PDA

Visualizza la versione completa : Askoll tenerife 67 in maturazione

elia3089
24-02-2012, 12:54
salve a tutti io ho un askoll tenerif 67 (70 litri) che ho arredato 6 giorni fa...
l'ho allestito con fondo attivo della anubias (fertilizzante) , ghiaia di media granulometria della blu bios colore ambrato e 5 sassi...subito dopo aver messo l'acqua (50 litri di osmosi e 20 di rubinetto) ho notato che si era formata una specie di nebbia abbastanza fitta in acquario ancora prima di inserire l'attivatore batterico,ma non ci ho fatto più di tanto caso...
cmq oggi è il 7o giorno di maturazione e la nebbia non cessa a diminuire anzi mi sembra il contrario...può essere che il fertilizzante è venuto a contatto con l'acqua creando questa colorazione dell'acqua?cosa mi consigliate di fare?...

Johnny Brillo
24-02-2012, 13:39
Hai lavato la ghiaia?
Comunque non ti preoccupare che è del tutto normale, è una semplice esplosione batterica.
Nei prossimi giorni andrà a diminuire da solo, l'attivatore batterico puoi anche risparmiartelo visto che nel giro di un mesetto i batteri si formeranno da soli. Metti solo un pizzichino di mangime una volta a settimana e lascia che la natura faccia il suo corso.
Hai messo le piante?

elia3089
24-02-2012, 13:43
si l'ho lavata...anche abbastanza accuratamente...il problema è che mi sembra un pò troppo per essere un'esplosione batterica...non riesco a vedere attraverso l'acquario..cmq non ho piante per ora dici che dovrei inserirle?

Johnny Brillo
24-02-2012, 13:47
Le piante mettile fin da subito e non preoccuparti della nebbia che vedi in vasca.

elia3089
24-02-2012, 13:51
anche se fosse colpa del fertilizzante e non di un'esplosione batterica?

Johnny Brillo
24-02-2012, 14:06
IL fertilizzante non credo altrimenti l'acqua sarebbe sul marroncino e comunque se hai messo qualche centimetro di ghiaia sopra al fondo fertile non ci sono problemi di questo tipo.
Quando hai riempito l'acquario hai messo un piatto sul fondo per non mescolare ghiaia e fondo fertile?

milly
24-02-2012, 14:44
solo per scrupolo: annusa l'acqua e preoccupati soltanto se ha un odore cattivo tipo di marcio #06 (ho avuto una brutta esperienza in passato, l'acqua era molto torbida ma nel mio caso era anche scura e la radice introdotta era in putrefazione ...)

scriptors
24-02-2012, 15:09
Lascia la luce spenta visto che non hai piante (se non è già spenta) e cerca di posizionare l'uscita del filtro in modo che smuova il pelo acqua o faccia una cascatella se hai il tubicino forato in uscita.

Al momento ti serve solo Ossigeno e, se sono batteri la causa della nebbia, te ne serve anche parecchio ;-)

elia3089
24-02-2012, 15:38
l'acqua è inodore e non è marrone...solo bianca...sembrano formarsi delle nuvolette all'uscita del filtro...quindi secondo voi se provo a metterci l'areatore per avere più ossigeno aiuto a far maturare prima?che dite?cmq la luce per ora è spenta...e a galla l'acqua è già mossa avevo già pensato di mandare l'acqua d'uscita del filtro verso il pelo dell'acqua ma è da tre giorni che l'ho fatto e per ora non cambia nulla....anzi la nebbia è sempre più fitta forse...

http://s18.postimage.org/6llhvsnut/IMG_20120223_00061_1.jpg (http://postimage.org/image/6llhvsnut/)