Entra

Visualizza la versione completa : aiuto su alghe

Matteos
10-03-2006, 22:20
Salve a tutti,
Ho questi 3 tipi di alghe, tutte solo nei punti in cui vedete, posso stare tranquillo?

Riguardo la pompa con le alghe volevo chiedervi come mai sono solo su quella, l'altra la pulisce lo zebrasoma, questa non la tocca...boh

casatiel
11-03-2006, 01:29
Nella prima foto sono Bryopsis. Le sto combattendo anche io , ma con scarsi risultati.Gli unici animali interessati sono : Elysia Crispata( piccolo nudibranco) ed il Riccio Diadema. L'unico consiglio che posso darti e quello di non strapparle, in quanto le spore che rilasciano si propagano molto velocemente in tutta la vasca.

Matteos
11-03-2006, 08:45
Quello che mi interessava capire è se sono alghe normali o se sono causate da un qualche valore sballato, quelle sulla pompa credo siano li perchè quella pompa riceve sopra l'acqua della risalita e quindi è sempre in corrente, mentre l'altra è perfettamente pulita.
Quelle dell'ultima foto invece se le guardi bene sono le stesse alghe della prima foto, che inizialmente avevo strappato e una volta ricresciute sono ricresciute "deformate".
Sicuro che se le strappo impesto tutto?in ogni caso non mi sembra si propaghino, erano già li in forma ridotta quando ho comprato le rocce e li sono rimaste..

casatiel
11-03-2006, 10:07
Sicuro che se le strappo impesto tutto?in ogni caso non mi sembra si propaghino, erano già li in forma ridotta quando ho comprato le rocce e li sono rimaste..

Io ho iniziato con un ciuffetto di quelle dimensioni,a furia di strappi,adesso ho grande difficolta' a controllarle.

davide72
12-03-2006, 01:37
io ho risolto con un volpino che me le ha sterminate ,ha strapparle rischi di farle crescere da altre parti forse era meglio spazzolare le roccie all'inizio comunque prolificano in caso di nutrienti alti (nitrati, fosfati ),llampadine vecchie .Quelle sulla pompa le puoi togliere con facilita puo darsi che sia il troppo movimento fisso in quel punto ho notato che le filamentose gradiscano la pompa puntata su di loro

Matteos
12-03-2006, 08:54
Il volpino lo escluderei, la mia vasca è davvero piccola per un volpino, pero potrei togliere la roccia e spazzolarla, però mi dite come fare? Uso la spazzola a ferro e poi sciaquo la roccia in acqua di mare dentro un secchio?

Quelle sulla pompa le ho tolte piu diuna volta e si formano fortunatamente solo li

davide72
12-03-2006, 13:31
usa pure uno spazzolino con setole dure e poi sciaqui la roccia nel secchio dopo un cambio toglile bene bene perche' basta un piccolo filamento per ricrescere quelle sulla pompa vedrai se i valori sono buoni non torneranno a volte ci vuole un po di pazienza