Visualizza la versione completa : Doppia domanda .... !!
Raffaele81
10-03-2006, 23:23
Tutti mi hanno detto come usare e quando la Co2 , ma nessuno mi ha detto quando far funzionare l'ossigenatore.
Approposito ma come faccio a capire che il mio acquario è pronto , cioè come faccio a capire che si sono formati i batteri ??
Ciao
Jalapeno
10-03-2006, 23:27
L'ossigenatore se usi co2 o hai piante non va usato, viene usato nel caso in cui sia in corso una cura con medicinali.
Capirai che il tuo acquario è pronto quanto passati 20gg dall'avvio troverai no2 a 0 per almeno 2 misurazioni distanti 2-3 giorni l'una dall'altra.
Dviniost
10-03-2006, 23:45
Per precisione quell'apparecchio a cui ti riferisci non si chiama ossigenatore ma AERATORE ;-)
Per la sua funzione ti ha già spiegato bakalar ;-)
Alcuni sostengono che l'areatore vada acceso di notte in quanti le piante, che durante il giorno "si nutrono" di CO2, durante il buio necessitano di ossigeno...
Non saprei qual'è la teoria più corretta...
Aspetta altri pareri...CIAO!!!!
Raffaele81
11-03-2006, 01:40
Sono passati ben 10 giorni e i valori sono ottimi , I nitrati e nitriti sono sempre stati zero, quello che è aumentato leggermente è stato il valore ph e kh che sono diminuiti dopo un cambio con acqua osmosi circa 25 litri ( il mio acquari è un 126 litri)
Che faccio aspetto un 'altra settimana ?
Ciao
Dviniost
11-03-2006, 02:04
Alcuni sostengono che l'areatore vada acceso di notte in quanti le piante, che durante il giorno "si nutrono" di CO2, durante il buio necessitano di ossigeno...
Non saprei qual'è la teoria più corretta...
Aspetta altri pareri...CIAO!!!!
Chi sostiene questo? Senza farti troppi problemi lascia la CO2 sempre accesa (o al max chiudi la notte) e non accendere mai l'aeratore se non in casi particolari e vedi che non avrai mai problemi ;-)
Sono passati ben 10 giorni e i valori sono ottimi , I nitrati e nitriti sono sempre stati zero, quello che è aumentato leggermente è stato il valore ph e kh che sono diminuiti dopo un cambio con acqua osmosi circa 25 litri ( il mio acquari è un 126 litri)
Che faccio aspetto un 'altra settimana ?
Hai sbagliato a cambiare l'acqua durante la maturazione, in questo modo l'hai rallentata inutilmente...Il fatto che gli NO2 non siano saliti proprio non è per niente buono, significa che il filtro non è affatto maturo quindi per il momento niente pesci.
Ovviamente il discorso vale se eri in maturazione...se c'era già stato il picco di nitriti chiedo scusa ma non lo sapevo.In questo caso se hai da 10 giorni NO2 a zero puoi incominciare a mettere i primi pesci, ma con molta calma ;-)
E' normale che mettendo sola acqua d'osmosi si sia abbassato il KH ;-) .Per il cambiamento del PH invece l'acqua d'osmosi di per se non centra niente ma sono legati altri fattori ;-)
Ciao :-))
Raffaele81
11-03-2006, 09:46
Per l'CO2 non ho una bombola grande ; il mio venditore ,dato che ho poche piante ,per adesso, mi ha venduto per rispiarmiare il piccolo kit della Tetra della CO2 che devi azionarlo e fare uscire l'anidrite carbonica manualmente !!!!
Lo tengo sempre carico durante la fase luminosa.
Dviniost
11-03-2006, 13:50
raffaele ma sei o no in maturazione?
Da quanto è partito l'acquario?
Raffaele81
11-03-2006, 15:23
Si è in maturazione , è partito da due settimane !!!!!!!!
Perchè ?
Ciao,
secondo me non hai avuto ancora il picco dei nitriti.
Dovrebbe arrivare intorno alla terza settimana e se vuoi dargli una mano inserisci in acquario qualche scaglia di cibo.
Verifica il picco e fra 2 settimane circa, con No2 tendenti allo zero, inserisci i primi pesci, pochi per volta.
Per il primo cambio d'acqua aspetta la settimana successiva all'inserimento dei pesci.
Se usi solo acqua d'osmosi ricorda i sali per mantenere i tuoi valori.
Ciao Max
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |