PDA

Visualizza la versione completa : interno vs esterno

neoncento
25-02-2012, 15:28
Parlando di discus,quale di questi 2 filtri va meglio,come caricarlo e perchè?grazie

Bibo88
25-02-2012, 15:36
ambedue hanno pregi e difetti...
ad esempio l'esterno ti fa risparmiare spazio in vasca (miglior resa estetica) ma aumenta non poco la dispersione del calore che in un acquario di discus non è un fattore da sottovalutare...
io personalmete mi sono convertito al filtro esterno solo recentemente:-)
per quanto riguarda i materiali di filtraggio penso che la parte biologica (cannolicchi,bioballs,spugne) debba essere assolutamente proporzionata (se non addirittura sovradimensionata) al litraggio della vasca...storia a se fa la torba (se la vuoi utilizzare)

michele
25-02-2012, 21:42
Dipende, è come chiedere è meglio una berlina o un monovolume? Credo che per rispondere tu debba conoscere il modello di auto.

neoncento
26-02-2012, 00:29
stò iniziando a pensare di fare 2/3 vasche da 100lt(una piccola batteria)per il futuro progetto di riproduzione..vanno bene i litraggi o è meglio dargli qualche litro in più o in meno??
visti i problemi che stò avendo ora con la vasca "madre" per raggiungere i livelli giusti,ho pensato di portarmi avanti..
ci sarà da fare sia la struttura,che le vasche..quindi avrò bisogno di tempo..
per il riscaldamento ho già deciso di usare i comuni riscaldatori,uno per vasca..ora tocca pensare al filtraggio!
ci sarà una vasca dove inserire le future coppie una alla volta,e altre per l'accrescimento dei piccoli..
so che la mia è una scelta un pò azzardata vista l'inesperienza con i discus,però mi piace lanciarmi a capofitto nelle cose :)

michele
26-02-2012, 00:56
Più che azzardata una scelta molto onerosa, le spese saranno ingenti sia per la realizzazione che per il mantenimento.

neoncento
26-02-2012, 11:52
e già..ma se non mi tolgo il pallino ora che non ho figli e altre grosse spese,quando me lo tolgo? #70

michele
26-02-2012, 12:12
Sì certo, fai bene... beato te che puoi affrontare queste spese mensili.

neoncento
26-02-2012, 16:19
che poi quello che ti frega sono i riscaldatori..per assurdo convarrebbe addirittura avere una piccola stanza ben isolata adibita solo alle vasche e tenere una temperatura di 28#30C° al suo interno con il riscaldamento di casa..perchè se vai a vedere cosa ti consumano di energia alettrica 4 o 5 riscaldatori,c'è da mettersi le mani nei capelli azz..
comunque,secondo me conviene avere filtri interni per il solo motivo della spesa che devi affrontare nell'acquistare solamente le pompe(e io 2 in più le ho già)..poi basta fare il filtro interno in vetro integrato nella vasca e non spendi più niente..
nei vari scomparti gli metti solo cannolicchi e lana(che ho già) e sei a posto..sbaglio?

michele
26-02-2012, 22:27
Mah... non so... quello che ti frega è tutto e pure il mercato e la crisi, non puoi neanche rivendere i pesci perché tanto a meno che non hai dei super campioni ormai non li compra più nessuno e vai in perdita ogni mese sempre di più. Tutto costa, mangimi, artemie, acqua, riscaldamento, medicine.... ecc... fin che uno ha un 300 litri è un conto, quando devi moltiplicare per 10, per 20 diventa tutto più complicato. Ti si amala una vasca e nel giro di poco tempo hai tutto impestato, devi fare un trattamento e lo devi fare magari per 3000 litri e non 300... ma se te lo puoi permettere non vedo perché non provarci... purtroppo negli ultimi tempi ho visto tantissimi dover abbandonare o ridurre drasticamente il volume d'acqua ma se tu ci riesci sarebbe bello.

neoncento
26-02-2012, 22:50
aspetta..il mio è un progetto in piccolo!
conta che ora ho un 260lt,e oltre a quello ne metterei altre 3 da 100lt.
io un lavoro ce l'ho già,e mi occupa sovente 10/12 ore al giorno..penso che basta :)
la mia è pura passione e non voglio fare qualcosa di grande e a scopo di lucro..inoltre,con tutti quei litri di cui parlavi tu,diventerebbe giustamente improponibile..
dici che faccio una cavolata?
------------------------------------------------------------------------
poi ovvio che se uno riuscisse a tirarsi fuori i soldi delle bollete male non sarebbe..ma non ci conto...

michele
26-02-2012, 23:34
Se sei già impegnato 10 - 12 ore al giorno come fai a occuparti della riproduzione di 2-3 coppie? Più che una batteria di vasche me ne farei una bella grossa dove i pesci possano davvero sentirsi dei re quali sono.

neoncento
27-02-2012, 02:40
boh si vedrà..per ora resto dell'idea di far più vasche e provare la riproduzione..