PDA

Visualizza la versione completa : Piante per betta splendens

inuyasha84
24-02-2012, 17:50
Ed eccoci qui con probabilmente l'ultima domanda.... :P
che tipo di piante mi suggerite da metter in un 60litri destinato (entro qualche giorno provvederò all'acquisto) ad un harem (maschio+2femminucce) di betta splendends?
Siete così gentili da mettermi anche un prezzo orientativo per queste piante?o comunque un sito da cui poterle acquistare in gruppo in modo da pagare 1a sola spedizione?xkè ho già visto e i negozi di animali intorno casa mia sono sprovvisti o hanno degli esemplari messi proprio male...
Grazie

blackstar
24-02-2012, 18:11
intanto vai di piante galleggianti... riccia fluitans, lemna minor, pistia....e le trovi anche in regalo sul mercatino senza problemi

inoltre ti consiglio di inserire piante a crescita rapida e stelo lungo non solo per l'equilibrio della vasca ma anche per fornire nascondigli alle femmine (la scelta dipende un pò anche dalla tua illuminazione) alcuni esempi:
-limnophila
-egeria
-hygrophila polysperma

per il resto puoi andare su piante da secondo e primo piano come cryptocorine nevellii o parva, microsorum (da legare a rocce o legni) che son piante di provenienza asiatica quindi della stessa provenienza dei betta

inuyasha84
24-02-2012, 18:32
ciao grazie per la pronta risposta. ho provato a vedere su aquariumline e per alcune mi propone due soluzioni:

Elodea Densa ( Egeria Densa )
Egeria Najas
Hygrophila Polysperma
Hygrophila Polysperma Rosanervig

a quale devo fare riferimento?posso inserire ad esempio due egeria nella stessa vasca?

stesso discorso per le asiatiche:

Anubias CUP Cryptocoryne Parva
Cryptocoryne Parva
Microsorum Pteropus
Microsorum Pteropus Windelov

considera che vorrei prendere un tetraaquart 60litri e lasciare l'illuminazione standard. su cosa dovrei orientarmi con questa illuminazione?

blackstar
24-02-2012, 18:49
con l'illuminazione di serie dell'acquaart che dovrebbe essere 15 watt vanno bene più o meno tutte le piante che hai indicato (assumendo che dei 60 litri lordi della vasca ne avrai netti poco più di 50)
solo l'hygrophila rosanervig non è adatta perchè non tirerebbe fuori la colorazione rosata delle nervature

si puoi inserire due tipi di egeria nella stessa vasca

inuyasha84
24-02-2012, 18:56
ok devo solo vedere un po' dove trovarle.
qui sul sito avevo visto qualcuno che "coltivava" piantine. ma volendo fare a dei siti specifici?
aquariumline ha la maggioranza non disponbili e quindi non vale la pena...

blackstar
24-02-2012, 19:07
prova anche su acuqariomania... cmq mi sento di consigliarti di prender le piante dal mercatino, io l'ho fatto e ne è valsa davvero la pena

inuyasha84
24-02-2012, 19:13
si se trovo un unico venditore certo, diciamo che mi annoia l'idea di dover pagare 3-4 spedizioni diverse :)

blackstar
24-02-2012, 19:16
quello sicuro...cmq le pagheresti in ogni caso meno che comprarle online dove è vero che paghi una sola spedizione ma le piante le paghi 4 o 5 euro l'una...cmq qualsiasi soluzione tu scelga è valida

emanuele-86
24-02-2012, 19:23
ciao, anche io ti consiglio acquariomania come negozio on line.. ho preso dell'anubias nana e della riccia che a lui piace molto (oltre ad altre pinte che avevo preso in precedenza.. sono molto affidabili e le piante sono molto belle.. unica pecca è che impiegano qualche giorno per mandarti il totale sa pagare.. hanno molti ordini.. ma l'attesa ne vale la pena ;)

inuyasha84
24-02-2012, 19:30
okki ragazzi vedo prima quanto mi resta dall'acquisto dell'acquario e poi valuto per cosa optare. l'importante è avere una lista di piante da acquistare :)