PDA

Visualizza la versione completa : valonia come la togliete?

riky076
23-02-2012, 18:13
allora ho grappoli valonia in alcuni punti della vasca..........la pocillopora sono costretto a farla a pezzi perchè è stata invasa internamente#06,prenderei anche un bel mitrax ma non so dove reperirlo in piu' temerei qualche suo possibile attacco a sps....voi come fate a liberarvene?

Maurizio Senia (Mauri)
24-02-2012, 09:44
E un bel problema levarla...lo si fa meccanicamente aspirandola o ci si affida a Granchi Mitrax che non sempre la mangiano.;-)

ALGRANATI
24-02-2012, 10:08
io la aspiro

riky076
24-02-2012, 11:19
finora pure io l'ho aspirata ma ora si è inliata in punti stretti e scomodi tra fessure delle rocce e potrei solo romperla o estirparla con qualcosa di sottile ma con probabilita' che scoppino.........il mitrax spero di trovarlo l piu presto,intanto cosa fraccio procedo cosi'?

Luca 82
24-02-2012, 11:22
Anch'io ho avuto la vasca piena!! 2 mitrax ed ho risolto!!

Luca

peppe7577
24-02-2012, 13:21
non sempre purtroppo il mitrz risolve un mio amico ha le rocce piene ha 3 mitrax dentro da tempo.....

lordlucas
26-02-2012, 19:43
non sempre purtroppo il mitrz risolve un mio amico ha le rocce piene ha 3 mitrax dentro da tempo.....

Eccomi qui! :( i mitrax piano piano la mangiano, ma col passare del tempo le "palle vaganti" attecchiscono alle rocce e si riproducono...settimanalmente le stacco e le aspiro, ma dopo mesi ancora zero risultati...

Sent from my iPhone using Tapatalk

riky076
27-02-2012, 16:41
azz io ne ho messi due 4giorni fa ma da quando li ho messi niente traccia.......dei mitrax ovviamente......della valonia purtroppo si......

Sandro S.
27-02-2012, 17:04
ma come fate ad aspirarla....è attaccata alla roccia non è come i ciano. #24

lordlucas
28-02-2012, 09:32
azz io ne ho messi due 4giorni fa ma da quando li ho messi niente traccia.......dei mitrax ovviamente......della valonia purtroppo si......

Compariranno...pero' era meglio abituarli lasciandoli in sala parto qualche giorno con della valonia...

lordlucas
28-02-2012, 09:33
ma come fate ad aspirarla....è attaccata alla roccia non è come i ciano. #24

Con un tubetto semi rigido

riky076
28-02-2012, 14:25
ieri notte ne ho visto uno ma la valonia ancora non mi sembra che la stiano mangiando......io la aspiro grattandola con un tubo rigido,il problema è arrivare dove non arriva il tubo......

51m0ne
29-02-2012, 22:25
anche io riesco ad aspirarla grattando con tubo rigido... però solo in alcuni punti.
I 2 mithrax che ho in vasca mi sembra che sgranocchino qualche pallina... ma sono leeenttiiiiiiii!!!

MarcoPalmerini
01-03-2012, 18:37
Io ho anche provato a mettere al buio la vasca per 3 giorni ma non ha funzionato.... Cresce anche al buio ???

51m0ne
01-03-2012, 20:15
da me cresce sicuramente anche in penombra.

Prion78
10-03-2012, 18:03
Ciao, io ho definitivamente detto stop al problema valonia, da me si stava diffondendo in modo pazzesco.
Io me ne sono liberato meccanicamente e penso che sia l'unico modo efficace e meno invasivo per l'acquario.
Quindi per chi ha valonia, il segreto è solo 1, molta pazienza, la valonia non si sviluppa in un giorno, quindi ci vuole tempo, io l'aspiravo con la pompa al cambio d'acqua, purtroppo per essere sicuro di elmimarne il più possibile ho dovuto spostare delle rocce vive cosa che non andrebbe fatta.
Per aiutarmi nell'operazione di distacco ho attaccato al tubo di gomma un cucchiaino da caffè di plastica (le palettine da caffè delle macchinette automatiche, per intenderci).
Con questa tecnica anche se si rompono delle "bolle" (alcune volte le ho proprio raschiate via) si scongiura la moltiplicazione visto che la pompa aspira quello che fuoriesce, l'unica cosa a cui fare attenzione è alle bolle che crescono in zone un po' nascoste dalla luce e a quelle piccole piccole.
Spero che possa aiutare.