Visualizza la versione completa : Pesce violento?!?!?!
ciao a tutti.....
da due settimane ho messo i miei primi pesci in un 60 litri..... 4 molly velifere, 2 platy e 2 ancistrus....
all'inizio andava tutto bene, con i pesciolini che si stavano ancora ambientando, ma dopo una settimana una velifera ( mi pare proprio sia femmina) ha cominciato ad essere aggressiva: inizialmente con l'altra femmina (che nel frattempo stava partorendo, quindi pensavo fosse quella la ragione), mentre adesso colpisce continuamente anche gli altri pesci, specie il mio preferito......
cosa posso fare??? la mia paura è che lo stress provocato possa far morire alcuni di loro....
quindi come soluzione riporterei il pesce aggressivo al negozio..... però d'altra parte mi viene in mente che forse sia normale avere un "capogruppo" in vasca......
cosa mi consigliereste????
di togliere tutte e 4 le velifere, crescono un bel pò... e hai visto cosa succede in poco spazio
si sapevo anche io che crescono un bel pò, infatti ne ho già parlato col negoziante, appena vedo che non sono più adatte gliele porto e lui mi da dei pesci più piccoli......
ma io non penso sia questo il problema: i pesci sn tutti di massimo 4 cm, compreso l'ancistrus (anche quello so che crescerà parecchio)........
parere personale, così non te la godi la vasca, scegli specie adatte e tienile per tutta la loro vita ;-)
GeCofreE
24-02-2012, 14:13
Quoto ale...ho fatto anche io così e la vasca è diventata più armoniosa
GeCofreE - from Samsung Galaxy S2
le velifere non sono pesci molto tranquilli, capita spesso che gli esemplari siano "incazzosi" con gli altri pesci, che siano della stessa specie o meno.
bettina s.
24-02-2012, 15:01
non è raro sentire di velifera aggressive, servono vasche grandi con piante a stelo che facciano un po' da barriera visiva; Mi chiedo che senso abbia far crescere (male) dei pesciolini e poi risbatterli nelle vasche di stabulazione non arredate dei negozianti. Anche gli ancistrus sono inadatti alla tua vasca, dovessero essere due maschi ( o anche due femmine a volte) passerebbero il tempo a litigare una volta adulti col risultato che oltre a rischiare di farsi male smuovono il fondo in continuazione.
I due platy poi sono due maschi due femmine o un maschio e una femmina? In tutti e tre i casi hai fatto la scelta sbagliata. ;-)
Ciao, quoto bettina e ale87, magari portandoli indietro potresti prendere qualche platy al loro posto in modo tale da avere almeno 2 femmine per ogni maschio, almeno così dovresti risolvere sia il problema delle continue liti ma anche della crescita delle velifere, evitando così di riportare al negoziante dei pesci a cui ti eri affezionato e che avevi visto crescere nel tuo acquario.
che disastro!!! è solo che i pesci me li ha portati un mio vicino che fino a qualche anno fa era proprietario di un negozio per acquari...... avendo iniziato da un mese, io ho solo seguito i suoi consigli e gli ho dato carta bianca.........
quindi dovrei riportare indietro tutti i pesci????
intanto non potrebbe essere una soluzione togliere solo quello aggressivo???
vorrei vedere come si comportano gli altri........
nel caso dovessi ricomprare tutti i pesci, per un 60 litri che pesci mi consigliate????
se faccio un'accoppiata guppy- platy???
si puoi farla, sarebbe meglio una sola specie in 60 litri, però va bene...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |