Entra

Visualizza la versione completa : Quanto tempo possono stare le pompe spente?

Bill 57
10-03-2006, 22:43
Ho messo l'acqua da due giorni e sto condizionando il filtro inserendo giorno per giorno i batteri e spero tra venti giorni di avere il filtro maturo e poter inserire i pesci.
So che se si pengono le pompe i batteri che si trovano sul filtro muoiono...ma quanto tempo resistono?
Nel senso che se per caso mi va via la corrente, per quanto tempo sto tranquillo.... e quando invece mi devo preoccupare?

Andre.
11-03-2006, 01:01
Devono stare spente il meno possibile, un accorgimento che puoi seguire è inserire batteri in caso di urgenza (Es. ti và via la luce per troppo tempo)...
Non sarei in grado di quantificare il tempo, ma aspetta qualcuno più esperto che sicuramente sarà in grado di risponderti con più precisione...
CIAO!!!!

Messiah
11-03-2006, 02:06
francamente il batterio cosiddetto muore in mancanza di possigeno e in caso di emersione dall acqua cosa impossibile in un filtro a scomparti,stai tranquillo,almeno che nn t resti spento per una giornata intera la morte dei batteri non sarà mai cosi pericolosa...

mbrac69
12-03-2006, 15:23
Leggendo nel Forum, ho sentito dire che la pompa dell'acqua non deve essere spenta per più di 3 o 4 ore altrimenti i batteri muoiono. Aspettiamo però quanlche esperto che confermi o smentisca. #22

orfeosoldati
12-03-2006, 18:05
sulle istruzioni dei Ferplast Cayman (filtro interno Blu Wave) c'è scritto di procedere a nuova inseminazione batterica se il filtro sta fermo >2 ore.
Sono convinto pure io che con un filtro interno le ore possano salire a 4.

Bill 57
12-03-2006, 19:00
Mhhhhhhhh certo a pensarci bene ragazzi 4 ore sono un po pochine..............se ti capita un black-otu, o ancora peggio se ti salta la corrente per eccesso di consumo e magari non c'è nessuno a casa che la riattiva.............................
Esistono pompe che vanno a 12 V?