Visualizza la versione completa : Aiuto per scelta led .
corsaro61
24-02-2012, 23:38
Ragazzi avrei bisogno di aiuto per la scelta dei led da utilizzare per la costruzione di una plafoniera per la mia vasca 120x65x60 con LPS-SPS ,se qualcuno mi puo' aiutare a capire quali tipi di led? ,quanti?con quali driver e alimentatori partendo dal presupposto che vorrei gestirli con arduino uno.Colgo l'occasione per ringraziare tutti per l'impegno profuso per tenere in vita questo bellissimo forum che in piu' occasioni mi e' stato utilissimo, per risolvere i vari problemi incontrati in 7 anni di gestione della mia vasca.Ciao a tutti e ancora grazie.
davide56
25-02-2012, 13:14
partiamo dalla potenza 3 o 10w?
i 3w sono più facili da gestire per la temperatura ed è più facile trovare i driver
corsaro61
25-02-2012, 23:26
Secondo voi qual'e la potenza migliore sotto tutti gli aspetti ?quindi costi ,efficienza ,difficolta'ecc.
donato.ct
26-02-2012, 17:02
Secondo voi qual'e la potenza migliore sotto tutti gli aspetti ?quindi costi ,efficienza ,difficolta'ecc.
Tralascia costo/potenza pensa un po a come vorresti la vasca se ti piace il riverbero in acqua (sfarfallio) usa i 10w se vuoi una visuale piu morbida piu vicina hai neon usa i 3 w
stai attento solo con satisled in quanto personalmente ho preso dei 20k e dei 10k a 10w
1) sono identici a okkio nudo (cosa che con altri led si vede la differenza nelle luminescenze)
2) i 10k e i 20k arriverano al max a 7k
mia esperienza personale infatti li ho tolti
corsaro61
26-02-2012, 17:22
Qualora decidessi di farla con led da 3w , quali e quanti ne dovrei mettere?come fornitore satisled
andrebbe bene? Grazie, Donato per la collaborazione.
donato.ct
26-02-2012, 17:29
Qualora decidessi di farla con led da 3w , quali e quanti ne dovrei mettere?come fornitore satisled
andrebbe bene? Grazie, Donato per la collaborazione.
350 w secondo me .... il rapporto da che userei io è 4 blu 3 bianchi 1 rosso e per le lenti vedi tu un po a che altezza la metti dalla superficie dell'acqua
corsaro61
26-02-2012, 17:34
i 3w sono più facili da gestire per la temperatura ed è più facile trovare i driver
Tu quali 3 w mi consigli?io ho provato a fare qualche ricerca ,ma ognuno di quelli che ho trovato nel web e' in fase di costruzione/sperimentazione ,o hanno condizioni di vasca diverse dalla mia,per questo motivo mi sono deciso ad inserire questa discussione per vedere se riesco a venire a capo dei dati necessari per iniziare a procedere con l' acquisto del materiale occorrente per la realizzazione della placo.Attualmente illumino la mia vasca con una plafo della Ati con T5 8 x54w.Ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
donato.ct
26-02-2012, 17:42
Tu quali 3 w mi consigli?io ho provato a fare qualche ricerca ,ma ognuno di quelli che ho trovato nel web e' in fase di costruzione/sperimentazione ,o hanno condizioni di vasca diverse dalla mia,per questo motivo mi sono deciso ad inserire questa discussione per vedere se riesco a venire a capo dei dati necessari per iniziare a procedere con l' acquisto del materiale occorrente per la realizzazione della placo.Attualmente illumino la mia vasca con una plafo della Ati con T5 8 x54w.Ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
In tutta onesta o esperienza diretta.....(comprati testati e piaciuti) con dei led da 3 w presi da satisled i classisici royalblu e rossi
invece per il resto ho preso dei 10w da 12k e da 20k su ebay da un venditore che se non ricordo male si chiami cappro...
uso i 3 w come blu per cercare di miscelarlo meglio con il bianco da 12 e 20k
davide56
26-02-2012, 18:23
i andrei di 3w
ogni 9 bianchi 4 blu
minimo 90 bianchi e 40 blu + 8 uv e lunari
i andrei di 3w
ogni 9 bianchi 4 blu
Quoto !!!!
Anche se di royal blu ne metterei una 50ina !
By iPhone using Tapatalk
corsaro61
26-02-2012, 22:58
i andrei di 3w
ogni 9 bianchi 4 blu
Ok !ma bianchi ,blu e uv ,ma con quali caratteristiche ?quanti driver mi servono?che modello ?riuscite a darmi dei link dei modelli da acquistare?scusate la rottura.
