Entra

Visualizza la versione completa : Quanto cibo per Ramirezi e Cardinali?

Francesco93
25-02-2012, 10:48
Ciao ragazzi, mi chiedevo quanto cibo dare a questa sorta di squali?:-))

Io avevo pensato a 1 microgranulo per ogni neon e 2 per ogni ramirezi (quindi totale 15 granuli) 4 volte al giorno...e così stamattina ho cominciato la somministrazione, ma credo non sia abbastanza...uno dei Ram ad esempio è rimasto a bocca asciutta, qualche cardinale se ne è presi 2 qualcuno è rimasto a zero, diciamo che la regola del "tanto cibo quanto ne mangiano in 2 minuti" è andata a quel paese dato che non sono passati neanche 2 secondi ed era finito tutto!:#O

Pensavo quindi di raddoppiare le dosi, quindi 30 granuli, 4 volte al giorno, variando tra shg green, shg red, shg microgranuli e tetra discus.

In più, due volte a settimana avevo intenzione di dargli tubifex o chironomus (liofilizzato)...i tubifex sono a cubetti quindi immagino di dovergliene dare uno giusto? Mentre i chironomus sono sfusi...e pensavo a mezzo cucchiaino da caffè...che ne dite?

Il fatto è che non voglio di certo fargli venire una congestione...ma neanche farli morire di fame :-D

Grazie a tutti in anticipo #70

gigi87
25-02-2012, 12:45
Ciao, per quanto riguarda l'uso del liofilizzato o del tubifex 2 volte alla settimana fai bene, perchè comunque è un alimento ricco di grassi che non va dato giornalmente.
Per quanto riguarda il granulato della shg non ho esperienza diretta (uso il cibo in scaglie e granulato della tetra), ma dalle foto su internet mi sembrano davvero molto piccoli i granuli, sbaglio ?
Se ho ragione sulle loro dimensioni magari tenterei una volta a darne un po' di più porzione e di osservare se effettivamente quasi tutti i tuoi pesci riescono a nutrirsi in modo adeguato, una volta raggiunta questa porzione di riferimento magari la somministrerei 3 volte al giorno, almeno questo è quello che farei io.
Hai altri mangimi oltre a questo ? Magari per trovare una soluzione più facile puoi prendere se lo trovi il tetra pro o il pro vegetable da 100ml (lo trovi sui 3,5-4 euro) è un mangime superiore a quella in scaglie della tetra che essendo di dimensioni più grandi del granulato della shg può aiutarti con la dieta.
Provare non costa nulla, spero di averti aiutato, ciao.

Francesco93
25-02-2012, 13:15
Ciao :) innanzitutto grazie :)

Si hai perfettamente ragione è piccolissimo, indicativamente direi mezzo millimetro al pezzo, come dicevo sopra ne ho 4 di mangimi (3 she e un tetra) tutti di dimensioni comparabili però, tenterò eventualmente quello che mi consigli (tetra pro granuli ) grazie! :-))

Luca_fish12
26-02-2012, 02:05
Ciao Francesco! :-)

E' impossibile basare una dieta sul numero di granuli, perchè come hai visto non li dividerai mai bene per tutti i pesci!
Per cui l'unica soluzione è dare un pizzico di granulare, poco, ma senza stare a contarli! ;-)

Per quanto riguarda il liofilizzato un cubetto di tubifex intero è tantissimo, ti consiglio di strapparne un pezzettino molto piccolo! Invece per i chironomus danne meno di mezzo cucchiaino!

Se ho capito bene hai 2 ramirezi e 11 cardinali, giusto?

Io non ti consiglio il mangime della Tetra, innanzitutto perchè di mangimi secchi ne hai già 3 tipi, e questo sarebbe il quarto superfluo, e poi perchè la qualità non è proprio il massimo...soprattutto se sei abituato con quelli della shg! ;-) mantieni il livello alto, magari con la BlueLine, JBL, Elos... ma secondo me conviene variare su altri mangimi, come ad esempio il congelato e il vivo se puoi! Altrimenti lascia così che con 3 granulari e 2 liofilizzati vai bene!

