LDrake
24-02-2012, 09:15
Ho una nuova vasca marina avviata da poco piu' di 2 settimane (200 litri lordi + sump)
Ho inserito 40 kg di rocce vive gia spurgate, in due volte (25 kg subito e altri 15 Kg dopo una settimana) ed un attivatore batterico della ASKOLL.
Osmoregolatere, riscaldatore, pompe di movimento (una 2800 lt/h + una 4500 lt/h) e skimmer (Bubble Magus NAC 6) sono attivi dal primo giorno.
Lo skimmer l'ho regolato per schiumare umido e mi riempe mezzo bicchiere di acqua giallognola (sembra pipì #17) al giorno.
Parametri dell'acqua:
temp: 25 °C
salinità : 34 %
nitriti: 0,02 mg/l
nitrati: 50 mg/l
Fosfati 0,2 mg/l
Silicati: 0
Ph: 8
KH: 8
Ca: 460 mg/l
Mg: 1240 mg/l
I nitrati mi sembrano decisamente alti, ma forse è normale data la maturazione.
Le rocce hanno rilasciato un po' di sedimento grigio, nulla di eccessivo, che in parte e' arrivato anche in sump.
Da un paio di giorni ho iniziato a dare 2 ore di luce al giorno, ma ho paura che con i nitrati alti mi esplodano le alghe.
Che faccio ?
Metto in sump una resina anti-nitrati (e magari anche anti-fosfati) o lascio che la natura faccia il suo corso ?
E con la luce ?
Continuo ad illuminare o faccio fare un altro po' di buio ?
Grazie dei consigli
Ho inserito 40 kg di rocce vive gia spurgate, in due volte (25 kg subito e altri 15 Kg dopo una settimana) ed un attivatore batterico della ASKOLL.
Osmoregolatere, riscaldatore, pompe di movimento (una 2800 lt/h + una 4500 lt/h) e skimmer (Bubble Magus NAC 6) sono attivi dal primo giorno.
Lo skimmer l'ho regolato per schiumare umido e mi riempe mezzo bicchiere di acqua giallognola (sembra pipì #17) al giorno.
Parametri dell'acqua:
temp: 25 °C
salinità : 34 %
nitriti: 0,02 mg/l
nitrati: 50 mg/l
Fosfati 0,2 mg/l
Silicati: 0
Ph: 8
KH: 8
Ca: 460 mg/l
Mg: 1240 mg/l
I nitrati mi sembrano decisamente alti, ma forse è normale data la maturazione.
Le rocce hanno rilasciato un po' di sedimento grigio, nulla di eccessivo, che in parte e' arrivato anche in sump.
Da un paio di giorni ho iniziato a dare 2 ore di luce al giorno, ma ho paura che con i nitrati alti mi esplodano le alghe.
Che faccio ?
Metto in sump una resina anti-nitrati (e magari anche anti-fosfati) o lascio che la natura faccia il suo corso ?
E con la luce ?
Continuo ad illuminare o faccio fare un altro po' di buio ?
Grazie dei consigli