Entra

Visualizza la versione completa : Patina opaca.

mithos91
24-02-2012, 17:06
allora ragazzi, nel mio acquario da 30 litri, ho iniziato il trattamento per la maturazione del filtro, con l'inserimento giornaliero di batteri (7 giorni che è avviato).
I primi giorni l'acqua se la definissimo opaca e nebbiosa sarebbe un eufemismo. ma comunque con l'andare dei giorni e del trattamento si è schiarita notevolmente, sempre piu' velocemente.

ora pero' ho notato oggi che mentre stavo posizionando in un posto migliore 2 fusti di polysperma (che avevano poca luce causa filtro interno), ho strisciato con la mano sul vetro e si nota la differenza tra vetro che ho strofinato casualmente, e invece quello che non ho toccato è rimasto leggermente opaco cioe' come ad aver pulito il vetro avendoci strofinato la mano (ragazzi la cosa si nota ma non è che è talmente opaco da non vederci, ma si nota).

cosa potete dirmi? se necessitate di altre informazioni ditemi :)

bettina s.
24-02-2012, 17:21
non è che sia facile risponderti, anche perché non dai molte info, potrebbero essere alghe se sono verdi o marroni, se invece è una polverina bianca potrebbe essere derivare dai cannolicchi o dalla ghiaia se non li hai sciacquati bene prima di riempire.

mithos91
24-02-2012, 17:26
pardon :) sisi la patina opaca è bianca, scusami pensavo di averla scritta. cannolicchi non ce ne sono, verde non è' e neanche marrone :) quindi credo sia il lerciume del fondo. grazie

bettina s.
24-02-2012, 17:35
prego, asportala con un po' di perlon ;-)

mithos91
24-02-2012, 17:50

ok mod :) ah senti sto acquistando a 3-4 euro, una calamita per acquari quella composta da due pezzi cosi' puoi pulire la parte interna dell'acquario senza spaccarti la testa su come fare. io penso sia un'ottima soluzione per non bagnarsi le mani o fare casini, tu?

poi comunque parliamo di un 30 litri, meno ci metto le mani dentro piu' sicuro mi sento xD#23

Absinth
24-02-2012, 18:51

ok mod :) ah senti sto acquistando a 3-4 euro, una calamita per acquari quella composta da due pezzi cosi' puoi pulire la parte interna dell'acquario senza spaccarti la testa su come fare. io penso sia un'ottima soluzione per non bagnarsi le mani o fare casini, tu?

poi comunque parliamo di un 30 litri, meno ci metto le mani dentro piu' sicuro mi sento xD#23

io ne ho cambiate 2 ( presa una piu grande ) ma "pulisce" di poco eh, negli angoli non ci arrivi, a me da l'impressione di superficiale :D infatti per la pulizia piu approfondita diciamo cosi, uso il guanto in microfibra

mithos91
24-02-2012, 19:01

io ne ho cambiate 2 ( presa una piu grande ) ma "pulisce" di poco eh, negli angoli non ci arrivi, a me da l'impressione di superficiale :D infatti per la pulizia piu approfondita diciamo cosi, uso il guanto in microfibra

dici meglio evitare ab?

Absinth
24-02-2012, 19:06

dici meglio evitare ab?

io la uso per una pulizia superficiale, male non fa, ma se usi pure il guanto per pulire credo sia meglio :D

p.s. betty ieri ho postato le foto delle piante che mi avevi chiesto