Ricordati di far fare ai pesci almeno un giorno a settimana di digiuno completo, è molto importante! ;-)

Francesco93
26-02-2012, 16:59
Ciao Francesco! :-)

E' impossibile basare una dieta sul numero di granuli, perchè come hai visto non li dividerai mai bene per tutti i pesci!
Per cui l'unica soluzione è dare un pizzico di granulare, poco, ma senza stare a contarli! ;-)

Per quanto riguarda il liofilizzato un cubetto di tubifex intero è tantissimo, ti consiglio di strapparne un pezzettino molto piccolo! Invece per i chironomus danne meno di mezzo cucchiaino!

Se ho capito bene hai 2 ramirezi e 11 cardinali, giusto?

Io non ti consiglio il mangime della Tetra, innanzitutto perchè di mangimi secchi ne hai già 3 tipi, e questo sarebbe il quarto superfluo, e poi perchè la qualità non è proprio il massimo...soprattutto se sei abituato con quelli della shg! ;-) mantieni il livello alto, magari con la BlueLine, JBL, Elos... ma secondo me conviene variare su altri mangimi, come ad esempio il congelato e il vivo se puoi! Altrimenti lascia così che con 3 granulari e 2 liofilizzati vai bene!

Ricordati di far fare ai pesci almeno un giorno a settimana di digiuno completo, è molto importante! ;-)

Ciao Luca :-)

Si hai capito benissimo, 11 cardinali e 2 ramirezi #70
Mi sono reso conto che andare a contare i granuli si impazzisce e non si ottiene nulla, così ora ne prendo un pizzico, senza stare a contare, ma orientativamente saranno 30-35 granuli, una parte li sbriciolo in pezzetti più piccoli così ci mettono di più ad affondare e i sono più facili da prendere e mangiare per i cardinali #70

Ok per tubifex e chironomus, ne darò pochissimo, per quanto riguarda vivo e congelato sono impossibilitato ad usarli (verrei cacciato di casa mi sa :-)) )

Solo un chiarimento, con tre granulari quindi gli faccio fare solo tre pasti al giorno o uno glielo do due volte?

Grazie mille per l'aiuto #70

P.s. Per il tetra credo proprio tu abbia ragione...infatti mentre si avventano sugli altri granulari...quello lo lasciano cadere#rotfl#

Luca_fish12
26-02-2012, 17:23
Fai al massimo 2 pasti al giorno (mattina e sera) ma se ne fai anche uno solo va bene! :-)

Ricordati il giorno di digiuno però! ;-)

Francesco93
26-02-2012, 18:55
Ok per il giorno di digiuno #70

Ma solo due pasti? Sei sicuro? In genere i pesci ad alimentazione prettamente carnivora non dovrebbero essere alimentati poco e spesso? A riconferma anche su ciclidinani.it dicono di alimentarli con pochissimo cibo ma spessissimo (almeno 4 volte al giorno)...che ne dici?#24

Luca_fish12
26-02-2012, 21:47
Come spesso capita in questa passione, ci sono tante opinioni differenti...

Il discorso, e le motivazioni, che adotto io sono:

- il "pochissimo" non è una misura, e spesso per molte persone quello che è pochissimo in realtà è troppo;
- la quantità consumabile in X minuti è una marea: i pesci, soprattutto se voraci, in un minuto finirebbero mezzo barattolino...e se sono tanti ancora peggio;
- in natura i pesci non hanno così tanto cibo, per lo meno non in tutte le stagioni, per cui già mangiare una volta al giorno tutti i giorni per loro è il paradiso;
- per alimentarli più volte al giorno, bisogna conoscere bene il loro metabolismo, capire la digestione e dare del cibo sano ed equilibrato, che non crei squilibri tra le varie componenti...ma questo come immagini non è facile...

Dare il cibo 2,3,4,5 volte al giorno ti espone a moltissimi rischi...che è inutile correre secondo me per gran parte dell'anno.

Se invece vuoi operare una simulazione di stagionalità, magari variando anche la temperatura...allora puoi simulare la stagione secca e la stagione piovosa/alluvionale, con conseguente riduzione/aumento del cibo...ma anche in questo caso bisogna sapere quello che si fa.

Questo per quanto riguarda gli adulti e i giovanili, consiglio di alimentarli al massimo un paio di volte al giorno...poi le eccezioni ci possono essere ovviamente!

Invece per quanto riguarda gli avannotti la cosa cambia perchè effettivamente loro possono/dovrebbero essere alimentati più volte al giorno...perchè hanno un metabolismo più veloce e di solito in natura i pesci si riproducono quando c'è abbondanza di cibo...quindi la cosa sarebbe realistica da questo punto di vista! :-)