Visualizza la versione completa : Caulerpa utile o no?
Premetto che il mio nanoreef è gestito con metodo naturale, quindi senza schiumatoio o filtri vari, ma il filtraggio affidato solo alle rocce vive e cambi parziali settimanali.........................Oggi ho inserito ciuffi di caulerpa per assorbire eventuali nitrati, in media ho 12,5 mg/l.............ma sento pareri discordanti sull'uso della caulerpa in vasca, datemi un consiglio la lascio o la tolgo?
grazie.
sirenetta
14-04-2005, 23:53
anche io ho inserito u po di caulerpa nel mio nanetto...
veliero73
15-04-2005, 00:39
Male non fa ciucci i fosfati e i nitrati... l'unica cosa che la dovete tenere sotto controllo, se cresce troppo potrebbe non trovare più spazio sufficiente e potrebbe collassare con relativo rilascio di tutte le sostanze tossiche assorbite -05
azz............ok la terrò d'occhio.........
ragazzi ma la caulerpa assorbe calcio per crescere?
ANDREA 80
17-04-2005, 02:36
no, solo ferro, nitrati, fosfati (e forse iodio)
ragazzi la caulepra nei punti in cui cresce diventa colre sul buanci alle punte?
Male non fa ciucci i fosfati e i nitrati... l'unica cosa che la dovete tenere sotto controllo, se cresce troppo potrebbe non trovare più spazio sufficiente e potrebbe collassare con relativo rilascio di tutte le sostanze tossiche assorbite -05
quoto
guardate cos'è successo a me con caulerpa che non potavo
per vedere clicca qui (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=5357)
ma devo dire che era efficacissima per cui sto pensando che forse un ciuffettino lo reinserirò
ciao
Federica
Tutto và tenuto sotto controllo in una buona vasca marina, quindi anche la CAULERPA va controllata. -28d#
Oltre a completare il paesaggio marino dando movimento ha i suoi meriti "chimici". #24
ciao #21
La mia se l'è pappata un granchio nel giro di 2 settimane -04
La mia se l'è pappata un granchio nel giro di 2 settimane -04
2 settimane?? -05
a mè è durata 4 giorni con il granchio -04
era affamato..............o era un'astice?
Un mio magnifico flavescens aveva problemi e non mangiava da moltisssimi giorni ho inserito la CAULERPA e nel giro di 7/8 giorni si è ripreso alla grande, ho notato anche un buon abbassamento dei Nitrati e Fosfati, insomma detto in breve io la CAULERPA la tengo sotto controllo, ma CERTAMENTE NON LA TOLGO DALLA VASCA !!!!
SALUTI :-)
beh, io personalmente son daccordo con Veliero 73, è utile , ma alquanto pericolosa ;-) ;-)
Non terroriziamo con la presunta pericolosità della CAULERPA.
Gli aspetti positivi sono tantissimi e l'unico negativo potrebbe essere ( ma è difficilissimo !! ) che come dicono và in crash, conosco un sacco di appassionati che ripeto la tengono sotto controllo come quantità, ma non ci rinunciano, IL VERO PROBLEMA è TROVARLA DI QUALITA' E COLTIVATA IN VASCA. ;-) ;-) ;-)
UN SALUTO :-)
up !! :-)
Sarebbe interessante avere altri pareri !! #17
io ho in vasca, nata spontanea dalle roccie un'alga ad albero rossa a foglia carnosa (non so' come si chiama e ogni ricerca è stata vana che periodicamente devo potare, è successo che all'inizio non la controllavo ed era diventata gigante, ha iniziato a sbiancare e a perdere brandelli, non vi dico il picco di fosfati (ho steso la vasca), ora ho 4 piantine, ma sono belle rase!!!!!!!!!
sapete il nome?
auguri, non ho la macchinetta!!!!!!!!
io la ho da quasi un anno.....mai avuti crolli.....però la poto spesso.....e devo dire che fosfati e nitrati zero............ed è anche un ottimo indicatore di inquinamento quando comincia a crescere troppo......c'è qlc che non va nella qualità dell'acqua......cmq il pericolo del crollo c'è........quindi okkio......
io la ho da quasi un anno.....mai avuti crolli.....però la poto spesso.....e devo dire che fosfati e nitrati zero............ed è anche un ottimo indicatore di inquinamento quando comincia a crescere troppo......c'è qlc che non va nella qualità dell'acqua......cmq il pericolo del crollo c'è........quindi okkio......
mah..................
personalmente preferisco un bel letto fluido con resine antifosfati e silicati, ho risolto il problema e non me ne creo tanti ;-)
veliero73
29-06-2005, 00:09
Dai Lonza anche vedere un bel prato di caulerpa è uno spettacolo per gli occhietti... non c'è che dire, poi è un ottima divoratrice di fosfati... basta solo avere occhio e controllarla e potarla periodicamente... ;-)
Dai Lonza anche vedere un bel prato di caulerpa è uno spettacolo per gli occhietti... non c'è che dire, poi è un ottima divoratrice di fosfati... basta solo avere occhio e controllarla e potarla periodicamente... ;-)
beh, non è male alla vista ;-)
e poi si la Taxifolia(mi sembra che si scriva cosi....quella con foglie a nastro) è carina ma la macrodisca...quella a palline...uno spettacolo...... ;-) ;-)
veliero73
29-06-2005, 15:14
quella a palline
Pensa che non sono mai riuscito ad allevarla... avevo un naso che appena la vedeva andava in brodo di giuggiole e se la finiva in un batter d'occhio... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |