Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione

Kozi
23-02-2012, 12:45
Ciao a tutti, è da due mesi che ho la mia vasca, all'interno ho le seguenti piante:

1 Anubias
3 Anubias nana
3 Cryptocorine Brown
2 Cryptocorine Crispula
1 cespuglio di Muschio di java
1 cespuglio di Elodea Densa
1 palla di Cladopora
1 cespuglio bello fitto di Limnophila

+ altre due piante che non ricordo il nome sempre a crescita rapida.

Avevo messo circa un mese e mezzo fà le tabs sotto il ghiaino ....

Come fauna ho 10 caridine multidentate e 4 guppy.
tra una settimana o due metterò altri 3 guppy e poi ancora 5/6 caridine ....

Non ho impianto CO2, la vasca è un 94 litri lordi della Askoll Pure Xl.

come luce ho un neon 34 w acceso per 8 ore dalle 15.30 alle 23.30.

Secondo voi dovrei fertilizzare in colonna o altro? in caso che fertilizzante utilizzare ed in che quantità, come e quante volte ?

Spero mi possiate aiutare e dare ottimi consigli come solito.
Ciao e grazie
Andrea

Kozi
23-02-2012, 13:06
Che mi dite delle Tabs effervescenti della Prodac ?
sarebbero utili o dannose?
Aspetto vostre idee ...
Ciao e grazie
Andrea

alex369
23-02-2012, 13:40
Se magari scrivi la marca delle tabs capace che si trovi un protocollo adatto a te #70 Con le tabs comunque come ti trovi? Le piante crescono? Al massimo potresti fertilizzare in colonna...

scriptors
23-02-2012, 13:52
Risparmia i soldi per i guppy, tra qualche settimana ne avrai una 40ina gratis (a meno che tu non abbia solo maschi ... se hai solo femmine va bene, sono sempre incinte)

Kozi
23-02-2012, 13:52
la marca delle tabs non lo ricorso anche perchè le ho finite e ho buttato la scatola....
le piante crescono bene dai ... anche se la limnophila ha degli steli bellissimi verdissimi e belli rigogliosi ... mentre altri sono leggermente più smortini .....
pensavo che magari dovessi dargli delle pasticche di co2 e fertilizzante, tipo quello visto della prodac che oltre che rilasciare in effervescenza il co2 lascia anche dei fertilizzanti ...
Oppure altri metodi ... ma non voglio che dopo i pescetti e le caridine non soffrano ....
Aspetto vostre indicazioni.
Ciao e grazie
Andrea
------------------------------------------------------------------------
di Guppy nè ho un maschio e 3 femmine per il momento ...
l'unica cosa che ho visto in negozio un guppy maschio bellissimo che mi piacerebbe avere e ci stò pensando ... è nero e blu con la coda bianca molto spumeggiante ....
Vedremo ...
Ma cosa mi dite per il discorso della fertilizzazione? e le tabs di co2 della prodac?
Accetto tutti i consigli ...
Ciao e grazie
Andrea

alexfdj
23-02-2012, 14:08
io penserei ad un impianto co2 anziché le pastigliette frizzine in vasca ;-)

Kozi
23-02-2012, 14:10
che impianto mi consiglieresti? senza spendere un capitale e dandomi anche consiglio di come di posiziona ecc ...?
Ciao e grazie
Andrea

alexfdj
23-02-2012, 14:15
beh puoi anche vedere nel mercatino....ad ogni modo trovo ottimo quello della Askoll con bombola non ricaricabile che nuovo lo trovi a 73 euro con quello che ti serve per mettere il tutto in funzione, tipo questo per intenderci

http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=95

per quanto riguarda l'installazione, non è nulla di complicato, basta regolare bene le bolle e posizionare il diffusore in vasca in modo tale che la colonna di bollicine di co2 incontri il flusso di uscita del filtro, ed il gioco è fatto.