 16:25
complimenti bell acquario a me piace mi e arrivato ieri e voglio mettere 3 guppy maschi e una femmina 2 platy maschi e 1 femmina una coppia di porta spada 2 black molly maschi e una femmina 2 molly maschi e 1 femmina e 1 ancistrus e forse 4 5 corydoras l acquario lo comprato su ebay a 120 euro con questi soldi prendi un pet company che fa s**** poi le piante 2 vallisneria 1 criptocorine 1 echinodorus 1 ceratophtllum e 1 pogostemon equalche muschio di java poi un 6 litri di substrato fertile
e 20kg di ghiaia di quarzo nera e 1kg bianca #70 anche per me e il primo acquario -28

bettina s.
25-02-2012, 22:29
Poecilia reticulata(guppy): 1 maschio,2 femmine
Paracheirodon axelrodi: gruppo da 10(anche se non sono del tutto convinto che possano convivere con i guppy,per le differenze di PH)
Corydoras arcuatus: gruppo da 5
Hyphessobrycon erythrostigma: 3
Ciao e benvenuto su Ap, i pesci che hai citato necessitano tutti di acqua tenera e leggermente acida tranne i guppy che necessitano di valori opposti, come tu stessi accennavi, per cui al posto loro metterei un altro paio di Hyphessobrycon erythrostigma, magari.
Sagittaria
cabomba caroliniana
Echinodorus
Ci sono piante rosse compatibili?!

Le piante vanno bene, come rosse la luce che hai non è abbastanza, anche se non è bassissima, la nimphea lotus red però ci cresce bene e non diventa alta, segno che ha luce a sufficienza.
Fondo vasca:
1,5 cm di fertilizzante
3 cm di ghiaia media
2 cm di ghiaia fina(che colore consigliate?)
ti consiglio di mettere un solo tipo di ghiaia, poiché la sabbia fine finirà inevitabilmente sotto e non si vedrà più come colore stai su un ambra, ocra o marrone, usa un colore il più naturale possibile cche non stanca mai. Mantieniti più alto dietro dove metterai le echinodorus che hanno un'apparato radicale importante.
Filtro:
meccanico: lana di vetro
biologico: cannolicchi
chimico: carboni attivi(qui alcuni dicono di metterli e toglierli ogni 15 giorni,altri dicono di metterli solo dopo un ciclo di cure con farmaci)
Il carbone, all'inizio male non fa, tenendo conto che non fertilizzi, ma potresti anche tenerlo da parte per usi futuri, dopo 10 - 15 giorni non adsorbe più nulla e diventa inefficace, se lo usi adesso non ce l'avrai in caso di necessità.

nikoz87
27-02-2012, 12:10
Grazie ragazzi!!

Secondo voi,Il filtro di questo acquario va bene?è rumoroso?!è meglio metterne uno esterno?!

Altra domanda,altre marche di acquari oltre all'askoll?!