Entra

Visualizza la versione completa : Primo Acquario di Ciclili Africani...AIUTO

redbyron
11-03-2006, 03:55
Ciao a tutti,
vorrei sapere anzitutto il grado di difficoltà per tenere un acquario di ciclidi.

Poi vi allego il disegno dell'acquario che possiedo.

Considerando che posseggo il solo vetro vorrei sapere come allestirlo, che tipo di attrezzatura devo comprare...come e quando devo farlo maturare..e tutte quste cose...

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

orfeosoldati
11-03-2006, 08:04
Ti parlo dei miei nel quale vivono apparentemente bene e si riproducono :
-fondo a granulosità medio-piccola
-tanti,tanti sassi in un angolo disposti "a cascata"in maniera da creare un labirinto di rifugi
-piante niente od al massimo alcune Anubias ancorate ai sassi. Bene pure qualche Vallisneria.Ovviamente,no CO2.
-Filtraggio ,esterno od interno,potente con acqua ben ossigenata (i tubi out li tengo a pelo d'acqua,quasi fuori).Filtro ben maturo (fallo andare almeno tre settimane aggiungendo periodicamente batteri e granuli di mangime)
-Illuminazione molto fredda (Aquarelle da 10000 K° +Arcadia Fresh water o qualunque altra combinazione ti piaccia). Per "raffreddarla" ulteriormente qualcuno addirittura aggiunge un neon blu da marino!
-Acqua medio dura,attorno ai 15 di GH,con 2 cambi settimanali del 10%. T= 26°/27°, Sarebbe il caso che facessi subito i test all'acqua del tuo rubinetto.
#23 #23 #23
Non so che altre notizie possano servirti
Se poi volessi qualcosa di più "filologico" allora vai qui e trovi tutto:
http://www.natureaquarium.it/

ivanluky
11-03-2006, 11:39
Ciao, prima di tutto descrivi la vasca che possiedi, io il disegno non lo vedo, poi scegli quale tipo di ciclidi africani preferiresti.
Se i pesci scelti saranno compatibili con la vasca che possiedi allora ti servirà come detto da Orfeo un buon filraggio e cambi settimanali del 20%.
Per l'arredamento vanno bene rocce di fiume e per il fondo sarebbe meglio a mio parere della sabbia fine di fiume.

Spartan
11-03-2006, 13:36
E poi dipende quali specie vuoi tenere, se vuoi tenere ad esempio dei pulcher, non necessitano di rocciate, ma di vegetazione abbastanza fitta... ;-)

tutto dipende dal biotipo che vuoi ricreare ;-)