Visualizza la versione completa : vasca pesci rossi
Narmer84
23-02-2012, 14:49
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo dell'acquariofilia. Volevo avere qualche giudizio da qualcuno molto più esperto di me sull'allestimento della mia vasca per pesci rossi che ho da un mese, in vista dell'acquisto di un vero e proprio acquario in un futuro prossimo. Si tratta di una vasca in plastica da 20 litri netti, in cui ho messo due piccoli pesci rossi di 3 cm di lunghezza circa. Il fondo è costituito da uno strato spesso circa 2 cm di ghiaia di fiume mista della granulometria media di 0,5-1 cm circa. L'acqua è trattata con biocondizionatore. La vasca è posizionata a circa 1,5 m dalla finestra e dal termosifone, per cui prende abbondante luce ma non sole diretto, e non dovrebbe arrivare calore eccessivo. Ho aggiunto un piccolo areatore dalla portata minima che tengo acceso massimo due ore al giorno, giusto per far divertire i due piccoli amici e per facilitare lo scambio gassoso tra l'acqua e l'aria. La vasca non è dotata di filtro, tuttavia provvedo ogni 4 giorni precisi ad un cambio d'acqua del 30 % tramite sifonatura del fondo, appositamente trattata con biocondizionatore e lasciata riposare per un giorno in modo da andare a temperatura ambiente. Vorrei sapere cosa ne pensate. Inoltre, vi chiedo se, in mancanza di un vero e proprio sistema di filtraggio, il fondo funga in qualche modo da filtro biologico. Vi ringrazio tanto.
Metalstorm
23-02-2012, 15:13
sposto in sezione pesci d'acqua fredda
Simone77
23-02-2012, 15:37
Io aumenterei di parecchio la quantità d'acqua cambiata, insomma, la cambierei tutta!
Questo perché gli NO2 (tossici) presenti in vasca si diluiscono solamente, ma restano se fai un cambio parziale e con il passare del tempo arriveranno a livelli dannosi.
I tuoi pesci sono piccoli, ma non hai nessuna filtrazione, quindi in poco tempo arriverai a quel limite.
Basta provare a fare un test NO2 dopo uno dei cambi.
Inoltre, io non avrei messo nemmeno il fondo proprio perchè non ti permette di pulire in maniera adeguata.
La vaschetta la devi trattare come la classica boccia e cercare di prendere ai tuoi piccoli una casa più consona con un filtro adeguato.
Non so se hai letto le guide, ma sto parlando per due rossi di almeno 60 litri.
Lucrezia Blu
23-02-2012, 16:15
Ciao!
I tuoi pesci sono i rossi comuni, quelli che si vendono alle fiere per intenderci? Perchè se così fosse li faresti felici mettendoli in una fontana. Io ne avevo 4 (li ho salvati da un destino indegno) li ho messi nella fontana del mio cortile, in pochi mesi sono diventati il doppio, nuotano velocissimi e coprono tutta la fontana in pochi secondi (la vasca avrà un diametro di 3 metri). Tutto questo per dirti che non sono pesci da acquario, potresti invece prendere i rossi ornamentali tipo oranda, testa di leone se ti piacciono i rossi ma prima ti prendi un 120 litri!
carpakoi
23-02-2012, 19:49
20 litri non la chiamerei vasca , 100 - 150l e il minimo per loro , comprati una vasca min da 100l
Narmer84
27-02-2012, 18:08
Perfetto, ipotizzando l'acquisto di un acquario di 150 litri, oltre ai due pesci rossi che mi ritrovo quanti altri pesci rossi ornamnetali (testa di leone, oranda, ecc.) posso aggiungere in più?inoltre, quante e quali piante posso metter? grazie
Calcola 40/50 litri a pesce. Quindi 3 animali in totale in 150 litri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |