Visualizza la versione completa : Cos'è questa pianta?
--davide--
24-02-2012, 14:24
Ciao a tutti,
Ho trovato vicino al giardino di casa mia, questa piantina, che sta ricoprendo il cortile ghiaiato (attualmente sott'acqua per via della pioggia)
http://img405.imageshack.us/img405/8819/img0691br.jpg
ma cosa sarebbe?
mi sembrava di averla vista negli acquari per fare il pratino...è la stessa? la potrei mettere in acquario?
fischer03
24-02-2012, 19:28
..intendi la marsilea hirsuta?..non saprei proprio.. prova :-)) !! lavala ben bene, prova a metterla e non appena vedi che sta per marcire toglila..
lavala ben bene, prova a metterla e non appena vedi che sta per marcire toglila..
Beh ma allora tantovale non metterla se deve marcire :-D
Non credo proprio sia marsileha hirsuta, e non mi pare propriamente acquatica. Introdotta in acquario deperirebbe a causa dello sbalzo termico.
Provare con le piante acquatiche in commercio non è più facile? #24
fischer03
24-02-2012, 22:23
hehe :-)) si ho sbagliato verbo..! in realtà intendevo "se dovesse iniziare a marcire allora toglila" #70
..però finchè non si prova non si può mai dire, non è necessario sradicare tutta la pianta, alcuni pezzetti bastano! beh, se dovesse sopravvivere si risparmierebbero un po di soldi! a me è successo cosi con la riccia fluitans!! ne ho trovata un po in un laghetto (la temperatura sarà stata di 4/5°), lo presa e messa in acquario e non ha mostrato i minimi segni di cedimento!! #70
--davide--
27-02-2012, 12:35
da quando l'o trovata, e tenuta dentro l'acqua, è sempre bella verde e perfetta...
volevo chiedere, nell'acquario ci può stare anche quel muschio che si trova nei fiumiciattoli dentro ai boschi?
questo:
http://www.montelinas.it/florasarda/img/269-muschio-2+.jpg
molto morbido e bello :P
da quando l'o trovata, e tenuta dentro l'acqua, è sempre bella verde e perfetta...
Vedi te! Magari hai scoperto una nuova essenza adatta all'acquario! :-))
Ci metti una foto, sono curioso!
Quel muschio in particolare no, cresce più al secco che all'umido, non riuscirebbe ad adattarsi sott'acqua.
Se invece ne trovi uno che già si trova inzuppato, allora puoi provare, ma lo sbalzo termico in questa stagione è tanto ;-)
fischer03
27-02-2012, 21:55
mmhh..se è un corso d'acqua corrente temo che le alte temperature estive non gli facciano molto bene.. cmq io settimana scorsa ho fatto un giretto in campagna e ne ho recuperato un po proprio per provare..vedremo come va..:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |