Visualizza la versione completa : Che potrà essere?
ragazzi, sentivo sempre più spesso provenire dalla mia vasca uno schioccare tipico delle cicale ma sono certo di non averne
poi da qualche giorno ho spostato una digitata blu dalla sabbia e l'ho messa al posto di una pocillopora che quindi è finita sulla sabbia
da allora i rumori si sono fatti sempre più frequenti ed insistenti al punto da farmi capire che provenivano proprio dalla pocillopora
così, guardano con attenzione, mi sono reso conto che al suo interno, oltre ad esserci il solito granchietto simbionte, c'è un piccolo crostaceo tipo aragosta ma con le chele
ho provato a fare una foto decente ma è troppo piccolo e non si riesce bene a individuare, sarà circa 3 cm
che devo fare? lo lascio, lo levo, lo friggo?
Nera Alessandro
24-02-2012, 12:26
penso sia un normale simbionte
io ne ho visti di verdini quasi trasparenti
c'è da dire che sono anche molto molto belli
penso che si possa lasciare ma ascoltiamo altri pareri
però non è un granchio
esistono anche aragostine o similia simbionti?
Gambero pistolero?
vado a cercare qualche foto in rete
non lo conosco...........potrebbe essere #24
si nasconde nelle acropore?
------------------------------------------------------------------------
azz ho visto questo video incredibile
http://www.aolamagna.it/2011/01/il-gambero-pistolero/
potrebbe anche essere, devo guardare meglio le chele appena esce un poco
Nera Alessandro
24-02-2012, 12:53
quelli che ho visto io, in quanto mi è capitato più di una volta, vuoi in altre vsche o in alcuni negozi, erano dei simil gamberi pistolero con una chela più grande dell'altra sempre di colore verde acqua quasi trasparenti
nn mi sembra siano ospiti indesiderati ma da considerarsi come i granchi simbionte anche perchè restano molto minuti.
quelli che ho visto io, in quanto mi è capitato più di una volta, vuoi in altre vsche o in alcuni negozi, erano dei simil gamberi pistolero con una chela più grande dell'altra sempre di colore verde acqua quasi trasparenti
nn mi sembra siano ospiti indesiderati ma da considerarsi come i granchi simbionte anche perchè restano molto minuti.
si, infatti è molto piccolo ed ha una chela più grande dell'altra, solo che è di colore giallino con una banda marrone sul dorso
odranoel
24-02-2012, 13:26
Pauraaaaaaa si è il gambero pistolero è meglio che le tolga subitto ma nn riesce a togliere fuiri la pocilopora e prendere il gambero cosi al meno possiamo essere sicuro che è lui???????
Pauraaaaaaa si è il gambero pistolero è meglio che le tolga subitto ma nn riesce a togliere fuiri la pocilopora e prendere il gambero cosi al meno possiamo essere sicuro che è lui???????
si posso farlo tranquillamente
però dalle foto che ho trovato in rete del pistolero, non ci somiglia al mio
quello nella mia acropora, infatti, ha una fascia marrone che parte dal carapace ed arriva fino alla coda
geometra
24-02-2012, 14:11
una foto aiuterebbe....però per come l'hai descritto:
gambero con una chela più grande dell'altra dovrebbe essere proprio il pistolero.
Innocuo l'ho avuto nella vecchia vasca.
una foto aiuterebbe....però per come l'hai descritto:
gambero con una chela più grande dell'altra dovrebbe essere proprio il pistolero.
Innocuo l'ho avuto nella vecchia vasca.
Confermo ... non fa grossi danni se si continua a nutrire. ;-) Una bella fortuna ... c'è chi lo cerca per mesi!! :-)
però strano che sia un pistolero, da quello che so loro vivono in tane e nella sabbia...
però strano che sia un pistolero, da quello che so loro vivono in tane e nella sabbia...
ed allora deve essere un altro tipo di gamberetto
del resto il colore non coincide con il pistolero
ho sbagliato
le 2 chele sono uguali
le ho appena viste bene
quindi escluso del tutto il pistolero
denisV89
24-02-2012, 20:26
ciao, si e un gambero pistolero, pure io non sapevo cos erano quei scricchiolii, credevo fossero i vetri, e poi ho notato che era lui che scacciava via i pesci :-) e guai toccare la sua acropora, molla pizzicate spaventose
odranoel
24-02-2012, 20:48
ciao, si e un gambero pistolero, pure io non sapevo cos erano quei scricchiolii, credevo fossero i vetri, e poi ho notato che era lui che scacciava via i pesci :-) e guai toccare la sua acropora, molla pizzicate spaventose
che bello:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
io quando smantellai la vasca dopo la bomba, trovai dei crostacei uguali a delle aragoste, erano lunghi 2-3 cm ed erano azzurri a bande scure blu!! anche io sentivo degli schiocchi nella vasca, mai capito cosa fosse.......
il pistolero incredibile!!!
ma in pratica cosa fa? spara uno spillo l'acqua che buca??
------------------------------------------------------------------------
azz dice che può crepare il vetro di un acquario!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |