Entra

Visualizza la versione completa : Alcune domnde per iniziare nel migliore dei modi

L_O_X
24-02-2012, 00:39
Buona sera a tutti
sono un neo registrato nel forum anche se vi leggo da un annetto sempre con molto intresse, da due anni ho un acquario dolce ma il mirino è gia puntato sul mio primo marino.
Al momento sto studiando ho comprato un libro ( ABC DELL'ACQUARIO MARINO DI BARRIERA) anche perchè la materia è molto vasta e vorrei cominciare facendo le cose per bene.

Veniamo alle mie prime domande
La Vasca, visti i costi, sarà artigianale intorno ai 300 litri mi piaciono molto gli acquari forma cubica ad esempio 80x70x60 oppure è peferibile una piu classica 100x60x60 cosa ne dite?

Sump
anche lei artigianale, che misure dovrebbe avere? Litri

Abito in zona Milano sud-ovest (provincia) conoscete qualcuno che possa aiutarmi a realizzarla?

grazie a tutti
cia
Lox

enzolone
24-02-2012, 01:43
io non prenderei la prima , al massimo se ti piacciono quelle misure vai su una 90x70x60 , con 90cm di lunghezza potrai scegliere l'illuminazione e avere la possibilità didecidere nel caso per t5 o altro

cristiellos
24-02-2012, 05:44
i t5 24w arrivano al max fino a 80 cm
------------------------------------------------------------------------
perchè le misure 80x60x70 sono brutte?#24

buddha
24-02-2012, 07:35
Io starei sugli 80x70.. La illumini meglio volendo con una hqi ..anche se x me meglio Led..per la sump dipende cosa vorrai metterci dentro, che a sua volta dipende da cosa vorrai allevare..

ALGRANATI
24-02-2012, 08:16
come prima cosa in assoluto dovrai decidere cosa allevare e che illuminazione adottare.........da quel punto poi si imposta la vasca.

gamberotto
24-02-2012, 09:10
come prima cosa in assoluto dovrai decidere cosa allevare e che illuminazione adottare.........da quel punto poi si imposta la vasca.

Quoto ovviamente Matteo.... prima decidi cosa vuoi allevare e poi scegli la tecnica in base a questa decisione. Con un occhio di riguardo alla illuminazione.
Ciao.

L_O_X
24-02-2012, 11:04
Grazie per le risposte, quello che mi piacerebbe realizzare è un acquario che possa essere migliorato nel tempo partendo però con animali "facili" visto che parto da zero quindi 4-5 pesci di piccola taglia dei "molli" e fauna di contorno comw paguri granchi e gamberi. Vorrei partire però con una tecnica in po' sovradimensionata sia per le luci per Lo schiumatoio, sump pompe etc..in modo da aver la pissibilita di migliorare nel tempo.
Quanta luce mi consigliate per una vasca da 300 litri? Hiq o led (io sarei più per questi)?
Ciao a tutti
Lox

buddha
24-02-2012, 11:34
io starei sui 200w di led..o 300 w dimmerabili..
skimmer..i nuovi skimz sembra si comportino egregiamente e non costano una esagerazione..strarei sul sk161 o 181..
mi sto ponendo nella condizione di chi vorrà allevare anche sps..

L_O_X
24-02-2012, 12:42
Grazie buddha
so di essere stato in Po vago ma in questo momento sono ancora nella fase della sgrossatura inizuale del mio progetto...comunque preso nota delle tue info.
Lox