Entra

Visualizza la versione completa : INFO TRACIMATORE TUNZE.......

claux
10-03-2006, 20:57
Salve a tutti, stamane mi e' arrivato il tracimatore della tunze,che per mancanza del pozzetto , ho dovuto comperare per collegarlo alla sump.
Il problema e' che nn ho capito bene come si monta #12 , nn ci sono le istruzioni e domani avevo intenzione di montarlo.
Chi di voi ha questo tracimatore o sa come funziona????
Se sapete qualcosa a riguardo vi prego di aiutarmi!! Grazie...

Massimocicca
10-03-2006, 23:34
Ciao. L'ho comprato ed installato due settimane fa.
Lo applichi a bordo vasca montando il tubo di pescaggio interno (quello con il filtro; io ho dovuto accorciarlo un po' perchè è più lungo dell'altezza della mia vasca). All'esterno colleghi lo scarico alla sump. Quando è tutto ok riempi d'acqua la parte di tracimatore che sta fuori dalla vasca fino a livello del tubo di scarico (poi comincera a scendere); a questo punto per avviare la caduta aspiri (a bocca #22) tutta l'aria dal tubicino sottile dopo aver tolto il tappino. Vedrai che così facendo il tubo grosso si riempie d'acqua ed avvia la caduta. Ritappi il tubicino ed è fatta.
Spero di essere stato chiaro. Ciao. Massimo.

claux
11-03-2006, 13:59
Ciao. L'ho comprato ed installato due settimane fa.
Lo applichi a bordo vasca montando il tubo di pescaggio interno (quello con il filtro; io ho dovuto accorciarlo un po' perchè è più lungo dell'altezza della mia vasca). All'esterno colleghi lo scarico alla sump. Quando è tutto ok riempi d'acqua la parte di tracimatore che sta fuori dalla vasca fino a livello del tubo di scarico (poi comincera a scendere); a questo punto per avviare la caduta aspiri (a bocca #22) tutta l'aria dal tubicino sottile dopo aver tolto il tappino. Vedrai che così facendo il tubo grosso si riempie d'acqua ed avvia la caduta. Ritappi il tubicino ed è fatta.
Spero di essere stato chiaro. Ciao. Massimo.

Ciao, grazie per essere intervenuto :-)
Nn ho capito bene come collegare i raccordi(quel tubo curvo dove va collegato??)...nn avresti delle foto o magari le istruzioni??
io intanto vedo cosa riesco a fare..
Fammi sapere , grazie...

matt
11-03-2006, 14:05
Ciao..anche io devo acquistarlo..e non so se acquistare anche i tubi che vendono a parte oppure utilizzare qualcosa di simile..voi come avete fatto??
p.s. quanto lo avete pagato??grazie..ciao!!

claux
11-03-2006, 14:19
Mentre la mandata dalla sump alla vasca come hai fatto???

claux
11-03-2006, 14:22
Ciao..anche io devo acquistarlo..e non so se acquistare anche i tubi che vendono a parte oppure utilizzare qualcosa di simile..voi come avete fatto??
p.s. quanto lo avete pagato??grazie..ciao!!

Io ho richiesto i tubi ma nn mi sono arrivati , quindi dovro' arrangiarmi..
il costo e' di 80 euro circa...ciao

matt
11-03-2006, 14:26
che tubi stai utilizzando?che diametro hanno?ciao!!

Massimocicca
11-03-2006, 14:41
Il tubo curvo con a metà un'altro tubettino (dotato di tappo) va semplicemente appoggiato a cavallo del tracimatore (è quello che serve per far comunicare la parte interna (dove entra l'acqua della vasca dalla gliglia e dal tubo di fondo) con quella esterna (dove connetterai il tubo che va alla sump. Io per i collegamenti ho utilizzato tubi idraulici in pvc saldati col tangit da 4 cm in caduta e da 2 cm in risalita. Se non utilizzi un corrugato in curva potrebbe diventare un po' rumoroso...
Ciao. Massimo.

claux
11-03-2006, 14:55
I tubi li devo ankora aquistare...tu quale mi consigli? #24
Ma per la risalita dalla sump alla vasca come hai fatto,arriva sempre tramite il tracimatore??

claux
11-03-2006, 15:10
Massimocicca, hai un mp!

matt
11-03-2006, 15:55
Scusa ma per corrugato cosa intendi?grazie..ciao!!

Massimocicca
11-03-2006, 15:59
I tubi li devo ankora aquistare...tu quale mi consigli? #24
Ma per la risalita dalla sump alla vasca come hai fatto,arriva sempre tramite il tracimatore??

Il tubo della risalita arriva dalla parte opposta della vasca ed è direzionato con due curve a 45 gradi montate in sequenza; anch'esso partecipa al movimento in vasca insieme alle altre pompe.
Tubi curve e raccordi in PVC acquistabili nei negozi di idraulica; colla Tangit per le saldature definitive.
Ciao.

claux
11-03-2006, 16:11
E se come risalita usassi solo la pompa collegata al refrigeratore (la metto in sump),ci sarebbe un equilibrio tra entrata e uscita??
scusa ma ho ankora le idee un po confuse -20

Massimocicca
11-03-2006, 16:22
Io non ho refrigeratore, non so quindi che pompa utilizzi. Il tracimatore fa scendere esattamente la quantità d'acqua che fai salire con la pompa ma non esagerare: più acqua deve scendere in breve tempo più rumore avrai. Inoltre mi sembra ci sia un limite di portata del ripristino oltre il quale non devi andare per non far tracimare l'acqua dell'acquario :-))

matt
11-03-2006, 16:25
Ragazzi perchè non postate qualche foto??Sarebbe interessante per tutti..grazie!! #36# #36#

claux
11-03-2006, 17:28
La pompa del refri e' esattamente da 1700 lt...ora nn so se e' troppo potente...cmq veedo di fare un proggettino e mi dici come la pensi... :-))

claux
11-03-2006, 17:45
cosa ne pensi?potrebbe funzionare? http://www.acquariofilia.biz/allegati/sump.._137.zip

Massimocicca
11-03-2006, 18:19
Ciao. Dal basso #12 della mia esperienza direi di si. La pompa del refrigeratore è regolabile? Se è così direi che potrebbe andare. Facci sapere. Ciao.

Oggi non posso postare foto ma nei prox giorni provvederò.