Visualizza la versione completa : 60w per rosse...
Dite che potrei permettermi una rossa con 60w su 100lt, cioè 0.6w/l?
mi piacerebbe metterne una in mezzo al fogliame verde delle hygrphile stricta, in modo da aver un bel contrasto di colore, che a mio parere sarebbe belissimo -11
grazie a tutti :-))
ddrenato
11-03-2006, 21:08
forse per aumentare l'illuminazione potresti mettere dei riflettori di alluminio!
io direi che 0,6 non sono proprio sufficienti soprattuto che vuoi una rotala wallichi o altre del genere.
Con il riflettore non aumenti proprio niente, semplicemente l'illuminazione e' piu' uniforme in tutto l'acquario....
ddrenato
12-03-2006, 11:56
facciamo una cosa supponi di avere una lampadina con un foglio di alluminio dietro...
se io in una zona ho 0,5 watt senza foglio, poi aggiungo il foglio di alluminio la luce di 0,5 w c'è sempre....se tu aggiungi al tutto il foglio riflettente e tramite la luce che riflette nell'acqua dove avevi 0,5 watt ora ti cade un'altra luce che proviene dal riflesso della lampadina sul foglio.....l'illuminazione non aumenta?
angelo73
13-03-2006, 17:33
no, l'illuminazione non aumenta visto che il wattaggio (potenza elettrica) di partenza è sempre lo stesso. Pracitamente prendi dei raggi che andrebbero "dispersi" e li fai deviare in un'altra direzione. Si chiama "riflessione". I raggi riflessi, ovviamente, saranno anche meno "potenti" di quelli emessi dalla sorgente primaria...visto che parte dell'energia luminosa viene assorbita dalla superficie del riflettente.
Quindi l'illuminazione diventa più uniforme ma non aumenta.
ciao
a.
ddrenato
13-03-2006, 17:41
si ma nella zona dove già c'era una forte illuminazione colpita anche dal riflesso si potenzia!non ti pare?
Con i riflettori il wattaggio rimane invariato, mentre quello che aumenta è il flusso luminoso, o meglio la potenza luminosa in lux. 1 lux equivale ad 1 lumen/mq. I lumen sono specifici (e fissi) per ogni neon, ma i loro lux possono variare a seconda di diverse variabili, tra cui la distanza dall'oggetto illuminato o, appunto, la presenza di riflettori.
Ciao caro Spartan! :-))
Secondo me puoi anche tentare: io ho 0,5 W/lt e ho sia una nimphea zenkery red (che ti consiglio xkè è robusta) sia un'althernantera rosaefolia e sono belle rosse, oltretutto per le rosse è importante la Co2 e se ce l'hai, penso che puoi provare tranquillamente.
Il mio acquario lo hai visto nella sezione "Mostra e descrivi il tuo acquario" e come vedi le piante rosse ci stanno proprio bene ;-)
ddrenato
13-03-2006, 19:23
andrea quindi l'illuminazione è potenziata?
allora è vero si che si distribuisce meglio la luce ma si potenzia anche giusto?
Infatti stavo valutando anche la ninphea -11 (mi è sempre piaciuta :-) )
ddrenato, non si potenzia, rimane sempre uguale, solo che hai più luce in vasca, nel senso che se prima avevi delle zone un po' più scure, con i riflettori saranno un po' più chiare :-)
almeno, quesot è quel che ho capito #13
ddrenato
13-03-2006, 20:02
credo abbia capito male!
Per semplificare, facciamola breve: con (dei buoni) riflettori, l'illuminazione in vasca viene sicuramente migliorata, ma non farà certamente miracoli..... :-))
Riguardo alle rosse, sia la Nymphaea lotus red che l'Alternanthera rosaefolia possono andare bene (mi raccomando CO2 e fertilizzazione liquida e fondo....).
Per la Nymphaea, calcola che più il fondo è ricco, più le foglie saranno grandi e più c'è luce, meno le foglie tenderanno a voler arrivare in superficie.....
Potresti provare anche alcune varietà di Ludwigia palustris o di L. repens o di ibridi tra le due.... (importante il ferro)........male che vada ti cresceranno meno rosse e più verdi (ma non deperiranno), così ti accorgerai se hai luce a sufficienza....... ;-)
ddrenato
13-03-2006, 20:14
Per semplificare, facciamola breve: con (dei buoni) riflettori, l'illuminazione in vasca viene sicuramente migliorata, ma non farà certamente miracoli..... :-))
quindi per ipotesi se io ho 2 neon da 15 watt l'uno quanto migliora l'illuminazione con l'aiuto dei riflettori?
quindi per ipotesi se io ho 2 neon da 15 watt l'uno quanto migliora l'illuminazione con l'aiuto dei riflettori?
Migliora nel senso che tutti i 30W dei due neon si diffonderrano in vasca, senza riflettori invece, dei 30W che hai, se ne perde qualcuno xkè non viene riflesso da un riflettore.
In sostanza Spartan aveva capito proprio bene :-))
Con i migliori riflettori possibili (parliamo di queli interni..) i 30 Watt rimangono 30 Watt, mentre i lux possono aumentare anche del 60#70% (si migliora soprattutto l'uniformità della luce e la penetrazione della colonna d'acqua......).
Ok, io credo di aver capito la storia dei riflettori... #24
per le piante, ho fondo fertilizzato, uso dennerle s7, e15, v30, co2 ho quella a lievito che va alla grande per mia fortuna :-)
come ludwigia ho la mullertii...per adesso (ho ancora solo 15w su 100lt) sta perdendo le foglie, questa settimana dovrebbero arrivarmi le 2 plafo con 2 neon da 30w, per cui arrivo a 60w, spero si riprenda... :-(
a mullertii è molto esigente? #24
ps. nel fondo ho anche le palline della dennerle, molte delle quali proprio sotto la pianta stessa
La Ludwigia mullertii è un ibrido naturale di L. repens e L. palustris. Le sue foglie sono verdi sopra e rossastre sotto, mentre quelle nuove (con molta luce) sono di un giallo-aranciato....... se (soprattutto) sotto perde le foglie è perchè ha sicuramente poca luce..... è esigente di luce, di fondo fertilizzato (le palline vanno benissimo) e di ferro come tutte le ludwigie (ma meno di altre come L. arcuata e L. perennis). Se tieni (o terrai) molte piante di Ludwigia, abbonda (ragionevolmente...) con E15..... :-)
Si, esatto, corrisponde esattamente alla descrizione :-)
per adesso è l'unica, poi non so, magari con le potature la infoltirò un po', ma è ancora da vedere :-)
Luce è proprio pochissima, e più guardo l'acquario, e più mi sembra buio... -20 , spero le plafo arrivino presto, anche perchè la ludwigia sta perdendo anche le foglie vicine all'acqua... -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |