Visualizza la versione completa : Allestimento Rio 125 con Orifiamma
ivanluky
10-03-2006, 23:52
Ciao a tutti, chiedo aiuto in questa sezione per conto di un caro amico che sta per allestire il suo primo acquario e vorrebbe iniziare con degli Orifiamma.
Vorrei sapere cosa serve per allestire al meglio l'ambiente per ospitrli:
Piante si o no ? Se si quali ?
Fondo, va bene il ghiaino?
Arredamento, rocce o tronchi?
Ed infine il numero di esemplari ed i sessi inseribili.
Scusate la moltitudine di domande ma vorrei aiutare al meglio il mio amico.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere ed aiutarmi.
;-)
piu' meno il paramentro di valutazione per il numero di pesci da inserire e di circa 15 -20 litri a pesce.considerei piu' i 15 litri,quindi fai il conto.tieni presnte che dei 125 liri almeno 15 se ne vanno tra il filtro ghiaietto che mi pare ok e oggetti di arredamento vari...per le piant consglio anubias inquanto le altre se le pappano.come arredamento inserirei oggetti che creino nascondilgi tipo tronchi previa bollitura.ciao lele
ivanluky
11-03-2006, 11:42
Grazie Lele.
scusami la faccetta triste #12 vicino ai 15 litri ,nn volevo ,iquanto volevo scrivere 20 litri.ciao lele
ivanluky
11-03-2006, 15:21
Pensavo allora, di far inserire al mio amico al masimo 5 esemplari, l'acquario verrebbe alestito con fondo di ghiaino e arredato con qualche roccia, alla quale legherò qualche Michrosorium e Anubias (scusate gli eventuali errori ma ne so poco di piante).
Coasa ne pensate?
Mi resta da capire se bisogna prendere più maschi o femmine, e come si distinguono.
la distinzione del sesso a mio sapere e' poco individuabile su 5 6 esemplari a quani la matematica certezza cmq che si individuidno delle coppie.per il resto tutto ok.ciao
plutonexx
13-03-2006, 12:47
.... direi che non è proprio tutto o.k. #07
le roccie con gli orifiamma #23 assolutamente da evitare!
potrebbero dannegiarsi le loro code o addirittura farsi male,
ti concedo qualche radice con punte arrotondate.
Fondo almeno 7/8cm di ghiaino medio senza fertilizzante con piante anubias, non serve concimare.
Altra cosa procurati un buon filtro sovradimensionato, stai su un modello di almeno 300/400 litri,
cosa molto importante la maturazione deve essere ottima prima di mettere i pesci,
per il numero di pesci incomincia con 2 e un pulitore di alghe, poi fra un paio di mesi se vuoi ancora 1 e basta, meglio due femmine con un maschio, crescono velocemente e sporcano tanto.
Usa solo mangimi affondanti, evitare quello a scaglie.
saluti!
;-) ;-)
gi.an.nin
13-03-2006, 14:03
Quotissimo...... ;-)
Concordo, :-))
le rocce potrebbero essere pericolose, in genere sono pesciolini molto vispi che si rincorrono tra di loro, e dopo che ho notato varie code rovinate, ho fatto una scelta e nella vasca dei rossi ho lasciato solo piante,
per fare in modo che non si mangino le piantine, bisogna integrare giornalmente con verdure sbollentate,
e se proprio si vuole dare mangime in scaglie è meglio darglielo dopo averlo ammorbidito dentro un bicchiere con acqua,
Eliana
ivanluky
13-03-2006, 20:15
Grazie mille, per fortuna non ho ancora allestito.
Ma che mangime usate?
Ma nemmeno le roccie arrotondate dei fiumi vanno bene?
Parlate di pulitori, ma quali vanno bene in acqua fredda?
In acqua fredda (o meglio dire temperata, con gli orifiamma avrai bisogno del termoriscaldatore intorno ai 23#25) direi le ampullarie (lumache).
C'è chi ha consiglia i gastromyzon che a quella temperatura dovrebbero star bene e non crescono troppo (anche se ci sono piu' specie. Il punctulatus arriva intorno ai 6-7cm), altri invece hanno provato ancy (ho provato anche io non ho avuto problemi, ma dopo un.... tre mesi circa l'ho spostato) e pleco (te lo sconsiglio visto le dimensioni che raggiungeranno).
ivanluky
09-04-2006, 18:08
Che valori deve avere l' acqua ?
Che mangime?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |