Visualizza la versione completa : Cory nervosi..... è 2 giorni che li ho messi
diabolik
10-03-2006, 21:46
Adesso stavo osservando un po i cory, 2 julii e 2 aeneus , mi sembra che abbiano un comportamento leggermente nervosetto...... si muovono in modo frenetico e a scatti, salgono in alto alla vasca e poi scendono..... mah non mi sembra molto normale!!
Non dovrebbero restare quasi sempre sul fondo?
secondo voi?
si staranno ambientando, cmq i valori dell'acqua sono a posto ? soprattutto nitriti e ammoniaca sono interessanti, anche ossigeno e co2 e poi nitrati. un'altra cosa l'acqua che usi è di rubinetto, la lasci decantare, usi biocondizionatore... consiglio: lasciala sempre riposare almeno 48 ore prima di metterla in acquario.
questo per due motivi: 1 il cloro evapora :-)) 2 l'acqua si stabilizza. perchè l'acqua "nuova" nelle prime ore ha degli sbalzi di ph dovuti ad un aumento importante dei batteri che poi si autoregolano nuovamente a valori normali.
cmq è buona norma usare il biocondizionatore anche dopo averla lasciata riposare(uno buono) soprattutto se l'acqua non è stata prefiltrata a 0,5/0,35 micron con un filtro antisedimenti e uno ai carboni (quelli degli impianti ad osmosi per intenderci)
ciao!
I Cory sono pesci da branco #23 e ne devi tenere minimo 4/5 della stessa razza altrimenti si innervosiscono per qualsiasi cosa e risulteranno assai timidi .... -28d#
Io ti consiglierei di riportarne due e di prenderli della stessa razza ... #24
Normale (sempre che i valori dell'acqua siano apposto) leggi questa discusione:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49310
(spero di aver copiato bene il link :-))
cmq dagli un paio di giorni x ambientarsi
manolo1981
11-03-2006, 12:08
I Cory sono pesci da branco e ne devi tenere minimo 4/5 della stessa razza altrimenti si innervosiscono per qualsiasi cosa e risulteranno assai timidi ....
Io so che anche se di specie diverse si imbrancano ugualmente...
Poi...quello dei tuo cory è un comportamento normalissimo. Sono pesciotti timidi, io li tengo da mesi e ancora quando passo davanti alla vasca è un fuggi fuggi generale (chissà perchè, invece, quando dò loro da mangiare non se ne scappano...mah! :-D ). Un consiglio: mettici tante piante, anche abbastanza basse, ma fra le quali rimanga spazio perchè si possano muovere. Gli darai sicuramente un buon posto dove ripararsi e vedrai ke faranno meno scatti.
Il fatto che risalgano a galla è normale...fanno scatti velocissimi, prendono "una boccata d'aria" e ritornano sul fondo. Se lo fanno in continuazione, però, vuol dire che c'è qualcosa che non va...
Pleco4ever
11-03-2006, 13:15
è un loro comportamento normalissimo...di curiosità...lo fanno spesso.
se fossero a disagio se ne starebbero sul fondo immobili
diabolik
11-03-2006, 13:24
bene, allora sono un po + tranquillo....
i valori dell'acqua sono ok comunque!!
Forse devono solo ambientarsi un po..... aspetterò qualche giorno!
Anche i miei lo fanno è normale. Ci sono dei momenti che fanno su è giu in continuazione su un vetro laterale tutti e 5, sembrano dei skizzati...e altri momenti che si mettono calmi calmi tutti e 5 vicini a brucare il fondo...dipende da come gli gira :-D
polisippolo
13-03-2006, 11:11
i primi giorni è normale. :-)) poi lo fanno meno spesso
ciao
un'altra cosa l'acqua che usi è di rubinetto, la lasci decantare, usi biocondizionatore... consiglio: lasciala sempre riposare almeno 48 ore prima di metterla in acquario.
questo per due motivi: 1 il cloro evapora :-] 2 l'acqua si stabilizza. perchè l'acqua "nuova" nelle prime ore ha degli sbalzi di ph dovuti ad un aumento importante dei batteri che poi si autoregolano nuovamente a valori normali.
Non la sapevo questa. Per biocondizionatore buono quale intendi? io uso il Tetra acquasafe, com'è? e poi un'altra cosa... come fai a rendere la temperatura dell'acqua che stai facendo riposare uguale a quella della vasca principale?
grazie e scusate -d04
si, credo sia un buon prodotto quello della tetra .. in fondo basta che non sia roba yugo drugo pasta e sugo.
per scaldare l'acqua puoi fare con il termoriscaldatore da inserire nella tanica, mettere la tanica vicino ad un termosifone, usare una pentola molto capiente e portarla a temperatura sempre con termometro alla mano. io uso un termometro elettronico, ma anche quello ad alcool andrà benissimo. ciao! :-))
diabolik
13-03-2006, 20:52
oggi ad esempio 2 dei 4 cory sono fermi e nascosti sul fondo..... mentre gli altri due se la girano come al solito.... mah non li capisco mika sti cory...
Pleco4ever
13-03-2006, 20:58
mah non li capisco mika sti cory...
eh...bravo!
ci stanno facendo degli studi incredibili per capirne il comportamento...non hanno schemi di nessun tipo!l' unico è quello della gregarietà...per il resto non si sa nulla!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |