PDA

Visualizza la versione completa : anubias!!!

doz
24-02-2012, 16:43
Ciao a tutti sono nuovo di questo mondo:-)) e ho appena inserito 2 anubias barteri nana e siccome non ho un fondo fertilizzante e le ho ancorate a un tronco volevo sapere se avevano subito bisogno di fertilizzante( ho quello liquido perchè ho letto che è meglio per questo tipo di piante) oppure se devo aspettare un po che si diciamo assestino nel tronco.
Grazie mille in anticipo per le risposte!!!!!

scriptors
24-02-2012, 17:41
Per queste piante basterebbero anche i soli cambi con acqua di rubinetto (ammesso e non concesso che l'acqua di rubinetto vada bene per gli animali presente o da mettere in vasca).

Il fertilizzante liquido va anche bene, ma mettine un quinto di quanto indicato in etichetta.

Le Anubias sono a crescita lenta quindi richiedono pochi fertilizzanti (che prendono tramite le foglie)

doz
24-02-2012, 17:48
quindi in poche parole aspetto e vedo come si comportano e poi se ne hanno bisogno ne aggiungo un pochetto( perchè troppo ho letto che fa sviluppare le alghe) a nell'acqua io uso un biocondizionatore lo posso cmq usare o sarebbe meglio evitare?

freccia72
24-02-2012, 17:51
se hai qualche pesce io opterei per la non concimazione! Le anubias le ho sempre avute, visto che sono a crescita moooolto lenta io con loro non concimerei. Se metti troppo concime va a finire che le anubias non lo assorbano in fretta e a quel punto ti ritroveresti con delle "belle" alghine che riempono le foglie delle piante! Tutto questo è sottinteso che è per mia pura esperienza!
ciao

doz
24-02-2012, 17:53
fai conto che ho 3 pesci rossi e loro ne fanno di sostanza :-D comunque allora opto per aspettare poi vedo come si comportano..

freccia72
24-02-2012, 17:56
allora lascia stare proprio la concimazione, vedi come vanno! Se vedrai che le foglie ingialliscono, metti una minima dose di ferro, ma proprio pochino! Non la limatura mi raccomando!!! :-D

doz
24-02-2012, 18:00
lo sospettavo che non dovessi mettere la limatura :-D per l'illuminazione la devo tenere il minimo possibile? cioè va benissimo quella dell'ambiente o è poca?

freccia72
24-02-2012, 18:02
Le anubias crescerebbero anche al buio! Se tieni solo loro io lascerei l'illuminazione base. In firma ho le tabelle per la quantità di luce delle varie piante!

doz
24-02-2012, 18:13
oh si molto comoda!!!grazie mille!!! comunque si vorrei metterci anche una Cladophora,
grazie dei consigli ;-)

Romeo93
25-02-2012, 08:40
io anche se ho le anubias per facilitare la loro crescita metto anche il ferro... quello ferro24 della jbl... e con quello mi stanno crescendo da dio...