Visualizza la versione completa : Che fine ha fatto l'ancistrus
Ciao a tutti....ho due ancistrus 1 maschio e 1 femmina, ma sono 4-5 giorni che non vedo più il mio ancistrus maschio....ho molte piante e tronchi quindi è sempre ben nascosto ma di solito appena mettevo la pasticca era il primo a fiondarcisi sopra e a scansare tutti gli altri...Secondo voi può essere che la femmina abbia deposto e lui stia controllando le uova??o i maschi escono comunque appena sentono odore di cibo abbandonando le uova per mangiare??fino ad ora la deposizione è avvenuta due volte senza successo ma nell'anfora!!
l'unico posto che non riesco a vedere xke ben nascosto tra le piante è un tronco non so se spostarlo o aspettare un altro po di giorni....Aspetto consigli e maggiori informazioni...
io aspetterei....secondo me è di guardia.... ;-)
Ho visto spuntare la pinna dorsale dal tronco ma ancora non vuole uscire per mangiare...
jackrevi
03-03-2012, 13:07
è solo timido, anche il mio ancy adulto maschio passa la giornata nascosto nella sua tana, per poi uscire allo spegnimento delle luci a cercare cibo ;-)
eccoci ci risiamo ha partorito nuovamente nell'anfora e da due giorni il maschio sta rinchiuso li dentro e non fa avvicinare nessuno...ma quanto tempo impiegano le uova per schiudersi e mediamente quante se ne schiudono??
Supergeko1983
10-04-2012, 16:34
Gli anci depongono uova circa ogni 40 giorni ed il maschio resta sui piccoli anche per una settimana dopo la schiusa , fino a quando questi non hanno riassorbito il sacco vitellino e sono autosufficienti....... poi li trovi sparsi per la vasca
solitamente nascono almeno una trentina di piccoli
io invece avevo un maschio "anomalo" che le uova invece di raccogliergle
e sorvegliarle,le spargeva per tutto l'acquario.....strano,vero?
e ciò nn solo una volta,ma svariate volte,ma era strano lui o
c'era qualcosa che lo infastidiva?...premetto che erano una coppia
che viveva da sola in 80 lt....buffo,vero?
silvan.ilmago
10-04-2012, 17:13
Il maschio del mio acquario comincia ad uscire adesso dopo 2 settimane... io non mi preoccuperei, perchè esce sicuramente di notte, metti le pastiglie la sera prima di andare a nanna...... :-D
Li ho visti sono nati!!!!!!!muovono le codine... all'inizio ho pensato che le uova si fossero ammuffite perché vedevo queste cose sporgenti chiare quando invece pensavo che i piccoli uscissero fuori già belli scuri come i genitori!!!!il maschio è ancora dentro...
Cosa devo fare ora???tenere l'anfora in acquario o è meglio spostarla???mettergli il cibo vicino davanti all'anfora o farei solo peggio perché attirerei gli altri pesci????
:-) :-)
silvan.ilmago
12-04-2012, 17:08
Io ho lasciato tutto in acquario ed ora ho tanti piccoli Ancy che girano per la vasca .... e che a dire il vero comincio a pensare siano troppi (ne ho contati almeno una ventina) ...... :-)
Certo che i piccolini con scalari pangio e cardinali non avranno vita breve???per ora stanno ancora nell'anfora con il maschio che non fa avvicinare nessuno...la mia paura è per dopo...
Certo che i piccolini con scalari pangio e cardinali non avranno vita breve???per ora stanno ancora nell'anfora con il maschio che non fa avvicinare nessuno...la mia paura è per dopo...
Non sarebbe il caso di introdurre una retina stile vasca da parto ? metti dentro l'anfora e il maschio poi quando diventano un tantinello autosufficenti levi il maschio e li liberi in vasca..
Ma il maschi c'è il rischio che se li mangi???xke è il terzo giorno e continua a stare li dentro...loro comq sono sempre tutti attaccati alla parete dell'anfora e continuano a definirsi sempre più!!!:-)
Cosa mangiano appena nati????e soprattutto dopo quanto iniziano ai mangiare...ora si sono spostati all'interno dell'anfora....
silvan.ilmago
14-04-2012, 15:21
Cosa mangiano appena nati????e soprattutto dopo quanto iniziano ai mangiare...ora si sono spostati all'interno dell'anfora....
Se hanno ancora il sacco vitellino non mangiano (ci vogliono ancora 4-5 giorni prima che inizino ad alimentarsi autonomamente):-), il maschio rimane con loro almeno una decina di giorni dalla schiusa....
pulce1987
15-04-2012, 19:04
come ho scritto nella sezione in cui si parla della riproduzione degli ancy ..anche i miei hanno covato etc etc... ora gli unici salvi sono due... gli altri hanno iniziato ad andare in giro con ancora il sacco vitellino e gnammy .. gli altri se li sn pappati... Questi due li ho salvati al volo mettendoli in sala parto.. mangiano quella ehm "polverina verde" non so nello specifico come si chiama e da qualche giorno mangiano pure il "cibo dei grandi" che per sbaglio va a finire dentro la sala parto.. crescono ogni giorno di piu ..vedrai sara tanto bello vederli crescere .. i miei convivono in sala parto con avannotti di guppi o ballon non l'abbiamo ancora capito xD
Si sono spostati e non li vedo non so se stanno nella parte dell'anfora che non vedo...il maschio continua a ventilare peró...
pulce1987
17-04-2012, 13:01
considera che il padre non li abbandona mai..tuttavia loro tendono a uscire anche quando ancora hanno il sacco vitellino... io per salvare i miei ho dovuto prenderli con un retino per evitare che gli altri (non i genitori) li mangiassero..
silvan.ilmago
19-04-2012, 16:51
Si sono spostati e non li vedo non so se stanno nella parte dell'anfora che non vedo...il maschio continua a ventilare peró...
