Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario in maturazione.
Ringrazio molto Metalstorm ed Entropy per l'aiuto che mi hanno dato e per la pazienza mostrata.
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=1705&pictureid=11681
Che ve ne pare?
nicola989
25-02-2012, 11:48
ottimo lavoro..aspetta il canonico mese e inizia il divertimento..:-) mettici anche più piante..quale popolazione hai in mente?
Una volta terminata la maturazione ho intenzione di inserire 20 Paracheirodon innesi, una Coppia di Apistogramma Agassizi, 4 Corydoras Panda, 2 neritine, 1 ampullaria.
Ciao, il litraggio è sui 100 litri ?
Se si penso che come popolazione ci sei, anche se non conosco bene i valori di tutti i pesci, comunque quando finirà il mese di maturazione non introdurre tutti i pesci insieme perchè il filtro potrebbe non reggere, magari programma i tempi di inserimento.
Magari potresti considerare l'idea di uno sfondo nella parte dietro.
Ciao.
120 lt lordi, ho avuto già varie discussioni per la scelta della fauna e mi sono fatto consigliare da gente più esperta, lo sfondo già c'è, magari quando l'acqua si schiarirà si noterà di più!
Visto che terrai acqua tenera e acida non metterei lumache, potrebbero incorrere in problemi di decalcificazione del guscio.
Cavolo questo non lo sapevo, povere lumache.
la popolazione va bene, giusta osservazione per le lumache (comunque quelle piccole tipo physa e company dovrebbero resistere) se punti alla riproduzione degli apistogramma, forse è il caso di sostituire degli otocinculus,inserendoli fra un pò di mesi, ai corydoras...
Per ora non penso alla riproduzione, poi vediamo, magari con un pò più di esperienza, ma gli otocinculus proprio non mi piacciono.
marcios1988
25-02-2012, 16:21
caspita è molto carino però devi nascondere il riscaldatore e l'aspirazione:)
nicola989
25-02-2012, 16:28
concordo per le lumache..meglio non mettre nè neritine nè ampullarie..
E come nascondo i tubi e il riscaldatore? Non mi conviene perdere spazio per fargli uno scomparto!
Con piante a stelo come egeria e bancopa, anche il ceratophyllum ma devi zavorralo per farlo stare affondo
E se piazzassi una vallisneria? Magari copre di più!
I valori dopo una settimana dall'attivazione:
Ph: 6,8
Kh: 3°d
Gh: >7
No3: 0
No2: 0
Cl: 0,8
Mi sembrano buoni che ne dite?
si molto buoni per quello che vuoi fare :-)
Le lumache infestanti hanno cominciato a moltiplicarsi, che faccio?
Metalstorm
29-02-2012, 17:11
lasciale, saranno eccellenti spazzine...e qualche neonata sarà pure cibo extra
giusto un appunto: se metti i cory, togli qualche cardinale per non avere troppo carico organico
non ci vedrei male una bella echinodorus a centro vasca
Si ma ho paura che con altre due settimane e mezzo di maturazione si moltiplichino a dismisura!
Metalstorm
29-02-2012, 17:39
e anche se fosse...chissenefrega :-))
tanto sono detritivore: se si moltiplicano, vuol dire che hanno da mangiare nella vasca...tieni conto che a livello di carico organico inquina molto di più una foglia lasciata marcire che la medesima foglia digerita e convertita in cacca dalle lumache ;-)
il carico organico di queste lumachine ha del ridicolo...è quasi come se non ci fossero.
Sono molto peggio le chicciole "ornamentali", visto che sono più grosse: in particolare i tir come ampullarie e tylomelania
Ragazzi, ho fatto i test ed i risultati sono questi:
No3=0
No2=0
Gh >7
Ph 7,2
cl 0,8
Perchè il ph è passato da 6,8 a 7,2 in una settimana, non ho fatto cambi d'acqua.
Che faccio compro ph minus?
E soprattutto No3 ed No2 sono sempre a 0, tra la prima e la seconda settimana non dovrebbe esserci il picco?
assolutamente no, è un pagliativo temporaneo...
non conosci il kh?
i test sono a striscette?
Ale, sono un imbecille, ho dimenticato di segnarlo, l'ho proprio saltato, si i test sono a striscette della tetra! Però credo fosse alto, il primo dato della fascia rossa.
sono saliti anche gh e kh quindi... hai qualcosa che rilascia in vasca... i sassi grossi... potrebbero essere tra gli indiziati...
Allora, il gh non è salito, e si ho due sassi per tenere a fondo la mangrovia, li tiro fuori subito, sono abbastanza calcarei.
------------------------------------------------------------------------
Il gh non è salito, ma effettivamente ho due sassi in vasca per tenere a fondo la mangrovia.
ok dai allora rimossi i sassi basta che cambi con un pò di osmosi :-)
E per la questione nitriti non è strano che siano sempre a 0?
10 giorni giusto? no non è ancora strano :-)
Nuovi test, al 19° giorno
No3: 0
No2: 0
gh >4°d
kh 6°d
ph 7
cl 0
bene dai, lascialo tranquillo ora :-)
Ho un ripensamento, e se al posto degli apistogramma inserissi un trio di betta (m+2f), farei contenta mia moglie in primis e poi farei felice anche me, oggi l'ho visto in negozio, è sempre spettacolare!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |