PDA

Visualizza la versione completa : Necessita' di ossigenatore o no?

raffaele&anna
24-02-2012, 19:37
Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo nel forum.
Volevo chiedervi se mi consigliate di aggiungere un piccolo ossigenatore per il mio acquario.
Askoll Fluval Edge (25 lt).
2 Ryukin, 2 Corydoras Sterbai.
2 Anubias Nana legate a due legnetti 10 cm circa.
Temperatura 26 gradi con riscaldatore.
Filtro a 3 stadi spugna,cannolicchi,lana e carbone attivo.
Ad ora (2 mesi) non ho ancora fatto nessun acquatest, solo biocondizionatore e la prima volta che l'ho allestito dei batteri buoni che mi hanno venduto in negozio in capsule.
I pesci stanno benone, il consiglio e' x le piante.
Sono solo legate ai legni, no fertilizzanti, no radici nella sabbietta, mai messo nulla x le piante.
una delle due addirittura sembra che stia germogliando, altre foglioline stanno marcendo ma le piu piccole e sono solo due.

Ho cambiato anche le normali lampadine originali a incandescenza con 2 a led, effetto spettacolare, molto piu' luminose, e bianche.

Se mi aiutate grazie a tutti!#70#70

babaferu
24-02-2012, 19:46
l'ossigenatore sarebbe un areatore?
č dannoso per le piante. l'anubias vive bene con poca luce (altrimenti sviluppa alghe) e anche senza fertilizzante. taglia via le foglie che stanno marcendo, ne rimetterā delle nuove.

ciao, ba

ps: i pesci in quel litraggio non possono stare bene (soprattutto, i 2 Ryukin rischiano di restre nani), ed hai messo pesci d'acqua fredda con pesci tropicali.... ma tant'č.

raffaele&anna
24-02-2012, 19:53
grazie babaferu!
visto che mi hai aiutato ti chiedo ancora una cosa per delucidarmi meglio:
questo acquario aveva originali 2 lampadine tipo m4 ad incandescenza (piccoline visto il litraggio) che facevano una luce giallina, anche molto brutta alla vista, sembrava quasi salmastra, di meglio avevano che un po scaldavano l'acqua, ma quando le ho cambiate ho rimediato con il riscaldatore 25W.
cosi' ho trovato queste 2 a led 12 led ciascuna, 2,4 W ma non so quanti lumen.
effettivamente fanno una bella luce bianca sono cold white.
Le anubias che tu sappia possono starci bene, di sicuro tagliero' le foglioline marce, e non mettero areatore con quella luce??
Ho un timer per la programmazione delle luci, lo devo mettere?? quante ore??

scriptors
24-02-2012, 21:07
Considera che anche la luce che c'era prima bastava alle Anubias. SOno piante poco esigenti e, anzi, con molta luce si riempiono di alghe.

Normalmente servirebbero almeno 8 ore, nel tuo caso potrebbero bastare anche meno, diciamo 5 - 6 ore

Riguardo l'ossigenatore, secondo me potrebbe anche essere utile a reintegrare quel po di CO2 atmosferica consumata dalle piante #24

Ovvio che, nel caso, puoi solo tenere pesci che richiedono un pH basico e che siano compatibili alle dimensione della vasca

fischer03
25-02-2012, 10:11
come giā ti han detto le anubias sono piante poco esigenti, quindi non ci dovrebbero essere problemi.. non me ne intendo molto di led, ma nelle lampade normali di solito č utile guardare anche i ° kelvin, perchč con gradazioni sbagliate le alghe sono favorite..anche se con un fotoperiodo di 5-6 ore non dovresti in ogni caso avere molti problemi!
i pesci mi sa che sarebbero da rivedere un poco..ah, e togli il carbone attivo dal filtro! non serve a nulla ora, ti verrā comodo invece qualora in futuro dovessi inserire medicinali o affini in vasca ecc.. :-))

raffaele&anna
25-02-2012, 17:01
grazie a tutti!

fischer03
27-02-2012, 23:04
hehe di nulla!! #70 :-))