Il maschio ventila fino a quando i piccoli stanno nell'anfora (questo almeno è successo a me). Ti accorgerai che il maschio comicia a starsene in giro appena i piccoli diventano autosufficenti. Senza gabbie e sale parto ho una ventina di piccoli Ancy (2cm) che scorrazzano per l'acquario :-)
Continuano a stare dentro anche se ogni tanto qualcuno di loro li vedo vicino all'ingresso dell'anfora...ogni tanto provo a mettere delle pasticche all'interno ma il maschio con le pinne le spinge fuori...è normale???
------------------------------------------------------------------------
Si riconoscono sempre di più :-) é una settimana che sono nati e hanno cambiato colore e si distinguono bene occhi e pinne...:-)
Continuano a stare dentro anche se ogni tanto qualcuno di loro li vedo vicino all'ingresso dell'anfora...ogni tanto provo a mettere delle pasticche all'interno ma il maschio con le pinne le spinge fuori...è normale???
------------------------------------------------------------------------
Si riconoscono sempre di più :-) é una settimana che sono nati e hanno cambiato colore e si distinguono bene occhi e pinne...:-)
se ci sono i piccoli penso che la vede come una minaccia...semmai prova a spezzarla e mettere dei pezzi piu piccoli...
pulce1987
20-04-2012, 19:56
ma perchè devi metterla dentro?? i piccoli se hanno il sacco vitellino non devono mangiare ...e il padre tranquillo che ha fatto ricarica di cibo giorni fa quindi non devi preoccuparti del cibo...
Ora sono usciti tutti dall'anfora...e i piccoli li ho trovati nel filtro...ne ho presi uno a uno e li ho messi in sala parto pensavo di tenerli li per una settimana...fin quando non passano più nella griglia del filtro che ne dite???se la luce può dargli fastidio è meglio che la lascio spenta....???
pulce1987
21-04-2012, 19:40
io li lascerei in sala parto fin quando smettono di essere probabile cibo per gli altri... se non ci sono altri pesci "pericolosi" beh aspetti che crescono un pochino e li fai uscire dalla sala parto
silvan.ilmago
21-04-2012, 21:41
io li lascerei in sala parto fin quando smettono di essere probabile cibo per gli altri... se non ci sono altri pesci "pericolosi" beh aspetti che crescono un pochino e li fai uscire dalla sala parto
Sono contrario per principio alla sala parto perchè anche li alcuni moriranno lo stesso, ma se proprio li devi lasciare ricorda di tenere l'acqua ben ventilata e in movimento ( in questo periodo i piccoli sono più vulnerabili a batteri e inquinamento ).
pulce1987
22-04-2012, 11:59
Sono contrario per principio alla sala parto perchè anche li alcuni moriranno lo stesso, ma se proprio li devi lasciare ricorda di tenere l'acqua ben ventilata e in movimento ( in questo periodo i piccoli sono più vulnerabili a batteri e inquinamento ).
io l ho consigliato per esperienza (anche io volevo evitarla sinceramente tant'è che inizialmente provai a lasciarli liberi per pochissimo dato che li mangiavano) :) i miei sono sopravvissuti.. gli altri che erano rimasti fuori sono tutti morti quindi diciamo che sono contenta della mia scelta.. poi certo non sono tutti i casi uguali pero io a oggi ho due piccini ogni giorno piu grandi e vispi ..
http://s17.postimage.org/prsg1of4b/DSCN0109.jpg (http://postimage.org/image/prsg1of4b/)
kawasakiz85
22-04-2012, 14:10
le nursery che usate voi non vanno bene
I piccoli muoiono perchè dentro quelle nursery non c'è ricambio d'acqua a sufficienza e nemmeno tanta ossigenazione
Per fare crescere bene i loricaridi occorre metterli in una salaparto da una ventina di litri, quelle vaschette in plexigass per pesce rosso per intenderci, fare dei fori per il riciclo dell'acqua e mettere un filtro ad aria dentro per l'ossigenazione
Inoltre occorre sifonare quotidianamente per eliminare le impurità
pulce1987
23-04-2012, 21:46
il ricambio d'acqua c'è .. a me non sono morti perchè come dici la sala parto non è adeguata ma solo perchè li hanno mangiati gli altri. Questi stanno bene e anche altre persone hanno fatto come me portando a termine la maturazione dei piccini.. Bo grazie cmq del consiglio
Ora stanno da una settimana in sala parto tutti e 12 vivi quelli che sono riuscito a prendere dal filtro...Cmq ora li posso spostare in un acquario a parte di 20 litri..se non uso filtri o ne uso uno non proprio ottimo va bene lo stesso, se cambio spesso l'acqua???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |