PDA

Visualizza la versione completa : problemi con CO2 fai da te

Romeo93
25-02-2012, 08:47
Salve a tutti, l'altro ieri leggendo qua e la ho trovato una guida su acquaportal che faceva la CO2 a gel... e sempre leggendo in giro ho letto che funzinava e che molti la utilizzavano... bene, mi sono messo a farlo, tutto ok ha iniziato a fare le bolle, ma dopo 4 ore che aveva incominciato a fare le bolle, tutti i pesci hanno incominciato a boccheggiare al filo dell'acqua... poi in giro di poco tempo hanno iniziato a morire, al che ho accesso l'areatore a manetta, e cambiato l'acqua e cosi si sono ripresi e l'ho staccato la co2 in gel... ma la mia domanda è questa: se io tengo la CO2 attaccata da un lato della vasca e dall'altra parte dove non ho piante metto l'aereatore accesso, si disperde totalmente la CO2??? e i suoi effetti sulle piante ci sono lo stesso???

Grazie 1000

scriptors
25-02-2012, 17:51
Leggendo qua e la ... dovrebbe essere ben scritto che la quantità di CO2 va mantenuta entro certi limiti o i pesci muoiono #07 (diciamo un massimo di 30mg/l)

Inserire CO2 da un lato ed aeratore dall'altro non serve a nulla.

redblack1981
26-02-2012, 13:55
Quoto.

Non tutti gli acquari hanno bisogno di co2, per inserirla ci deve essere un motivo.

MarcoA
27-02-2012, 22:33
L'aereatore introduce ossigeno che non neutralizza la CO2. Anzi, essendo quest'ultima molto solubile ed il primo poco, la solubilita' dell'ossigeno ne risente.

Inoltre la CO2 e' un veleno, esattamente come per noi: i pesci salgono in superfice perche' li essa esce dalla superficie e la concentrazione e' più' bassa. Ma il momento di smettere di erogare e' gia' passato.