Visualizza la versione completa : Allevare Chironomus
#28 Vorrei provare a far riprodurre questi vermetti. Si può mettere qualsiasi tipo di foglia (verde o secca) a macerare oppure? Grazie
Metalstorm
23-02-2012, 14:40
i chironomus sono larve di un insetto (simile alla zanzara)...l'unico modo per averle in casa vive senza comprarle, è mettere d'estate una bacinella all'aperto e sperare (con una buona dose di fortuna) che vengano a farti le uova i chironomi (come si fa per avere le larve di zanzare classiche)
è una coltura stagionale, non è possibile averne un allevamento casalingo continuo, come si potrebbe fare per altri cibi vivi tipo i vari vermi (tubifex, lombrichi, grindal,..)
Luca_fish12
24-02-2012, 02:21
Qui a Roma c'è una specie di Chironomide che si riproduce per tutto l'anno, infatti anche nei mesi più freddi (dicembre, gennaio, febbrai) ho sempre trovato molte larve! :-)
Mario, di che zona sei di Roma? prova a mettere un secchiello fuori alla finestra e magari le trovi anche tu! Sono piccoli vermetti "rosa antico" con la testa nera. Ogni deposizione lascia più o meno una 20ina di larve!
L'insetto adulto invece è grigio scuro/nero, simile ad un moscerino e con il corpo a strisce!
Ciao luca, sono sempre di Torrevecchia,rinuncio a quanto detto. Non voglio farmi cacciare da casa per portare le zanzare sul balcone. #18
Luca_fish12
27-02-2012, 15:59
:-D quello è un rischio in effetti!
Però se raccogli subito le larve non avrai molte più zanzare del solito, perchè non le fai diventare adulte! :-)
La mia vicina di casa, all'oscuro dei miei "esperimenti" estivi, l'anno scorso ha montato le zanzariere in tutte le finestre:-D:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |