Entra

Visualizza la versione completa : alghe silicee...

sueppa
24-02-2012, 13:17
buon giorno!..ho un acquario tanganica da 100l netti con 2 n. brevis, la flora è composta da una anubias, una crypto e qualche foglia di vallisneria.
i valori sono stabili: PH 8 KH 12 GH 20 No2 assenti no3 inferiori a 10mg/l po4 assenti
Il mio "problema" che forse davvero un problema nn è..sono queste alghe marroni situace solo sul fondo sabbioso fine, ho letto diverso tempo fa su questo sito che nn causano problemi di nessun tipo, solo estetico e sono derivate dal tasso di silacati in acqua (correggetemi se sbaglio) e nella maggioranza di casi sparicono da sole una volta esauriti i silicati...ed è qui che sta il problema..io faccio cambi una volta a settimana del 10% circa con acqua del rubinetto senza RO xk nn ho la possibilita di reperirla facilmente, quindi i silicati vengono somministrati x forza di cose ogni settimana.....sapendo qsto..come faccio a far sparire tali alghe??....è solo x un fatto estetico..in quanto tali alghe nn mi hanno mai creato problemi...ma se ce un metodo non invasivo per debellarbe ben venga!

grazie a tutti:-))

Paolo Piccinelli
24-02-2012, 14:42
una manciata di melanoides tuberculata nella sabbia, ci pensano loro a ripulire.

annyflute
03-03-2012, 12:58
anche io ho lo stesso problema ma ho paura di avere una lampada troppo forte, in ogni caso anche se non la cambio queste lumachine potrebbero funzionare?