Visualizza la versione completa : Fosfati alti in maturazione
Ciao..ho avviato l'acquario, un 250lt, da più o meno 20 giorni e andando a fare i test ho i fosfati a 0,4.. nitriti e nitrati a 0, ph 8.2, kh 7 e calcio 370. adesso sono a 8 ore di luce. L'acquario è senza sabbia e con schiumatoio..i fosfati alti sono normali o sono troppo alti anche in questa fase? :-)
^Con i fosfati cosi alti non dovevi accendere le luci.
Tra una settimana vedrai.
Ma perche non leggete le guide e fate come vi pare
Non esagerare Birk ... il ciclo algale bene o male ce lo becchiamo tutti. Aiuta anche a smaltire gli inquinanti.
Ebi, magari era meglio aspettare i canonici 30 giorni di buio, ma 0.4 non è altissimo. E' esagerato per gli SPS. Per loro sarebbe troppo anche 0.04. ;-)
Unico consiglio:
quando ti spunteranno le alghe, lasciagli fare il loro corso senza andarci a metterci le mani ..... è naturale!!!!! Se vedi magari dopo 15/20 giorni che non sono in regressione allora comincia a capire da dove arrivano i fosfati e se mai a calare un filino la luce!! ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307395&page=11
Considera che il momento critico aveva ancora da venì ;-)
PS Dai qualcosina da mngiare ai batteri ogni tanto ed aumenta gradualmente le dosì tenendo sotto stretta osservazione i valori!! ;-)
0,4 è altissimo si.
Altro che ciclo algale
Macchè alimentare batteri dai.
0,4 è altissimo si.
Altro che ciclo algale
as you like
0,4 è altissimo si.
Altro che ciclo algale
Mi dici perfavore su che basi dici una cosa simile?
Questa è la vasca ad oggi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351768
tirata su come ho scritto.
Ti pare venuta male? Onestamente io ne sono soddisfatto .... anzi ti dirò ... probabilmente per la smania di far andare via le alghe ho alimentato poco ed su quello mi devo tarare perchè ho la vasca un pò troppo magra. E questo ha portato una riduzione dei copepodi che prima erano in quantità industriali ....
Maurizio Senia (Mauri)
23-02-2012, 18:15
Ciao..ho avviato l'acquario, un 250lt, da più o meno 20 giorni e andando a fare i test ho i fosfati a 0,4.. nitriti e nitrati a 0, ph 8.2, kh 7 e calcio 370. adesso sono a 8 ore di luce. L'acquario è senza sabbia e con schiumatoio..i fosfati alti sono normali o sono troppo alti anche in questa fase? :-)
Se sono alti solo i Fosfati fai un giro di Resine......;-)
ALGRANATI
23-02-2012, 18:49
Ebi io dopo 20 giorni di maturazione e quel valore di Po4 , un giro di resine lo farei.
a questo punto i fosfati dovrebero essere + bassi ma dipende sempre da come erano le rocce.
comunque nulla di grave.
prendi un filtro a letto fluido e mettigli dentro resine anti Po4 a base ferrosa e cambiale quando i valori in entrata saranno uguali a quelli in uscita ....ovviamente non = a 0
Se i fosfati vengono dalle rocce e basta la cosa peggiore che gli può accadere è allungare leggermente il ciclo algale. Se non viene dalle rocce ma ha altre origini le resine non gli servono a nulla perche appena le leva gli tornano i fosfati.
IMHO
Io ho giocato con il carbone solo quando ho frullato l'anemone e mi son trovato l'acqua bianco latte. Unica cosa ho dosato a "casaccio" un pò di prodotto red see per i nitrati e nitriti e dosato i batteri Biodigest ogni 15 giorni per la maturazione. Secondo me meno si sfruzzica intorno all'acquario e meglio sta. ;-) Poi magari me la tiro, torno a casa ed è tutto morto :-))
Ripeto io sono neofita e mi rendo conto che ci sono 100000 vasche meglio della mia, ma per quanti conti sentivo fare, per tutta la roba chimica, zeovit, xacqua, ecc ... per come sta venendo la vasca senza dosare alcun che ma rabboccando semplicemente l'acqua la sera e dando cibo ai pesci, con un DSB che in teoria dovrebbe essere più difficile, sono soddisfatto al 100% #36##70
Un giretto di resine lo farei anche io..
Fosfati alti in fase d'avviamento, senza animali, è pressochè normale e non preoccupante, specie se "solo" a 0,4.
Come ti hanno già giustamente consigliato, un mesetto con delle buone resine antifosfati in filtro a letto fluido e ti si doverebbero azzerare, poi le togli e monitori attentamente il valore dei po4 che non si dovrebbe più alzare, se la maturazione è completata ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |