Visualizza la versione completa : Scalare incita?
giorgiuz
23-02-2012, 11:45
Ciao a tutti!
Chiedo a voi esperti una informazione riguardo una mia scalare.... ultimamente ho notato che ha il ventre un po gonfio e che c'è una piccola sporgenza. Sapete dirmi se per caso è incinta o se è normale?
Se vi servono info fatemi sapere che vi dirò tutto quello che posso!
http://img684.imageshack.us/img684/9075/4322.jpg
Paolo Piccinelli
23-02-2012, 11:52
sembrerebbe in procinto di deporre.
ci sono maschi che la corteggiano in vasca?
se quella sporgenza prima era meno visibile, è probabile.
giorgiuz
23-02-2012, 13:26
Ci sono altri due scalari più piccoli di 1-2 centimetri.... Le gironzolano spesso intorno e sono soliti beccarsi tra di loro. Inizialmente uno dei due allontanava l'altro, ora il contrario.... Come dovrei comportarmi?
beh!...se sono più piccoli dubito che siano in grado
di fecondare delle eventuali uova
e poi dipende se sono entrambi maschi o femmine oppure l'uno e l'altro
xkè il beccarsi è per stabilire chi comanda e niente altro,tranquillo....#70
quanti scalari hai in tutto? tre? quanto tempo hanno?potrebbero essere due maschi che litigano per la femmina. guardando la sporgenza mi sembra che sia una femmina. prima e durante il periodo riproduttivo si sviluppano le uova nell'addome, quindi si gonfia un pochino:-)
P.S.non è corretto dire "incinta" come si dice per i mammiferi:-)
giorgiuz
23-02-2012, 15:09
Dunque gli scalari sono 3 ma non riesco a capire ancora il sesso degli altri due, non vedo alcuna pinna. Non so se è per via che sono ancora poco "maturi" o perchè sono maschi e quindi si vede solo in determinate situazioni. Comunque sono lunghi 4-5 cm... non so quanto hanno di preciso. Stanno nel mio acquario da una mesata circa.
Grazie per la precisazione riguardo essere "incinta" :)
Andrea1978
24-02-2012, 01:18
C'è anche l'organo depositore che sporge... fra poco depone...
giorgiuz
24-02-2012, 12:27
Immagino sarà "cibo gratis" o sbaglio?
Andrea1978
24-02-2012, 22:03
#36# se ci sono caracidi in vasca si...
Ma se la vasca è grande no...
Dipende anche da tante cose, stai a vedere cosa succede, non fasciarti la testa prima del tempo, tanto mettiti il cuore in pace che le prime deposizioni andranno male, per un motivo o per l'altro...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |