PDA

Visualizza la versione completa : Xenia....sparita!?!

zebrasoma78
25-02-2012, 14:47
Ciao a tutti,
come da titolo.............. vorrei capire come mai ogni tanto mi sparisce una piccola colonia di Xenia pumping senza nessun apparente motivo.
il giorno prima è bella rigogliosa e l'indomani manca un pezzetto di colonia.
capita raramente...tipo 1 volta ogni 2/3 mesi...... ma vorrei capire se c'è un motivo.
i valori in vasca sono nella norma.

Leggendo un libro di Daniel Knop anche lui notava questo diciamo "problema", affermando che prima di sciogliersi cedessero una sostanza torbida simile a del liquido spermatico.

Riporto qui il passaggio:
""...il loro rapido accrescimento può portare in tempi brevi allo sviluppo di vaste popolazioni, ma purtroppo succede anche che queste colonie improvvisamente degenerino e grosse parti si decompongano.
Non sono ancora chiari i motivi di questo fenomeno.in un acquario di cui la decorazione era pressochè totalmente rivestita di polipi di una specie di Anthelia ho osservato ripetutamente la disgregazione di singole colonie.
Questi eventi erano preannunciati dalla cessione di una sostanza torbida simile a del liquido spermatico.
Nel 1987 non diedi molta importanza a questa mia osservazione, ma dopo che nel frattempo si è scoperto che le colonie di Anthelia hanno sessi separati e il biologo J. Charles Delbeek ha potuto assistere all'espulsione di uova alle estremità dei tentacoli, sembra pensare che singole colonie, saltuariamente, senza che l'acquariofilo se ne accorga, cedano cellule sessuali in acquario per poi decomporsi......... ""

a voi la parola!
-28

streetgreen
25-02-2012, 15:03
A volte la Xenia si "lascia" alla corrente per colonizzare altre zone, altre volte invece ci sono pure gli Acanturidi che si fanno uno spuntino.

ALGRANATI
25-02-2012, 22:18
succede in diverse vasche che la xenia , letteralemnte si sciolga senza apparenti motivi.

mioteo
25-02-2012, 23:27
Purtroppo è "rognosa" da questo punto di vista.
La mia fa dei giorni che è molto bella e poi sembra che vada in regressione.....
Animale strano!!

zebrasoma78
26-02-2012, 01:28
Cavolo....
quello che mi fa arrabbiare è che in certe vasche è un grosso problema..... ed in altre diciamo che tira a campare......
quindi non penso che sia solo un problema di iodio....ci deve essere qualcos'altro.....