Visualizza la versione completa : Riusciró a salvare qualcuno?
attiliopiccolo
23-02-2012, 14:13
Ragazzi dopo 10 giorni di maturazione avevo valori perfetti per cui ho inserito I miei ospiti, 4 piccolo scalari, 10 neon, tre pulitori.
Dopo soli 3 giorni si cerifica un blackout di 13-15 ore: temperatura Che passa da 27 a 18 aumento di no2 ed no3, pesci con nuoto lento e movimenti innaturali, gli scalari si strofinano alla parete e hanno un rossore vicino alle branchie. Nell'acquario ci dono anche 2 gamberetti che però sembra godino di ottima salute.
L'acquario è un 120 l netto.
Aspetto vostri consigli
Per ora ho provveduto ad un cambio del 10 % con acqua preriscaldata a 30 gradi e trattata con biocondizionatore e coltura di batteri.
Ho poi inserito un'ulteriore 2 tappi anche all'interno dell'acquario.
Aspetto i vostri importanti consigli
Al di là che i valori perfetti dopo solo 10 giorni di maturazione non capisco che cosa tu intenda, hai inserito ad ogni modo tutti i pesci insieme....il blackout non è la causa del disastro ma semmai la concausa...
Ad ogni modo non perderti d'animo e posta i valori di NH3, NO2 e NO3
------------------------------------------------------------------------
ps...se puoi trova un posto sicuro (amici con acquario già avviato da mesi o negoziante) ai tuoi pesci e inserisci areatore in vasca
dannyb78
23-02-2012, 14:40
il blackout sicuramente ha peggiorato la situazione ma i pesci sono stati inseriti troppo presto.
visto che li hai appena presi proverei a sentire il negozio se te li può ospitare un paio di settimane in attesa che la vasca si stabilizzi.
se non puoi cambia negoziante dicendoglielo chiaramente in faccia, metti un areatore e inizia a testare NO2 e NO3 costantemente. quando gli NO2 saliranno troppo intervieni con piccoli cambi di acqua 5 ogni 1 - 2 giornisenza sifonare.
controlla i comportamenti dei tuoi pesci e se proseguono rossori e sfregamenti prova con un po' di succo d'aglio (cerca con google per info) o apri un thread in "malattie dolce". occhio ai puntini bianchi, le temperature basse favoriscono l'ictio!
Metalstorm
23-02-2012, 14:58
per forza i valori erano perfetti...perchè il ciclo dell'azoto non solo non era concluso, ma magari non aveva ancora innescato la produzione di no2
c'è solo una cosa da fare: levare tutti gli animali e far maturare il filtro...i cambi d'acqua continui non fanno altro che rallentare la maturazione prolungando il problema, idem buttare dentro fialette e pastrocchi vari
se porti indietro i pesci risparmi soldi e te la sbrighi in 20 giorni senza avere problemi a breve e lungo termine
dannyb78
23-02-2012, 15:17
inoltre sei sicuro di voler allevare gli scalari in 120L netti? che misure ha la vasca? come prima esperienza potrebbe essere un po' impegnativa.
attiliopiccolo
23-02-2012, 15:34
Veramente vengo da 4 anni d'esperienza con una vasca da trenta litri che mi ha dato grosse soddisfazioni.
L'acquario è 100x35x45 e poi degalerei gli scalari dopo la formazione della coppia.
dannyb78
23-02-2012, 15:37
avendo postato in "primo acquario" ho dato per scontato che fossi inesperto, la vasca è sufficiente per una coppia, infatti non ho detto che non si può, ma sarebbe bene evitare compagni invadenti (io non metterei più di qualche otocinclus), adottare un sistema di filtraggio molto sovradimensionato rispetto al litraggio e allestire con particolare cura la vasca per mettere molte piante, lasciando però lo spazio che serve a questi giganti per muoversi.
attiliopiccolo
23-02-2012, 15:48
per forza i valori erano perfetti...perchè il ciclo dell'azoto non solo non era concluso, ma magari non aveva ancora innescato la produzione di no2
c'è solo una cosa da fare: levare tutti gli animali e far maturare il filtro...i cambi d'acqua continui non fanno altro che rallentare la maturazione prolungando il problema, idem buttare dentro fialette e pastrocchi vari
se porti indietro i pesci risparmi soldi e te la sbrighi in 20 giorni senza avere problemi a breve e lungo termine
Il commerciante mi dice di nn poter riprendere i pesci poiché ha tutte le vasche di quarantena occupate da pesci prelevati in cattività che gli sono arrivati da qualche giorni.
