Entra

Visualizza la versione completa : allestimento caridinaio

mamma Roby
23-02-2012, 19:09
Ciao
sono pronta per allestire il mio caridinaio

L'acquario momentaneamente è vuoto....parto da 0

è un 29 litri lordi
42 l x 30 h x 23 p

per il momento è chiuso con una lampada SYLVANIA CF-S 11W/860 (questa è la sigla sulla lampada) dovrebbe essere una 6000° K (come detto da Mel nel vecchio post)
Una vecchia lampada che sicuramente và sostituita!

ma si può sempre aprire e applicare dei faretti sopra #24
è vero che aperto però è più faticoso mantenere i valori precisi e perfetti? per un neofitta meglio chiuso o aperto?

filtro è interno ma sicuramnte lo cambio con uno esterno almeno guadagno spazio

iniziamo a capire se mantenerlo chiuso o aprire questo acquario...voi consigliate cosa?

bettina s.
23-02-2012, 20:05
è vero che aperto però è più faticoso mantenere i valori precisi e perfetti? per un neofitta meglio chiuso o aperto? per un neofita è più difficile mantenere una vasca di pochi litri piuttosto che una grande.
Per la vasca aperta ti conviene tenere sotto mano una tanichetta di acqua di osmosi per fare i rabbocchi, per il resto non cambia molto.

mamma Roby
23-02-2012, 20:30
osmosi .... io ho l'addolcitore all'entrata dell'acqua per tutta la casa
vedo di recuperare i test dell'acqua e fare una prova con quella del rubinetto

poi decidiamo

dave81
23-02-2012, 21:19
è vero che aperto però è più faticoso mantenere i valori precisi e perfetti? per un neofita meglio chiuso o aperto?

ciao.anche secondo me non cambia molto,forse è meglio chiuso così eviti eccessiva evaporazione e dispersione termica nei mesi invernali. io ho un caridinaio in mansarda,lo chiudo in inverno e lo apro in estate.:-)

dony
23-02-2012, 21:24
ciao,esteticamente è più bello aperto però poi c'è il problema dell'evaporazione che non è indifferente,quindi se ti scoccia rabboccare spesso tienila chiusa.

mamma Roby
23-02-2012, 21:45
valori acqua rubinetto
ph 8
kh 9
no3 5mg/l
no2 <0,3 mg/l
gh 8 (ma il test che avevo in casa è scaduto -28d# )
po4 0,1 mg/l (anche questo inafidabile perchè scaduto #12 )

entrambi finiti nel cestino -28

berto1886
23-02-2012, 21:58
meglio se non usi acqua da addolcitore per via dell'alto contenuto di sodio che potrebbe avere in quanto il sale contenuto nel filtro sostituisce gli ioni di calcio con il sodio ;-)

mamma Roby
23-02-2012, 22:03
quindi l'acqua del mio rubinetto non va bene .....
dove vado a prenderla? ... se provo l'acqua della sorgente che nasce quì poco sopra di noi?
abitando sulle prime alpi della bergamasca ho la fortuna di aver molte sorgenti vicino a casa

provo i valori di quella o è inutile?

berto1886
23-02-2012, 22:15
non me la sentirei di usarla troppo sodio fa male alle piante

jezzy
26-02-2012, 23:51
meglio se non usi acqua da addolcitore per via dell'alto contenuto di sodio che potrebbe avere in quanto il sale contenuto nel filtro sostituisce gli ioni di calcio con il sodio ;-)

volevo porre la domanda per questa risposta quotata, ho risparmiato una nuova discussione.

1: quindi, per me (ho l'addolcitore) è indispensabile che mi procuri o produca acqua osmotica?
2: l'impianto a osmosi inversa andrebbe collegato a monte dell'addolcitore o va bene anche a valle? cioè, trattiene il sodio?
3: impianto osmosi e/o addolcitore trattengono il cloro o è comunque indspensabile aggiungere biocondizionatore?
4: il biocondizionatore si può evitare tenendo l'acqua a riposare per un certo periodo?

scusate le troppe domande, spero che eventuali risposte siano utili non solo a me. grazie.

berto1886
26-02-2012, 23:54
1. no basta che prendi l'acqua prima dell'addolcitore

2. meglio a monte

3. non serve biocondizionatore nell'acqua osmotica ;-)

4. si

jezzy
27-02-2012, 00:12
l'acqua a monte ha una durezza maggiore di 15 dh, quindi credo di essere obbligato a darmi all'osmotica, almeno in parte.

per alzare dh osmotica conviene usare sali o rubinetto? (a fini qualitativi)
il biocondizionatore serve solo a "eliminare" il cloro?
quanto dovrebbe riposare perché il cloro evapori? -:33

PS: se sto rompendo mi consigli una lettura?

berto1886
27-02-2012, 00:42
per le durezze dipende da che pesci hai/vuoi non è detto che ti serva per forza l'osmotica... per mettere apposto i valori puoi farlo sia usando i sali che miscelandola con quella di rubinetto a meno che non ci siano problemi si silicati ecc... il biocondizionatore contiene anche gli EDTA che legano i metalli pesanti (non dovrebbero essercene in acqua di rubinetto) per il cloro basta lasciarla in un contenitore con una apertura abbastanza ampia oppure si usa una pompa o un areatore per movimentarla ;-)