PDA

Visualizza la versione completa : braccetto per plafo sospesa

tangamala
24-02-2012, 13:35
Ragazzi io ho la necessità di realizzare un braccetto a "L" in alluminio o altro materiale, collegato ad un morsetto da fissare a bordo vassca per potr fare da supporto per una plafoniera sospesa.
Qualcuno ha mai realizzato una cosa del genere oppure devo ricorrere ai soliti shop on line?

In pratica si tratterebbe di una roba di questo tipo

http://s14.postimage.org/r1l0xnr7h/staffa.jpg (http://postimage.org/image/r1l0xnr7h/)

questa l'ho trovata online ma non mi serve perchè è troppo piccola e non sostiene la plafo.

grazie per eventuali suggerimenti.

Agro
26-02-2012, 11:01
Dipende quanto pesa la plafoniera, io preferirei appoggiala sopra i vetri oppure fissarla a parete o al soffitto piuttosto che far flettere il vetro con quei braccetti.:-)

alexfdj
26-02-2012, 11:04
quoto Agro....meglio attrezzarsi con delle staffe reggi mensola (ne trovi di tuttel le misure e portate) a cui fissare con appositi cavetti la plafo se non vuoi appoggiarla ai bordi della vasca...

;-)

tangamala
27-02-2012, 16:18
non è che non voglio appoggiarla, è che è piu corta della vasca quindi è impossibile, inoltre sarebbe pure troppo vicina alla superficie dell'acqua.
Io credo che un vetro da 10mm non abbia problemi a sostenere un peso i un paio di chili al massimo.
Comunque mi sa che dovrò optare per le pochissime offerte sui cataloghi online.

Agro
27-02-2012, 23:48
E preferibile non caricare i vetri con sforzi eccessivi, e poi sul vetro si andrebbero a scaricare di più di due chili, per effetto della leva dovuto ai bracci.

alexfdj
28-02-2012, 00:36
comunque la soluzione con mensola a muro sopra la vasca (sulla quale puoi mettere anche le cose dell'acquario) dalla quale fare scendere due cavetti che reggono la plafo valutala, potresti farla con poco costo e tempo....

Agro
28-02-2012, 00:42
Anche io preferirei la soluzione a mensola, in alternatva dovresti attaccarla al sofitto, ma in questo caso usa tasselli ad ancora, è gia successo che i tasselli si sono sfilati e la plafoniera sia piombata in vasca.

DiPancrazio82
28-02-2012, 01:05
se la fa appoggiare su entrambi i lati non credo ci siano problemi......2 kg su un lato solo forse si......dovresti cercare di farla appoggiare come le classiche plafoniere per acquario......

Agro
28-02-2012, 22:39
Ma anche pesa 5 kg potrebbe tranquillamente appoggiarla sopra i vetri, invece quei braccetti flettono il vetro aumentandone le sollecitazioni, hai presente il movimento che si fa per spezzare una tavoletta di cioccolato o un pezzo di pane?
Hai voglia di rompere un pezzo di vetro per compressione, ma se lo fletti non e molto difficile romperlo.