A questo punto come posso procedere?
Ho già posizionato la pompa in modo da far entrare un po' d'aria in acquario.
Come mi comporto con la diffusione di co2? Deve essere sospesa o posso continuare ad averla visto che ho anche un bel numero di piante?
dannyb78
23-02-2012, 16:03
fino a che i nitriti non salgono o non noti segni di asfissia secondo me puoi tenerla, anche perchè chiuderla di botto potrebbe provara ANCHE uno sbalzo di ph. ti manca giusto quello...
magari riduci un po', soprattutto nelle ore notturne, così anche la variazione di ph sarà più graduale.
attiliopiccolo
23-02-2012, 17:19
fino a che i nitriti non salgono o non noti segni di asfissia secondo me puoi tenerla, anche perchè chiuderla di botto potrebbe provara ANCHE uno sbalzo di ph. ti manca giusto quello...
magari riduci un po', soprattutto nelle ore notturne, così anche la variazione di ph sarà più graduale.
Grazie,
allora la sospenderò di notte.
Per il resto tra un'oretta faccio i test e vi faccio sapere i valori
attiliopiccolo
23-02-2012, 18:55
Ragazzi ecco il test appena effettuato ditemi secondo voi come sono messo:
NO2 tra 1 e 5 mg/l diciamo circa 2
NO3 tra 10 e 25 mg// circa 20
GH > 10 <16
KH 10
PH 7,8
Temperatura 24 gradi in aumento
Cerco suggerimenti per come comportarmi nei prossimi giorni
hai per caso usato le strisce????? Quelle non sono affidabili....
No2 tra 1 e 5 mg/l vuol dire pesci morti !!!! serve una misurazione affidabile con test a reagenti....
ad ogni modo ti consiglio di preparare un areatore ed una vasca (va bene anche una tinozza di 15 - 20 litri) con acqua biocondizionata e riscaldatore così da poter traslocare i pesci e in questa vasca fai cambi giornalieri di acqua biocondizionata del 10% - 15% alla stessa temperatura. Se abbiamo fortuna facciamo passare il picco in vasca principale e salviamo capre e cavoli.....
attiliopiccolo
23-02-2012, 19:37
Si il test lo ho eseguito con le strisce della tedra.
Il range è dovuto al fatto delle sfumature del colore rispetto a quelle per la lettura.
Allora vedo di attrezzarmi per il trasferimento in una vasca secondaria.
Voi che test mi consigliate?
Metalstorm
23-02-2012, 20:28
Se non riesci proprio a darli indietro, fai così:
prendi una vasca di plastica trasparente all'Ikea di buone dimensioni, in cui trasferirai i pesci...compra un aeratore da almeno 100lt/h con una porosa e installalo in questa vasca provvisoria....fai cambi parziali giornalmente o al massimo ogni 2 giorni
una volta spostati i pesci, la vasca principale non la toccare per 3 settimane almeno
e mi raccomando....quando i pesci sono nella vasca d'emergenza moderazione con il cibo....molta moderazione...
attiliopiccolo
24-02-2012, 01:30
E invece come mi comporto con la vasca?
Per la vasca d'emergenza va bene un filtro caricato con una spugnetta e carbone attivo con effetto a pioggia o devo prendere l'aeratore?
Metalstorm
24-02-2012, 10:47
meglio l'aeratore: se installi un filtro, sei punto e a capo come prima...e poi un aeratore fa sempre comodo
che filtro è? al massimo se è di potenza adatta, puoi levare la spugna e caricarlo con zeolite (che assorbe l'ammoniaca) da sostituire ogni settimana
attiliopiccolo
24-02-2012, 11:14
è il vecchio filtro drl Mio 30 l. Quello interni diciamo a candela.
Naturalmente lo inserirei senza niente
Voi che test mi consigliate?
JBL o Sera
attiliopiccolo
24-02-2012, 17:28
Ok ragazzi vi informerò nei prossimi giorni
attiliopiccolo
26-02-2012, 14:21
Ragazzi ho intensificato l'uso del Nitrivec in vasca e messo l'aeratore poiché la mi vecchia vasca da 30 l aveva una piccola perdita ed ho evitato di trasferirli.
Attualmente i nitriti stanno quasi a zero ed anche gli scalari si sono ripresi tranne uno che boccheggia, nn nuota e no ha reazione alcuna. Secondo voi visto che adesso stanno tutti bene e i valori della vasca sembrano buoni mi conviene isolare questo scalare oppure lasciarlo in vasca e vedere cosa succede?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |