Visualizza la versione completa : Riallestimento ex novo
simo0706
23-02-2012, 22:20
Ciao a tutti,
sto per riallestire il mio acquario dopo un periodo di abbandono in cui i ciano e le alghe a pennello l'hanno fatta da padroni #28b Per pulire la vasca avevo pensato di pulire tutto rimuovendo manualmente le alghe sui vetri e poi usare acqua ossigenata per disinfettare e poi sciacquare il tutto. Prima di riallestire lascerò asciugare la vasca. Secondo voi va bene come "disinfestazione"? -41
L'acqua ossigenata non dovrebbe lasciare residui pericolosi, come la candeggina, giusto?
Grazieee!!!
va bene anche l'aceto, che tra l'altro funziona da anticalcare. Se invece ci sono tracce di calcare piuttosto coriacee, usa qualche goccia di PH Minus, vengono via come niente ;-)
simo0706
24-02-2012, 15:18
l'aceto l'ho scartato a priori perchè il suo odore mi fa venire la nausea -42 userò il ph minus contro il calcare, grazie del consiglio. Per stare tranquillo quando riempirò di nuovo la vasca filtrerò su carbone attivo ma solo per scrupolo:-)
scriptors
24-02-2012, 15:20
Se non devi rifare il fondo e l'allestimento puoi anche spegnere l'illuminazione ed inserire un paio di litri di acqua ossigenata in vasca. Naturalmente piante e pesci fuori dalla vasca.
Lo fai per un paio di giorni e poi dovresti solo aspirare i residui e pulire le spugne del filtro.
COmunque il perossido (acqua ossigenata) non da problemi, puoi anche non risciacquare dato che, perdendo l'atomo in più di Ossigeno diventa semplice acqua distillata ;-)
Se in eccesso il perossido danneggia alcune piante (quasi tutte) e danneggia le branchie dei pesci oltre che la loro mucosa protettiva.
simo0706
24-02-2012, 15:36
devo rifare anche il fondo purtroppo #09 I pesci non ci sono più da un pezzo e le piante che ci sono ormai sono solo da buttare, insomma riconimcio da zero sostituendo anche il filtro interno con uno esterno. La mia perplessità sul perossido d'idrogeno era solo sul fatto che potesse contenere qualche altra cosa oltre all'H2O2. Grazie per le informazioni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |