Visualizza la versione completa : apistogramma viejita vorrei tentare la riproduzione, MA...
digitalhawk
10-03-2006, 22:14
ciao, da fine gennaio ho inserito nel mio acquario petcompany (90 lt netti) una coppia di Apisto Viejita.
assieme a loro ce' un gruppo di 12 neon, 4 corydoras e 1ancystrus.
vorrei sapere se per far si che possano riprodursi bisogna ricreare qualche condizione dell'acqua particolare o quant'altro.
i coinquilini possono dar fastidio?
come nascondigli per ora ho 2 radici, ma non sembra che le abbiano adottate per nascondersi..almeno credo.
secondo voi dovrei inserire una metà di noce di cocco?(magari ricoperta da del muschio)
attendo consigli e suggerimenti anche da chi è gia' riuscito nel mio intento!
ciaoz! ;-)
p.s. i valori dell'acqua li ho misurati tempo fa' in negozio, so' che il ph è 6,5 e l'acqua è tenera.
gli no2 dovrebbero essere a 0 (questi li ho misurati poco tempo fa ed erano a 0)
gli no3 idem
devi assolutamente mettere delle tane.. i tronchi non bastano.. meglio se più di una.. inoltre sarebbe conveniente togliere l'ancistrus perchè è un brande predatore di uova!!!
Apistomassi
11-03-2006, 00:35
>vorrei sapere se per far si che possano riprodursi bisogna ricreare
>qualche condizione dell'acqua particolare o quant'altro.
Se hai una coppia , l'acqua è pulita e senza porcherie strane dentro è abbastanza facile arrivare alla deposizione , poi per la schiusa e l'acrescimento dei picoli è un altro paio di maniche ....
>i coinquilini possono dar fastidio?
Come diceva P3gasus l'ancistrus è un aspirauova ....
Se per caso schiudono appena la femmina porterà fuoi i piccoli ci penseranno i caracidi a farteli fuori.
>come nascondigli per ora ho 2 radici, ma non sembra che le abbiano
>adottate per nascondersi..almeno credo.
Se non si nascondono vuol dire che si sentono tranquilli in vasca , la noce di cocco va benissimo èd è molto pratica, ma se devono deporre le femmine si adattano a qualsiasi cosa .
Mandi massi
digitalhawk
14-03-2006, 22:13
#24 ma ci sono dei segni particolari quando si è formata la coppia?
e quando deve deporre la femmina?
ciauz! ;-)
Apistomassi
15-03-2006, 00:40
> ma ci sono dei segni particolari quando si è formata la coppia?
La coppia non è mai una vera coppia .... diciamo che è un "amore conflittuale" , stanno vicini per convenienza .... è un po' difficile da spiegare ....
Diciamo che la coppia formata la trovi nel gruppo nella vasca del negoziante , scegli la femmina che si accaparra il posto migliore ed il maschio che viene scelto da lei , che è il migliore della vasca .
>e quando deve deporre la femmina?
Diventa giallo intenso con le marcature nere ben definite .
Mandi Massi
digitalhawk
15-03-2006, 15:10
allora i 2 apisto che ho di solito stanno vicini, anche se il maschio è mooolto timido.
appena mi avvicino alla vasca scappa dietro!poi dopo 1minuto che rimango immobile davanti al vetro dell'acquario viene fuori a farsi vedere,stando vicino alla femmina che invece appena mi vede vicino al vetro si avvicina (ah il richiamo del cibo!)
cmq sia, ho visto piu' volte la femmina con i colori piu' intensi, sia il giallo della livrea che le marcature nere...xo' di uova ancora neanche l'ombra
durante e dopo la deposizione quali sono i comportamenti di entrambi i sessi??
;-)
Apistomassi
15-03-2006, 15:45
>
>cmq sia, ho visto piu' volte la femmina con i colori piu' intensi, sia il
>giallo della livrea che le marcature nere...xo' di uova ancora neanche
>l'ombra
Allora lascia ben sperare , dagli il tempo di ambientarsi bene .
Mandi Massi
digitalhawk
17-03-2006, 00:29
dici che non sono ancora pronti x la riproduzione?
ma di solito gli apisto viejita sono facili da riprodurre?
dandogli una tana tipo noce di cocco dici che puo' essere d'aiuto?
digitalhawk
17-03-2006, 14:49
#24 nessun'altro a parte Apistomassi mi puo' aiutare? #24
Apistomassi
18-03-2006, 01:46
>ma di solito gli apisto viejita sono facili da riprodurre?
I nani non sono pesci facili da riprodurre , nessuna specie , son piuttosto impegnativi , sopratutto con cure parentali , ma facendo le cose per bene e con un po' d'attenzione ci si riesce .
>dandogli una tana tipo noce di cocco dici che puo' essere d'aiuto?
E' praticamente necessaria , se ne metti due è meglio .
Mandi Massi
AlexCasa
18-03-2006, 12:01
Ciao Digital, scusa ma non avevo visto il tuo post...
Ormai non posso dirti niente più di quanto ti abbia detto Massi, Io ho notato che sebbene li abia forniti di nascondigli, la femmina per deporre ha scelto un posto che io ritenevo "impensabile", cioè in bella vista(per me) in mezzo al muschio...
Però devo dire che le noci di cocco sembrano fatte apposta...
OT:mi faccio mordere ogni giorno...solo perchè hai i Viejita...
digitalhawk
18-03-2006, 16:01
grazie allora appena possibile prendo 1 o 2 noci di cocco
ot: alexcasa intendi in bitefight? il link nella mia sign?
AlexCasa
19-03-2006, 09:56
OT:sì....
Le noci prendile al supermercato...e mangiale!!Non fare come chi le prende già belle e pronte in negozi di acquariologia, troppo facile, perdi tutto il divertimento... :-))
digitalhawk
21-03-2006, 09:27
beh ovvio! e poi è anche buono il cocco! :-D ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |