Entra

Visualizza la versione completa : uova che si stanno schiudendo

0925morfeus
24-02-2012, 23:00
salve a tutti, dopo tantissimi sforzi i miei scalari finalmente sono riusciti a fare schiudere delle uova, hanno la codina da 3 giorni, dal momento che spuntata li ho tolti e li ho messi nella sala parto perchè venivano attaccati da un'altro scalare maschio, come mi devo comportare? datemi dei consigli grazie

dave81
24-02-2012, 23:11
se ho capito bene,si sono schiuse le uova in vasca e poi ,una volta schiuse,le hai messe in una nursery. hanno deposto sulla foglia? hai trasferito la foglia? hai trasferito le singole larve? ma indipendentemente da come le hai trasferite, se le hai messe in una piccola nursery,non va tanto bene. sarebbe meglio prendere una vaschetta,anche di plastica,sui 20 - 30 litri e metterle lì dentro. con riscaldatore e filtro ad aria.

0925morfeus
24-02-2012, 23:16
le uova erano state deposte sul filtro, ma se li lascio dove sono cosa può succedere?

dave81
24-02-2012, 23:19
se le lasciavi sul filtro il rischio era che le mangiassero altri pesci, se ne hai. oppure che le mangiassero i genitori stessi,magari perchè minacciati. la presenza di un altro scalare maschio non va tanto bene. la nursery te la sconsiglio per vari motivi,per esempio ha uno spazio limitato,scarso ricircolo di acqua,scarsa ossigenazione,accumulo di materiale organico etc

0925morfeus
24-02-2012, 23:23
l'altro scalare maschio l'ho tolto, mi sono rimasti i genitori e un piccolo discus di 4 cm, se li tolgo devo mettere pure un filtro penso di no? cosa mi consigli? quando inizieranno a nuotare? come li dovrò alimentare? scusa ma è lamia prima schiusa di scalari dopo tanto tempo che provo

dave81
24-02-2012, 23:29
quanto è grande il tuo acquario? litri? il discus non è aggressivo,anzi in presenza di una coppia di scalari in riproduzione potrebbe subire parecchio l'aggressività della coppia. i discus sono timidi. e soprattutto ne hai solo uno.i discus sono pesci che stanno meglio in gruppo. se vuoi dedicare il tuo acquario alla riproduzione, ti consiglio di togliere anche il discus,non tanto per il bene degli scalari ma per il bene del discus

0925morfeus
24-02-2012, 23:34
l'acquari è di 100 litri, non so come ma l'altro discus è morto non so perchè ma non si è riuscito ad ambientarsi, quindi che faccio con le piccole larve?

dave81
24-02-2012, 23:35
se li tolgo devo mettere pure un filtro penso di no?

si,se togli le larve e le metti in una vaschetta,ti consiglio un filtro ad aria,costa poco e ha tre funzioni importanti: smuovere l'acqua ma senza creare forte corrente,ossigenare e fare anche un minimo di filtraggio biologico,avendo la spugna
------------------------------------------------------------------------
l'acquari è di 100 litri

si,allora devi proprio togliere il discus. 100 litri sono troppo pochi per tenere sia scalari che discus. possono stare insieme solo in vasche molto molto grandi.

0925morfeus
24-02-2012, 23:39
speriamo bene, quando dovrebbero iniziare a nuotare?

dave81
24-02-2012, 23:40
quindi che faccio con le piccole larve?

secondo me la soluzione migliore è come ti ho detto. metterle in una vaschetta a parte. con la stessa acqua della vasca grande.poi dovranno essere alimentati con le artemie,quando cominciano a nuotare.
quando dovrebbero iniziare a nuotare?

4 o 5 giorni dalla schiusa. più o meno

0925morfeus
24-02-2012, 23:46
lo faccio subito, ho tutto a disposizione, acquario da 8-10 litri, riscaldatore 25w e filtro esterno da 2,5w ad aria, provvedo immediatamente, ti ringrazio, la temperatura a quanti gradi?

dave81
24-02-2012, 23:53
non so come ma l'altro discus è morto non so perchè ma non si è riuscito ad ambientarsi

sicuramente l'acquario è troppo piccolo,questo ha influito probabilmente. comunque 100 litri sarebbero un po' pochini anche per una coppia di scalari. l'importante è che stiano da soli,senza nessun altro pesce.

dave81
25-02-2012, 00:08
acquario da 8-10 litri, riscaldatore 25w e filtro esterno da 2,5w ad aria, provvedo immediatamente, ti ringrazio, la temperatura a quanti gradi?

10 litri per il momento possono andare se non hai altro in casa, ma sarebbero meglio 20 o meglio ancora 30. una vaschetta in plastica da 30 litri costa poco.soprattutto più avanti,quando nuoteranno e dovranno essere nutriti con artemie, cresceranno in fretta,avranno bisogno di spazio e quindi se sono già in una da 30 litri,li puoi lasciare anche diverse settimane senza trasferirli. invece se li metti in 10 litri,dovrai trasferirli presto in una più grande. per la temperatura io li tenevo a 26 - 27,non di più:-)
ti consiglio anche di leggere l'articolo in evidenza proprio in alto,nella prima pagina di questa sezione "consigli per la riproduzione":-)