Visualizza la versione completa : "piante in fase rodaggio", possibile?
al di là di luce, fertilizzazione, litraggio e valori, è possibile che le piante ci mettano un pò ad adattarsi al nuovo ambiente, non appena piantate?
ergo, è possibile che un iniziale "malcontento" delle stesse possa essere dovuto ad una fase di ambientamento?
nn so se si intuisce, ma cerco conforto -39
mi pare di aver fatto tutto bene, ma le piccolette non sprizzano energia come avrei creduto... #07
Sicuramente, anche le piante devono ambientarsi, tranquilla #70 Che piante sono?
scriptors
23-02-2012, 13:56
Dipende dal tipo di 'spostamento' che subiscono.
Se passano dal negozio/serra alla vasca calcola 5/8 giorni, se passano da una vasca ad un altra direi che basta uno o due giorni, un po come avviene con le potature.
Importante sapere se la fertilizzazione è prevalentemente fatta in colonna o tramite radici, da quello che ho sempre notato, se la fertilizzazione avviene in prevalenza tramite colonna (liquidi da versare in acqua per intenderci) gli spostamenti non hanno conseguenze apprezzabili.
COmunque controlla i valori, specie NO3 e PO4 che, insieme al POtassio, sono la base di tutto il resto
Che piante sono?
grazie #13
allora: 2 anubias legate ad un tronco, riccia, egeria (pensaov che almeno questa si sarebbe ambientata subito), 1crypto, 1 vallisneria e hygrophila.
la mia hygrophila corymbosa quando l'ho messa in acquario ha cominciato a perdere molte foglie, che si annerivano dalla punta e si sfaldavano. dopo una settimana, senza che facessi niente, sono cominciate a spuntare nuove foglioline verdi, e adesso è in formissima.
quindi si, l'ambientamento iniziale direi che è normale
quindi si, l'ambientamento iniziale direi che è normale
#70 grz!!!
Se passano dal negozio/serra alla vasca calcola 5/8 giorni
allora mi convinco ad aspettare qualche altro giorno prima di disperare ;-)
ho messo fertilizzante liquido della sera, il florena..cmq domani faccio i test, volevo aspettare un altro pò visto che il mio piccolo mondo nn ha manco una settimana...vediamo vediamo...
tra l'altro guardando con attenzione ho notato sui rametti del tronco che ho messo dentro che si è creata una sorta di nevischio/lanetta...alghe???!! -:33 -:33 -:33
mmm...non sarà che sto sfociando nell'acquariofilia ipocondriaca?! #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |