PDA

Visualizza la versione completa : Secondo voi mi conviene....

--davide--
24-02-2012, 11:32
Ho ricevuto varie proposte per le piante nel mio acquario,

le ho ridotte a 2, e secondo voi quale mi conviene?
calcolate che ho questo aquario: http://www.ebay.it/itm/Acquario-Evolution-60-haquoss-lt#70-60x30x39h-cm-/140667444343?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item20c06edc77

dove inserirò i guppy.

le offerte sono queste:

- Hygrophyla angustifolia 2 talee
- Egeria densa
- Sagittaria Subulata 4 o 5 piantine
- Ludwigia Repens

a 5€ compresa spedizione

(e volendo potrei aggiungere
30ina di talee di cabomba con un'aggiunta di 5€ )

oppure:

- 15 steli limnophilia
- vallisneria spiralis
- muschio di java 10x20cm

a 10€ compresa spedizione

vorrei creare un ambiente simile a questo:
http://img716.imageshack.us/img716/6998/immaginehid.png anche se con piante diverse..

quale delle 2 offerte mi consigliate?

dave81
24-02-2012, 12:01
ciao. secondo me,indipendentemente dal prezzo,le piante della seconda offerta sono molto facili e a rapida crescita. per cercare di imitare il layout nella foto,non si tratta solo di scegliere le piante giuste ma soprattutto di disporre legni e pietre gestendo bene lo spazio a disposizione. io comprerei anche qualche Microsorium,altrettanto facile anche se non altrettanto rapida nella crescita,da mettere insieme al muschio sui legni,lasciando penzolare le radici verso il basso,come ho fatto io in un mio acquario. ti garantisco che l'effetto è stupendo

babaferu
24-02-2012, 12:08
quoto.
poi certamente dipende anche dalla luce e dalla fertilizzazione, nonchè dai valori (se la luce è quella di serie 30watt e 10.000 kelvin, conta che x la cabomba sarebbe poca luce, e che dovrai cambiare il neon e metterne uno con kelvin tra 3000 e 6.500 -pena le alghe).
il microsorum a me cersce malissimo, ho letto che on acqua dura stenta.
ciao, ba

Ale87tv
24-02-2012, 12:09
le piante della seconda offerta sono sicuramente meno esigenti, visto che sei all'inizio punterei su quelle...

babaferu
24-02-2012, 12:09
ah, se hai guppy cerca anche del ceratophillum demersum, ottimo ciuccia nitrati e rifugio per avannotti, da lasciar galleggiante e/o impigliato nel legno, se ti piace l'effetto della foto.

nicola989
24-02-2012, 12:19
quoto..sceglierei anch'io quelle della seconda offerta..con un bel mazzetto di ceratophillum almeno per i primi tempi

--davide--
24-02-2012, 12:19
c'è da dire però anche un'altra cosa, che il venditore delle prime piante lo conosco, e sono sicurissimo che è affidabile, il secondo non lo conosco.. :P

dave81
24-02-2012, 12:22
il microsorum a me cersce malissimo, ho letto che on acqua dura stenta

ciao. Microsorium non è una pianta acquatica,è una felce,quindi non dovrebbre nemmeno stare immersa,se non per brevi periodi.poi si adatta,ma la coltivazione perennemente sommersa secondo me è impropria. i migliori risultati con Microsorium li ho ottenuti proprio in un paludario o acquaterrario,dove le piante avevano le radici in acqua ma le foglie sopra l'acqua. e la prova di questo è che hanno ricominciato a produrre grosse foglie trilobate,che sono tipiche solo della forma emersa, invece sott'acqua le foglie non sono trilobate e restano piccole.