Entra

Visualizza la versione completa : Pesci discus - neofita!!!

Michy79
25-02-2012, 01:30
Salve a tutti,
il mio compagno ha da poco acquistato un acquario su internet e noi lo stiamo aspettando con impazienza. In un negozio di animali ho trovato un depliant sui pesci discus, e me ne sono subito innamorata! Su alcuni siti internet ho appreso che bisogna stare molto attenti quando si introducono in un acquario pesci di razze diverse, perciò mi farebbe piacere sapere quali sono i pesci che più si troverebbero a loro agio con i pesci discus e il numero massimo di pesci da poter introdurre nel nostro acquario, che ha una portata di 100 litri.
Vi ringrazio in anticipo e...scusate la mia ignoranza, ma questo è il mio primo acquario!
Michy

barack-obama
25-02-2012, 01:47
ciao michy i discus sono pesci molto impegnativi, soprattutto in fase di crescita e sono abbastanza sensibili agli inquinanti e agli sbalzi di valori, per questo sono sconsigliati ai neofiti , poi sono pesci piuttosto grossi, che sporcano molto e vanno tenuti in gruppo di almeno 5-6 esemplari quindi, per loro una vasca da 100 litri è troppo piccola.
Magari apri un topic in primo acquario e possiamo consigliarti qualcosa di più adatto alla tua vasca

alex369
25-02-2012, 02:22
Ciao Michy e benvenuta su Acquaportal #70
I discus, oltre ad essere pesci sensibili, necessitano di vasche molto lunghe per nuotare (almeno 1-1,20 m). Essendo la vostra vasca 100 litri credo che sia massimo 70 - 80cm di lunghezza, il che porterebbe un pesce come il discus a non vivere nel migliore dei modi (ed è un peccato sia per il pesce, che soffre, sia per la vostra tasca, considerando che i prezzi dei discus partono da 30 euro a salire).

berto1886
25-02-2012, 15:45
confermo quanto detto dagli altri prima di me... niente dischi ci sono però molti altri pesci che sono altrettanto belli che potrebbero venire inseriti nella tua vasca :-)

Michy79
28-02-2012, 00:19
Grazie!! Bè, ho scoperto che obiettivamente i pesci discus sono troppo difficili x una neofita come me. Ho acquistato alcuni libri sulle diverse specie di pesci e...credo che i discus li lascerò in negozio a qualche cliente più esperto. Potrei iniziare con qualche pesciolino più piccolo e senza troppe pretese. Inoltre è vero, l'acquario che abbiamo acquistato è sicuramente troppo piccolo x questa specie bellissima (80x30x40).

bettina s.
28-02-2012, 00:59
indubbiamente ci sono tanti altri pesci che potrai avere la soddisfazione di allevare, quando hai tempo leggi le guide in evidenza in primo acquario che trovi anche nella mia firma ;-)