Entra

Visualizza la versione completa : Piante per cominciare un 60lt

--davide--
23-02-2012, 12:05
Ciao a tutti,

a giorni mi arriva l'acquario, e ho già preso una ghiaina azzura,

ora devo prendere delle piante da metterci, non metto terreno o altro, solo ghiaia,
l'acquario è largo 60x30x46 di altezza, nell'acquario metterò dei guppi

mi hanno proposto questa cosa:

muschio di java 10x20cm
6 gambi di limnophilia
2 o 3 ciuffi di vallisneria spiralis

a 12€

che ne dite vanno bene per partire? o sono troppo pochi?
il prezzo va bene?

alex369
23-02-2012, 12:32
Se non vuoi mettere il fondo fertile la vallisneria non va bene, a meno che non vuoi farla ingiallire in poco tempo (è una pianta che cresce con le radici interrate). Quelle che puoi metterci sono anubias (vanno legate, non interrate), muschi vari, riccia fluitans, ceratophyllum (se non lo leghi, galleggia). Per la limnophila non so

PS. cerca di evitare quel ghiaino azzurro, dà fastidio ai pesci (oltre ad essere esteticamente bruttino)

dave81
23-02-2012, 12:38
e ho già preso una ghiaina azzura

perchè proprio questo colore? è innaturale. comunque,colore a parte, le piante vanno bene perchè sono tutte a rapida crescita ed è meglio quando l'acquario è appena allestito. per la quantità dipende dall'allestimento, se noti che restano spazi vuoti antiestetici, allora puoi mettere altre piante. per il prezzo non ti so dire,è molto tempo che non compro quel tipo di piante:-)

--davide--
23-02-2012, 12:46
ho capito...
cavolo la ghiaia mi sono fatto abbindolare dalla commessa, ripensandoci non l'avrei mai ripresa cosi... :( però nel loro acquario figurava bene, perchè è molto chiaro sembra bianco..ma tende all'azzuro..
------------------------------------------------------------------------
Se non vuoi mettere il fondo fertile la vallisneria non va bene, a meno che non vuoi farla ingiallire in poco tempo (è una pianta che cresce con le radici interrate). Quelle che puoi metterci sono anubias (vanno legate, non interrate), muschi vari, riccia fluitans, ceratophyllum (se non lo leghi, galleggia). Per la limnophila non so

PS. cerca di evitare quel ghiaino azzurro, dà fastidio ai pesci (oltre ad essere esteticamente bruttino)

ah..ma se metto un po di terra sotto al ghiaino solo dove metto questa pianta può andare?

alex369
23-02-2012, 12:48
ho capito...
cavolo la ghiaia mi sono fatto abbindolare dalla commessa, ripensandoci non l'avrei mai ripresa cosi... :( però nel loro acquario figurava bene, perchè è molto chiaro sembra bianco..ma tende all'azzuro..
E' soltanto per far risaltare i pesci e ciò che giace sul fondo, se non l'hai ancora aperta puoi cambiarla oppure provi a venderla in mercatino #70

fabry990
23-02-2012, 13:04
io ho un acquario simile al tuo... come piante ho messo anubias,ceratopyllum (cresce disumanamente) vallisneria nana e un altra pianta che non ricordo il nome....per il momento la vallisneria sembra che vada bene....ed io ho solo manado e co2 fai da te....

blackstar
23-02-2012, 13:07
se non vuoi mettere del fondo fertile puoi prendere delle tabs da interrare nelle vicinanze delle radici delle piante cpiù esigenti.....

quoto per il ghiaino il colore chiaro mette in risalto lo sporco e l'azzurro è proprio innaturale

alex369
23-02-2012, 13:34
In teoria sarebbe fattibile a mettere il fondo fertile solo sotto alla vallisneria ma si creerebbe un dosso in rialzo. Fai come dice blackstar, vai di tabs! #70

--davide--
23-02-2012, 13:48
mi hanno offerto queste piante ad un prezzo ancora piu conveniente:

- Hygrophyla angustifolia
- Egeria densa
- Sagittaria Subulata
- Ludwigia Repens

che ne pensate vanno bene? :) per la ghiaina che nervoso..vabbè ormai la dovrò tenere cosi..ci ho speso 15€..

dannyb78
23-02-2012, 13:50
per quelle piante lì vai pure di tabs, non sono troppo esigenti. il fondo costa e comunque dopo un po' si esaurisce. hai pochi litri, con il solo ghiaino puoi fare 2 - 3cm circa mentre con il fondo fertile dovresti fare 2 + 5cm, perdendo spazio vitale per i tuoi pesci.

la quantità dipende dalla tua pazienza, trascorso il primo mese di ambientamento inizieranno a riprodursi da sole, l'importante è avere pochi pesci fino a che hai poche piante, altrimenti rischi innalzamento dei nitrati ed invasioni di alghe.

Per la mia esperienza online è meglio acquistare solo piante molto robuste, prendendole da venditori professionali o con reputazione accertata, e conviene solo acquistandone una certa quantià, perchè sulla spedizione non puoi risparmiare. corriere espresso, pacco celere 1 o raccomandata 1 e con imballo adeguato. Io vado in negozio e le pago 5€ l'una, ma le scelgo e se non mi convincono, o sono troppo sporche di alghe torno la settimana dopo ;)