PDA

Visualizza la versione completa : Crescere piante

Alessandro77
25-02-2012, 10:13
Salve a tutti e' da un po' che cerco di far crescere delle piante in acquario e ho sempre lo stesso risultato, vetri pieni di alghe e foglie che dopo un po' di riempiono di alghe e non mi crescono piu'. Dopo vari tentativi di rinserimento di piante nuove dalla disperazione le tolgo tutte e dopo averle tolte ,dopo un po', vedo che di alghe non me ne vengono piu'. Prima di iniziare una nuova serie di piantumazione vorrei qualche consiglio da voi, non uso impianto co2. Ho un acquario di 160L con dentro 2 black moor , 2 calico, 1 orande arancione, 1 botia , 2 corydoras, ma vorrei aggiungere altri orifiamma.

carpakoi
25-02-2012, 12:14
che impianto luce hai ? che piante avevi messo ? e il fotoperiodo ?
dacci qualche info in più su come gestisci l'acquario :)

dave81
25-02-2012, 12:47
Ho un acquario di 160L con dentro 2 black moor , 2 calico, 1 orande arancione, 1 botia , 2 corydoras, ma vorrei aggiungere altri orifiamma.

secondo me dovresti fare una scelta.il Botia con gli oranda non c'entra molto. esige anche valori un po' diversi. ed è un pesce di gruppo che ha bisogno di vasche grandi. potresti dedicarti solo agli oranda che sono pesci di acqua fredda. anche i cory non c'entrano.con gli oranda andrebbero messe piante robuste,tipo Anubias,magari legandole a qualche legno. in 160 lt non puoi mettere molti altri pesci rossi.anche loro necessitano di vasche grandi.

Alessandro77
25-02-2012, 14:20
@ Carpacoi
Le mie piante sono 2 Aponogeton boivianianus, 4 Anubias congensis( non ho tenuto i nomi delle piante non lo ritenevo importante, li ho cercati su internet adesso, credo che sino queste), i neon sono 1 aqua-glo 30W e 1 sun-glo 30w che rimangono accesi dalle 10.00 am fino alle 20.00 pm e' da luglio che li ho installati, per la fertilizzazione uso flora pride e la quantita' tengo come buona quella che c'e' sulla bottiglietta 5ml ogni cambio parziale dell'acqua, l'acqua la cambio ogni 2-3 settimane e cambio 53L circa. I miei valori dell'acqua sono NO3=50 , NO2=0 , GH=>4 , KH=0° , PH=<6,4 , Cl=0 controllati con le striscie della acquavital multiset 6in1 non ho un impianto di co2.

scriptors
25-02-2012, 17:43
Sei certo dei valori che hai scritto ?

Fabry1972
25-02-2012, 18:30
ti conviene i test farli a reagente, che con le striscette,non sono molto affidabili,
perche cosi con gli no3a 50 e kh 0 , non sono dei gran valori.
controllali o falli controllare dal tuo negoziante.

fischer03
27-02-2012, 23:11
scommetto che quando togli le piante smetti anche di fertilizzare!!
..se cosi fosse è il motivo per cui le alghe quando non hai piante smettono di formarsi!! le piante che hai sono a crescita lenta e non necessitano di fertilizzante..inserendolo i nutrienti in avanzo nell'acqua non potendo essere catturati dalle piante vengono catturati dagli unici altri in grado di farlo, ossia le alghe appunto!! secondo me se smetti di fertilizzare e inserisci qualche pianticella a crescita rapida, le alghe non compariranno più! ..certo è che con i pesci d'acqua fredda (se deciderai per quelli) non hai molta scelta per le piante!! :-))