PDA

Visualizza la versione completa : Juwel rio 125 e pesci rossi

beautiful.mind
24-02-2012, 14:23
Salve!
Dopo tanti se e ma, dai miei 53 litri co ntre pesci rossi ornamentali (strettissimi), e tanti dubbi sull' acquisto di un nuovo acquario.... domani finalmente mi arriverà il Juwel rio 125 litri.

Inizialmente i dubbi erano tanti, filtro interno siliconato dove io ho già un filtro esterno avviato, la "non lunghezza" della vasca forse non proprio adattissima per 3 pesci rossi...

Ma a conti fatti girovagando sul web tutti mi hanno consigliato parlato benissimo del Rio, così anzicchè prendere un EVOLUTION 100 più lungo che largo, mi son decisa a prendere il RIO 125 più "corto" ma largo...
In più con un prezzo stracciato 180 euro compreso di mobile e filtro...

Ho davvero tante domande...

1. come faccio a togliere il filtro interno, visto che non mi servirà a un tubo?
2. Avendo il filtro esterno già bello avviato,posso saltare "il mese", inserendo acqua vecchia anche?
3. Ho un anubias barteri nana, vallisneria americana, echinodorus cordifolius... potete guidarmi su dove posizionarle nella vasca, per luce, legno ecc..?
4. Potete consigliare qualche altra pianta da mettere?
5.Ogni quanto il liquido fertilizzante, tabs ecc..?E che marche consigliate?
6. Come faccio a legare le piante?
7. qualche idea per il layout?
come vedete ho parecchi dubbi sulle piante perchè non sono troppo esperta fin adesso ho avuto solo qualche anubias... poi più consigli date e meglio è...

Vi ringrazio

milly
24-02-2012, 14:57
Salve!
Dopo tanti se e ma, dai miei 53 litri co ntre pesci rossi ornamentali (strettissimi), e tanti dubbi sull' acquisto di un nuovo acquario.... domani finalmente mi arriverà il Juwel rio 125 litri.

Inizialmente i dubbi erano tanti, filtro interno siliconato dove io ho già un filtro esterno avviato, la "non lunghezza" della vasca forse non proprio adattissima per 3 pesci rossi...

Ma a conti fatti girovagando sul web tutti mi hanno consigliato parlato benissimo del Rio, così anzicchè prendere un EVOLUTION 100 più lungo che largo, mi son decisa a prendere il RIO 125 più "corto" ma largo...
In più con un prezzo stracciato 180 euro compreso di mobile e filtro...

Ho davvero tante domande...

1. come faccio a togliere il filtro interno, visto che non mi servirà a un tubo?
2. Avendo il filtro esterno già bello avviato,posso saltare "il mese", inserendo acqua vecchia anche?
3. Ho un anubias barteri nana, vallisneria americana, echinodorus cordifolius... potete guidarmi su dove posizionarle nella vasca, per luce, legno ecc..?
4. Potete consigliare qualche altra pianta da mettere?
5.Ogni quanto il liquido fertilizzante, tabs ecc..?E che marche consigliate?
6. Come faccio a legare le piante?
7. qualche idea per il layout?
come vedete ho parecchi dubbi sulle piante perchè non sono troppo esperta fin adesso ho avuto solo qualche anubias... poi più consigli date e meglio è...

Vi ringrazio

1. con un taglierino e molta delicatezza. Ma è siliconato alla vasca?
2. con le dovute accortezze sì
6. usa del filo da pesca per fissarle su rocce o radici, sfrutta gli spazi a disposizione per l'"incastro" e per un risultato naturale a vedersi.

Non rispondo subito a tutte le domande perchè sono un pò di fretta, sto uscendo, tornerò a trovarti :-))

Supergeko1983
24-02-2012, 15:10
Se vuoi usare il filtro esterno gia in tuo possesso e quindi maturo, puoi saltare il mese di maturazione prima di inserire i pesci, ma per i primi 10 giorni pochissimo cibo e controlla i valori
I pesci rossi possono papparsi le piante, dunque dovresti tenere piante resistenti e coriacee,
per cui ti consiglio anubias barteri e microsorum da legare su un legno o sasso, vallisneria ed echinodorus per la zona posteriore, e criptocorine wendtii, bechetti,petchii per la zona anteriore a cui serve solo una pasticca fertilizzante sotto le radici...... in piu metterei qualche piantina a crescita rapida galleggiante

beautiful.mind
24-02-2012, 16:00
6. usa del filo da pesca per fissarle su rocce o radici, sfrutta gli spazi a disposizione per l'"incastro" e per un risultato naturale a vedersi.

Non rispondo subito a tutte le domande perchè sono un pò di fretta, sto uscendo, tornerò a trovarti :-))

ecco questo non mi è chiaro :-)) sarò un pò rincitrullita o incompetente, ma proprio non ho la fantasia... posso legare su uno stesso legno più piante??
e comunque sì il filtro Juwel pare proprio che è siliconato alla vasca, anche per questo ero indecisa... non vorrei rigare o addirittura rompere il vetro #17
ok ti ringrazio aspetterò tutti i tuoi preziosi consigli con ansia :-)

beautiful.mind
26-02-2012, 00:19
Qualcun altro che risponde ai miei dubbi?
Vi prego, domani dovrei allestirlo...

milly
26-02-2012, 13:27
Sì volendo puoi legare più di una pianta sullo stesso legno ma meglio se sono della stessa specie, ad esempio 2-3 anubias nane. Posizionale dove ti sembra che possano star bene e prima di legarle con il filo osserva se il risultato ti convince. Non metterle troppo in alto perchè è meglio che non stiano troppo vicine alla luce.

milly
26-02-2012, 13:39
Guarda ad esempio questo allestimento, le anubias sono tutte legate su legni ma non li vedi nemmeno.

http://s7.postimage.org/7eb82vn1j/03_09_2011_022.jpg (http://postimage.org/image/7eb82vn1j/)

In questo caso invece molto semplicemente avevo fissato un'anubias e una microsorum sulla stessa radice.

http://s13.postimage.org/emsbl0nf7/radice_micorsorum_e_anubias_nana.jpg (http://postimage.org/image/emsbl0nf7/)

beautiful.mind
29-02-2012, 16:28
Ecco a poche ore dall' allestimmento, già ho fatto un errore ossia non aver avato BENE BENE il ghiaietto, e mettendo l' acqua mi si è alzato un polverone.......
adesso sta diradando, ma il problema è che i vetri sono tutti già sporchi di polvere... che pasticcione!! come potrei pulirli??? Mica devo risvuotare l' acquario visto che il ghiaietto non è proprio pulitissimo??

questa è la foto:

http://i40.tinypic.com/4fwoxg.jpg

vedete è un po tutto opaco, i vetri sporchi, che guaio! Inoltre da come avrete ben notato l' acquario è spoglio in attesa di $$$ :-)) per comprare altre piante e cose del genere...

A sinistra ci sono le piante che ho trasportato dal 53 litri, vallisneira, echinodorus, anubias nana...

Vi prego, mi date idee e consigli su quali piante potrei inserire, e come potrei allestire questo Juwel???

P.s. avendo già il filtro esterno bello che avviato e acqua del 50litri, ho messo i pesci il giorno dopo , ho sbagliato???

milly
29-02-2012, 18:40
Ora non vedo le immagini quindi non posso commentare il lato estetico :-)
la polvere sarà aspirata dal filtro, devi solo pazientare un pò.
Se il filtro non ha preso aria ed è stato staccato dalla corrente per poche ore, non succede niente.