Sampei79
27-02-2012, 01:24
Seguo
davide56
27-02-2012, 09:48
http://www.satisled.com/3w-high-power-led-whitecool-whitecold-white-star-emitter-140200lm_p125.html
http://www.satisled.com/3w-high-power-royal-blue-led-for-reef-lighting-445450455460nm_p479.html
http://www.satisled.com/3w-high-power-uv-purple-led-star-emitter-single-chip-400405nm_p284.html
http://www.satisled.com/constant-current-driver-for#18pcs-3w-high-power-led-10183w-driver_p758.html
bianchi 60 da 20000k 180/200 lm 30 da 10000k 180/200 lm
blu 450/455 nm
driver 5 per i bianchi e 3 per blu e uv
Sandro S.
27-02-2012, 11:44
http://www.satisled.com/3w-high-power-led-whitecool-whitecold-white-star-emitter-140200lm_p125.html
http://www.satisled.com/3w-high-power-royal-blue-led-for-reef-lighting-445450455460nm_p479.html
http://www.satisled.com/3w-high-power-uv-purple-led-star-emitter-single-chip-400405nm_p284.html
http://www.satisled.com/constant-current-driver-for#18pcs-3w-high-power-led-10183w-driver_p758.html
bianchi 60 da 20000k 180/200 lm 30 da 10000k 180/200 lm
blu 450/455 nm
driver 5 per i bianchi e 3 per blu e uv
Davide, il driver è dimmerabile ?
se ne volessi uno dimmerabile quale dovrei prendere?
davide56
27-02-2012, 15:23
purtroppo satisled non ha driver dimmerabili
rapidled ha i meanwell dimmerabili ma sono un pò più cari
quelli di bizeta economici sono lineari e dimmerabili ma bisogna regolare bene la tensione che deve essere di poco superiore alla tensione totale della serie dei led
in giro ho trovato qualcosa di interessante da ledstok ma permettono di collegare un massimo di 5/6led
corsaro61
27-02-2012, 22:14
Davide56 Puoi Postare il link del driver dimmerabile? Sai dirmi a quale distanza devo mettere i led tra loro?e con lenti oppure senza,considerando di tenere la plafo a una decina di centimetri dall'acqua?Grazie per la pazienza.
davide56
28-02-2012, 10:14
http://www.rapidled.com/dimmable-drivers/
per le lenti solo se le trovi da 90° satisled al massimo ha le 60°
led bianchi ad una distanza di circa 7cm e in mezzo ad ogni 4 bianchi un blu
corsaro61
02-03-2012, 09:57
Ciao Davide ,scusami ma ho avuto degli impegni che non mi hanno permesso di continuare la discussione.
Per quanto riguarda il collegamento dei led ai driver credo di aver capito come effettuarlo,invece per quanto riguarda la scelta degli alimentatori, il collegamento degli stessi e la gestione totale della plafo con arduino uno avrei bisogno di aiuto.Se ci fosse qualcuno che riesce a postare uno schema di collegamento sarebbe gradito.Grazie
davide56
02-03-2012, 13:51
ma tu hai già arduino pronto o te lo devi realizzare?
SimoneL.
03-03-2012, 19:03
driver dimmerabili a mano che non costano troppo li trovate su aquastyleonline
Sandro S.
03-03-2012, 20:03
io stò per ordinare questo
http://www.aquastyleonline.com/products/Aquarium#24--LEDs--DIY-Dimmable-Kit.html
se qualcuno vuole aggregarsi.....mi avvisi.
SimoneL.
03-03-2012, 20:28
http://www.aquastyleonline.com/products/Aquarium#24--LEDs--DIY-Dimmable-Kit.html
io ho già ordinato una settimana fa..devono ancora partire..sono un po lentini..e satisled idem..
corsaro61
06-03-2012, 14:48
X Davide56 ... io devo ancora prendere tutto, al momento sono in fase di progettazione,quindi anche l'arduino devo ancora prenderlo,e non so ancora quale arduino mi conviene prendere.Se tu hai indicazioni ...io attendo.
davide56
06-03-2012, 15:09
c'è un un amico di tonyraf che fa un controller per plafoniere intorno alle 80 euro ma non so che caratteristiche ha chiedi a lui
poi ti serviranno dei driver con controllo in pwm ma questi andranno scelti in base al tipo e alla quantità di led
Eccomi Davide !
Grazie x le referenze.....hihihi !
Come posso aiutarVi ?
Cmq Corsaro, vai coi meanwell che sono affidabilissimi !
Cari, ma affidabili !
Se usi i 3w puoi collegarci fino a 28 led ad ogni alimentatore/driver MW !
By iPhone using Tapatalk
MARINO_2011
06-03-2012, 18:24
io sto prendendo il kit da 45 white e 45 royal blu poi aggiungero altri presi da satisled da 20000k° perche quelli del kit sono ada 10000K°
Scusate se mi intrometto nel post ma mi trovo nello stesso problema di corsaro... Ho un acquario attualmente di 220 litri lungo 1 metro illuminato da una plafoniera aq liton con 1 hqi 250w blv 10000k anche se mi sembra che i coralli rispondessero meglio alla 14000k piu 2 t5 blu.
Siccome verso la fine di questo mese mi dovrebbe arrivare la nuova vasca le cui misure sono 160 x 60 x 60... logicamente ho realizzato che la plafo che ho ora non mi basterà e volevo cimentarmi in questa impresa visto che per il materiale di struttura della plafo non avrei problemi visto che dove lavoro ho piegatrici e taglierine per alluminio ecc...il problema è la scelta dei led e sopratutto dopo essermi infognato in questi giorni in vari post e aver visto le diverse realizzazioni personali di questi "artisti"perchè ho visto veramente plafoniere assomigliare a plafoniere messe in commercio da rivenditori di un certo livello...Comunque dicevo il problema è nella scelta del materiale elettrico e se si potrebbe effettuare un tipo di simulazione come alba e tramonto...e se la plafoniera dovrà essere lunga quanto l'intera lunghezza della vasca per la larghezza pensavo su 40cm ... la vasca ospitera' sps, lps... Grazie in anticipo e scusate la rottura.
davide56
07-03-2012, 10:46
Scusate se mi intrometto nel post ma mi trovo nello stesso problema di corsaro... Ho un acquario attualmente di 220 litri lungo 1 metro illuminato da una plafoniera aq liton con 1 hqi 250w blv 10000k anche se mi sembra che i coralli rispondessero meglio alla 14000k piu 2 t5 blu.
Siccome verso la fine di questo mese mi dovrebbe arrivare la nuova vasca le cui misure sono 160 x 60 x 60... logicamente ho realizzato che la plafo che ho ora non mi basterà e volevo cimentarmi in questa impresa visto che per il materiale di struttura della plafo non avrei problemi visto che dove lavoro ho piegatrici e taglierine per alluminio ecc...il problema è la scelta dei led e sopratutto dopo essermi infognato in questi giorni in vari post e aver visto le diverse realizzazioni personali di questi "artisti"perchè ho visto veramente plafoniere assomigliare a plafoniere messe in commercio da rivenditori di un certo livello...Comunque dicevo il problema è nella scelta del materiale elettrico e se si potrebbe effettuare un tipo di simulazione come alba e tramonto...e se la plafoniera dovrà essere lunga quanto l'intera lunghezza della vasca per la larghezza pensavo su 40cm ... la vasca ospitera' sps, lps... Grazie in anticipo e scusate la rottura.
se apri un tuo post è meglio perche altrimenti poi diventa difficile capire a chi si sta rispondendo
comunque per le misure non starei sotto i 10cm di differenza quindi almeno 150x50 considerando che poi le file laterali dei led non sarano mai sul bordo
per simulare alba e tramonto si puo adoperare due metodi
fare accensioni separate con vari driver soluzione economica
oppure adoperare driver dimmerabili e un controllo che aumenta automaticamente l'intensità
questo sistema chiaramente ha dei costi diversi
quando apri il post mandami un mp
Quoto Davide!!!
Approposito Davide, ma una tua realizzazione quando la vediamo ??
Dalle mia parti si dice: nostro signore dà il pane a chi non ha i denti !!!!!
Mentre chi ha i denti........non ha il pane !!!
By iPhone using Tapatalk
davide56
07-03-2012, 13:48
tony purtroppo le mie realizzazzioni per ora non ne vedrai fino a che non cambierò vasca
perchè per un caso fortunato sono in possesso di una aqualiving
se proprio lo vuoi sapere l'ho vinta allo lotteria di livorno
avendo una discreta conoscenza di elettronica e elettricità (lavoro) mi permetto di dare consigli ha chi ne ha bisogno
seguendo i vari forum mi sono reso conto degli errori che in tanti commettono e cerco di evitare che anche altri possano sbagliare
comunque se qualcuno nelle mie vicinanze volesse realizzare qualcosa sarei ben felice di aiutarlo
corsaro61
07-03-2012, 23:54
Eccomi Davide !
Grazie x le referenze.....hihihi !
Come posso aiutarVi ?
Cmq Corsaro, vai coi meanwell che sono affidabilissimi !
Cari, ma affidabili !
Se usi i 3w puoi collegarci fino a 28 led ad ogni alimentatore/driver MW !
By iPhone using Tapatalk
Puoi postare dei link per acquistarli?
Beh! In Europa (che eviteresti la dogana) li ha "TME" ma sempre pochi pezzi....controlla.
In america li puoi prendere da onlinecomponents. Li vende a 22/23 euro dipende dalle quantità, ma oltre alle spese di spedizione ti becchi la dogana. E non dichiarano il valore della merce inferiore al reale. Esperienza !
Mi son venuti 35 euro l'uno x 12 pezzi (tra costo pezzo, spediz e dogana)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |